Walliance è un’azienda di equity crowdfunding immobiliare. Se questa definizione non dovesse dirti niente, non ti preoccupare: è un tipo di investimenti nato di recente. Tramite questa piattaforma chi vuole realizzare un progetto immobiliare può raccogliere i capitali necessari a realizzarlo; a finanziarlo sono gli stessi utenti di Walliance, che in questo modo possono generare un profitto se l’operazione viene conclusa con successo.
É sempre stato difficile investire nell’immobiliare. Una casa, anche piccola, costa comunque decine di migliaia di euro; per le grandi operazioni, poi, ne sono necessari decine di milioni.
Con il crowdfunding immobiliare l’investimento si divide invece tra più persone, che di conseguenza possono investire singolarmente delle cifre contenute.
Con Walliance, ad esempio, si parte da soli 500 euro.
I capitali non sono poi l’unico ostacolo alla realizzazione di un progetto immobiliare; ci vuole una perfetta conoscenza delle dinamiche di questo mercato per riuscire a identificare un progetto vincente. Anche in questo caso l’equity crowdfunding è efficace, perché il team di Walliance è composto da un team di esperti investitori immobiliare che seleziona accuratamente le candidature dei vari progetti.
Il risultato è semplice ma funzionale: da una parte ci sono dei validi progetti immobiliari da finanziare, dall’altra ci sono le persone interessate a finanziarli per poter ottenere un guadagno dall’operazione. Il tutto in modo perfettamente armonizzato con la legge, in quanto Walliance ha ottenuto una specifica autorizzazione della Consob per poter operare nel ramo del crowdfunding.
Walliance funziona? Guida ed opinioni 2021
Sulla carta non ci sono problemi, ma quanti progetti vanno realmente a buon fine? Ormai l’azienda è sul mercato italiano da 2 anni, quindi ci siamo messi alla ricerca delle statistiche sul buon esito delle sue operazioni. Quello che abbiamo trovato è che quasi tutti i progetti hanno buon fine, con un ROI medio approssimativo del 11%.
Il ROI, in questo caso, è inteso come il ritorno economico sulla cifra che abbiamo investito inizialmente nel progetto; un 11% su progetti che durano un anno o poco più è decisamente più alto di quello che ci offrono gli investimenti canonici, come BTP o Buoni Fruttiferi Postali, ed è per questo molto interessante, mentre è nettamente più basso rispetto ai possibili ritorni che si possono ottenere con il trading online.
Le migliori piattaforme di trading online come eToro ( quì per scoprire di che cosa si tratta ) permettono di speculare sui mercati finanziari come materie prime ( oro, petrolio etc ), forex ( ex euro / dollaro ), azioni, indici e altri sottostanti, investendo sia al rialzo che al ribasso.
Un’altra piattaforma di investimento di livello è senza dubbio Capital.com ( vai quì per scoprire di che si tratta ).
Andando ad osservare quali progetti sono stati proposti al mercato su Walliance ci siamo accorti del motivo per cui questi sono quasi tutti riusciti a dovere. Le zone dove vengono proposti, infatti, sono quasi sempre tra le più esclusive d’Italia: Milano, Costa Smeralda, Lago di Como e così via.
In queste zone la crisi immobiliare che ha attraversato una larga parte della nostra Penisola non si è fatta sentire, e la domanda di immobili residenziali in queste zone è sempre molto alta. Veniamo invece alla durata dell’investimento: mediamente, per realizzare i progetti di Walliance sono necessari dai 12 ai 18 mesi.
L’orizzonte è dunque breve-medio, altro aspetto positivo in quanto la liquidità immobilizzata per la realizzazione del progetto ritorna in fretta nelle nostre tasche.
Nel complesso siamo contenti di poter dire che questa azienda ha creato sul mercato un valore notevole, remunerando tanto gli investitori quanto chi ha proposto i progetti in modo costante e consistente.
Volendo dare delle cifre, i progetti realizzati in questi 2 anni in Italia sono stati 12, con una raccolta complessiva di 12,2 milioni di euro ed un trend in costante crescita.
Come investire in Walliance
Se sei interessato ad investire nell’equity crowdfunding immobiliare di Walliance la prima cosa da fare è visitare il loro sito ufficiale. Ci si registra gratuitamente, come su tutti i siti, con l’aggiunta di alcune verifiche dell’identità che sono necessarie per legge.
Le normative antiriciclaggio impongono, infatti, che le piattaforme di crowdfunding e i broker online debbano raccogliere la dovuta documentazione per assicurarsi che i loro clienti non siano registrati sotto nome falso. Una volta eseguita la registrazione puoi subito vedere quali progetti sono attualmente disponibili.
Agli utenti italiani, solitamente, per questioni di legge sono presentati soltanto progetti immobiliari che verranno realizzati in Italia; è giusto però ricordare che, anche se nata in Italia, Walliance sta già riuscendo ad attirare l’attenzione del mercato immobiliare americano e dei suoi investitori.
Una volta che hai scelto qualche progetto finanziare, basta cliccare sul pulsante che si trova agli interno degli annunci per contribuire alla raccolta degli investimenti.
Si parte da un minimo di 500 euro, quindi ben poco rispetto agli investimenti immobiliare tradizionali, e si è subito inseriti all’interno del team dei finanziatori.
Tutta la documentazione relativa al tuo investimento ti verrà inviata via mail; all’interno del tuo account sulla piattaforma, invece, potrai verificare lo stato di avanzamento dei lavori e continuerai a ricevere notizie del cantiere fino a quando il progetto non sarà terminato.
Così avrai i tuoi investimenti sempre sotto controllo e potrai basare le tue decisioni su informazioni sempre aggiornate.
Prima di continuare, vorrei mostrarti questo manuale gratuito per imparare ad investire sui mercati finanziari.
Chi sceglie i progetti immobiliari proposti?
Per una questione di trasparenza vogliamo ricordare che i soldi degli investitori non finiscono assolutamente nelle tasche di Walliance. L’azienda guadagna semplicemente una piccola provvigione per il servizio di consulenza e promozione offerto.
Il denaro confluisce nelle casse degli imprenditori edili che sono stati promotori del singolo progetto su cui hai investito.
Ovviamente non tutti i progetti vengono approvati e proposti agli utenti. Prima di tutto è necessario rispettare alcuni criteri relativi al tipo di casa che verrà costruita, alle dimensioni del progetto e al potenziale profitto che può derivarne.
In seguito il team di Walliance esegue controlli e sopralluoghi per verificare che effettivamente tutti i presupposti siano quelli giusto per un’operazione immobiliare di successo; controlla anche l’affidabilità del costruttore, in modo da dare spazio a chi ha credibilità.
Solo dopo avere effettuato tutte queste verifiche si può poi procedere con l’approvazione del progetto, che viene presentato agli investitori sulla piattaforma.
Tutti questi livelli di extra-tutela servono proprio a garantire a chi investe le migliori probabilità di successo ed alto ritorno sull’investimento.
Su questa piattaforma puoi scoprire i segnali di trading – avere segnali corretti e di qualità ti permette di ottenere risultati considerevoli nel settore degli investimenti online per mezzo del trading.
L’importanza di diversificare i propri investimenti
Molte persone scelgono il crowdfunding immobiliare per diversificare gli investimenti in strumenti finanziari, e questa scelta è perfettamente coerente.
Altre persone, invece, investono soltanto in immobili o nel crowdfunding immobiliare; su questa decisione siamo tornati più volte, ripetendo quanto sia importante diversificare la natura degli investimenti per ridurre il rischio complessivo del portafoglio.
La microeconomia ci insegna che solitamente il rischio è proporzionale al profitto potenziale. L’unico modo per diminuire il rischio in modo più che proporzionale alla diminuzione del profitto potenziale è diversificare.
Per questo, se stai considerando di investire con Walliance, dovresti anche considerare di avere degli strumenti finanziari nel tuo portafoglio. Oggi come oggi, non solo il mercato immobiliare è cambiato. Anche i mercati finanziari hanno subito una trasformazione importante, rendendo possibile investire in azioni ed obbligazioni ad un costo infinitesimale rispetto a quello di una volta.
Niente più banche e telefonate, con commissioni esorbitanti e investimenti minimi di migliaia di euro: bastano anche meno dei 500 euro di Walliance per iniziare ad investire online.
Il Walliance dei mercati finanziari: eToro
eToro ( quì puoi scoprire il sito in anteprima ) è un po’come Walliance: anche se stavolta il crowdfunding non c’entra niente, si tratta di un sistema innovativo e funzionale per investire tramite internet.
Un’altra cosa che questi due servizi è il benestare della Consob, dal momento in cui entrambe hanno ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie per operare in Italia.
eToro è un broker online ( quì la lista dei migliori ), ovvero una piattaforma attraverso la quale puoi comprare e vendere strumenti finanziari.
A differenza delle altre piattaforme di questo tipo, c’è la possibilità di investire direttamente negli strumenti che vuoi acquistare senza passare da CFD o altri tipi di contratti derivati.
In questo modo, con eToro, non andrai a fare propriamente trading speculativo, come molti scelgono di fare; piuttosto andrai a fare investimenti di medio-lungo termine, con rischi ridotti.
L’aspetto migliore di questo servizio sono i costi: a differenza di banche e promotori finanziari, si finisce per spendere meno dello 0,1% di quello che si investe in commissioni; non ci sono costi fissi ed aprire un account gratis a questo indirizzo.
Puoi persino aprire gratuitamente un conto demo per testare con del denaro virtuale come ti trovi ad utilizzare la piattaforma.
Visita il sito ufficiale di eToro cliccando su questo link.
Migliori alternative a Walliance per investire
Per meglio diversificare il proprio portafoglio d’investimenti, quindi anche perfetto da usare in sintonia con Walliance, consigliamo il trading online attraverso i cfd o l’acquisto di azioni pure a zero spese con eToro.
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA MIGLIORBROKERFOREX.NET
- Spreads da 0.0 pips
- Leva 500:1
- BOT, Algo & AutoTrading
- Social & CopyTrading
- CopyPortfolios & Popular Investor
- Crypto Staking e Azioni Realstock
- Materiale educativo gratis
- Analisi & News di mercato
- Piattaforme MT4 & TradingView
- Spreds da 0.1 pips
- Trading Algoritmic
- cTrader e MetaTrader4
Licenze: CySEC
- MetaTrader 4/5 Gratis
- Segnali Trading gratuiti
- Livecoach Gratis 1:1
- Ava Protect
- Strumenti analisi avanzata
- Didattica gratuita
Walliance: opinioni finali della redazione
Avendo dedicato i suoi ultimi anni a recensire i migliori modi per investire online, a mettere in guardia i nostri lettori dalle possibili truffe e a creare delle guide da seguire per gestire i propri investimenti, la nostra redazione è sempre felice quando di parlare bene di un’azienda italiana.
Walliance è un vento di novità importante, che insieme alla diretta rivale Housers ha cambiato il modo di fare investimenti immobiliari per i privati. Speriamo che più persone possano avvicinarsi a questo tipo di realtà, particolarmente in questi anni in cui gli investimenti “tradizionali” su cui hanno storicamente puntato gli italiani rendono molto poco.
Il futuro è sicuramente permeato di servizi come questi, che permetteranno sempre di più di rendere accessibili ed efficaci gli investimenti. Per il resto, dopo soli 12 investimenti è ancora importante valutare con attenzione la capacità dei consulenti di Walliance nel valutare i progetti.
Per il momento si sono dimostrati molto bravi a selezionare dei cantieri in grado di dare profitti sia ai costruttori che agli investitori, e ci auguriamo che questo trend continui in futuro. Malgrado ciò, dobbiamo comunque ricordare che i rendimenti non sono garantiti e possono variare nel corso del tempo.
Ora che ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere su Walliance, se deciderai di provare il servizio saremo felici di ascoltare la tua opinione nei commenti più in basso. Il team di Migliorbrokerforex.net cerca sempre di rispondere a tutti, e soprattutto di fare tesoro delle opinioni che ci vengono comunicate per migliorare le nostre guide.
ciao, l’aumento dei costi delle materie prime andrà a incidere sull utile dei progetti già in essere ?
Non penso che a livello normativo si possano innalzare i prezzi di vendita già concordati
Grazie per questo articolo, l’ho trovato molto interessante ed utile… soprattutto per uno come me che a breve intraprenderà questo percorso. Ho solo delle piccole domande, per quanto riguarda la tassazione e la dichiarazione dei guadagni come funziona? sia Walliance che Housers sono sostituti d’imposta? non dobbiamo dichiarare nulla? intendo sia per investimenti in Italia che all’estero. Grazie in Anticipo della risposta
buona piattaforma
Perché dici “quasi tutti” i progetti sono andati a buon fine? Io ho una discreta esperienza con Walliance…. ho investito in quasi tutti i progetti…. e TUTTI i miei investimenti o sono andati a buon fine o sono ancora in corso!
Questo articolo è stato molto interessante. Ovviamente, se il progetto non dovesse essere realizzato per qualsiasi motivo, il nostro finanziamento si tramuterà in una semplice beneficenza. Mi interessa tanto questa nuova piattaforma ma ci sono dei punti che non mi sono molto chiari. É un ottima idea investire nell’immobiliare soprattutto ai tempi del Covid ma bisognerebbe avere completa fiducia del nuovo Team di Walliance e del loro operato poiché prospetto una percentuale di perdita abbastanza alta se il progetti dovessero “improvvisamente” fallire. Spero che in quel caso il Team di Walliance agisce secondo precise azioni legali antitruffa. Ci credo tanto… Leggi tutto »
Salve Luigi e grazie di cuore per il suo feedback riguardo Walliance
un cortese augurio di buona domenica sera
Ciao, una domanda da novello. Cosa succede se poi il progetto immobiliare no viene realizzato? I soldi investiti vengono perduti? Grazie
Si, vengono perduti. Se fallisce tutto il progetto, vengono perduti.
Requirements Ho una società Immobiliare SRL a reddito da affitti. – Reddito attualizzato 15% – Due immobili a bilancio a 5.0 Mln locati a 270K anno pagati mensilmente. – Liquidità sul conto societario: 1.0 Mln OPTIONS: 1- Vorrei o creare una startup in crowdfunding 2- Unirmi ad una esistente gruppo di investitori immobiliari 3 – Apporto del 100% delle Quote della Soc. Immobiliare in un Fondo Immobiliare che abbia ottime credenziali e progetti avviati. 4 – Compartecipazione/Vendita in Gruppo di investitori Privati 5 – Investimenti in Quote Immobiliari in Società di case vacanze a Reddito. 6- Investire con Vs. consulenza in attività mobiliari Vorrei… Leggi tutto »
Complimenti per l ‘ articolo caro Alessandro Calvo. Ho sfruttato la sua indicazione provvedendo all ‘apertura di un conto trading sull ‘ interessante broker da lei consigliato.
Cordiali saluti
Ciao Antonio, grazie mille per i complimenti. Al buon Calvo gli faranno senz’altro piacere.
Un caro saluto