Come comprare azioni MPS? Quali sono i migliori canali, quelli che vengono utilizzati dai professionisti, per andare ad investire sul più antico gruppo bancario del mondo ancora in attività? Ha ancora senso andare ad investire su questo gruppo?
Nella guida di oggi, come d’altronde sempre facciamo sulle pagine di MigliorBrokerForex.net, andremo ad analizzare in dettaglio tutto quanto riguarda la compravendita di azioni MPS.
Una guida per gli investitori, sia per quelli che stanno per investire per la prima volta, sia invece per quelli che hanno già una certa esperienza nel mondo degli investimenti.
Una guida nata dai nostri esperti e che è lontana da quelle dinamiche bancarie, dove l’investimento che ci viene proposto è sempre quello che rende di più, in termini di commissioni, al promotore finanziario.
Senza nessun tipo di conflitto di interessi, analizzando senza peli sulla lingua le piattaforme bancarie migliori e confrontandole con quelle CFD più comuni e utilizzate dai professionisti – come ad esempio il broker FP Markets e la piattaforma MetaTrader 4.
Confronti, soluzioni, analisi: tutto quello che sei abituato ad aspettarti quando arrivi sul nostro sito.
Di cosa andremo a parlare nella guida di oggi: Azioni MPS
Prima di buttarci a capofitto nell’analisi dell’investimento in MPS, è assolutamente necessario fare il punto della situazione e fornire, a chi ci legge, un breve sommario.
Di cosa parleremo in questa guida?
- MPS come azienda: ovvero la situazione di una delle aziende bancarie italiane che hanno sofferto i maggiori problemi negli ultimi tempi e che è stata al centro di un salvataggio da parte del governo che continua a far discutere;
- Investimento in azioni a Piazza Affari: investire a Milano è ancora una delle scelte migliori per chi vuole investire dall’Italia? Oppure ci sono delle alternative migliori? Che fare?
- Comprare e vendere azioni: affronteremo anche la questione da un punto di vista più generale. Che significa oggi investire in azioni? È ancora un mercato del quale possiamo fidarci per i nostri risparmi?
- Tecniche di trading su MPS: perché ogni settore e ogni azioni ha bisogno di alcuni accorgimenti a livello tecnico e strategico, che andremo a spulciare insieme nel corso della nostra guida di oggi;
- Le migliori piattaforme per investire sulle azioni MPS: perché non è detto che quanto ti viene offerto dalla banca sia davvero quello di cui hai bisogno di andare ad investire! Oltre alle banche ci sono infatti alcuni broker CFD che possono offrirti condizioni ideali per investire su questo titolo. FP Markets – qui il sito ufficiale – ti permette di farlo con estremo agio, con ordine minimo sul titolo di soli 15 euro;
Siamo davanti ad una questione relativamente complessa, così come è complessa ogni questione che riguarda il mondo degli investimenti e del capitale.
L’argomento di oggi è appunto l’investimento in azioni MPS. Pronti? Si parte.
Perché investire, ancora oggi, in azioni MPS
Monte dei Paschi di Siena è una delle banche più antiche del mondo e di gran lunga la più antica ad essere ancora operativa.
La banca, che partita nel Rinascimento da Siena e poi arrivata ai vertici del mondo, è stata infatti molto vicina al fallimento, un fallimento che è stato evitato soltanto con un massiccio intervento statale, con il Ministero dell’Economia che è diventato il principale azionista del gruppo, con oltre il 68% di azioni detenute.
A prescindere dalle questioni politiche, che non possono essere assolutamente oggetto di discussione in questa pagina – e che non sono neanche di interesse di chi vuole investire per guadagnare, possiamo dire che a distanza di 3 anni circa dall’intervento statale, MPS si trova in condizioni migliori.
Il futuro della banca non è più in pericolo immediato ed è tornata, limitatamente alle dimensioni odierne, a ruggire.
Chi vuole investire in MPS lo fa andando a scegliere una banca che, a questo punto della sua vita, non può che crescere e tenendo conto del fatto che della vecchia gestione, quella che l’aveva portata sull’orlo del fallimento, non è rimasto più nessuno.
Sul fatto che convenga investire o meno, non possiamo ancora esprimerci. Sarai tu a trarre queste conclusioni una volta che sarai arrivato in fondo alla nostra guida.
Ricordati però che anche quando si parla di azioni italiane, come appunto quelle di Monte Paschi Siena, è assolutamente necessario scegliere un buon broker che offra una grande piattaforma di investimento. Quello che purtroppo offre la banca non è mai o quasi necessario, anche quando parliamo di investimenti sul mercato italiano.
Le banche, oggi – e lo vedremo in modo più approfondito più avanti – non sono in grado di offrire quanto offre FP Markets con MetaTrader 4, la migliore piattaforma per il trading online per i professionisti – con un gap tecnico e tecnologico che potremmo pagare a carissimo prezzo.
Che vuol dire investire in Azioni MPS?
Investire in azioni MPS vuol dire andare a comprare e vendere azioni a Piazza Affari. Come si va ad investire e/o a guadagnare con questo tipo di trading?
- Compri le azioni ad un prezzo più basso di quello al quale poi riuscirai a rivenderle. È il trading classico, quello che ti riescono ad offrire tanto le banche, quanto le piattaforme CFD;
- Puoi anche puntare sul ribasso delle azioni con la vendita allo scoperto. Questa è però una tecnica relativamente avanzata, che soltanto i migliori broker CFD sono in grado di offrirti. FP Markets ti permette di farlo con un solo click – cosa molto interessante per un titolo relativamente volatile come quello delle azioni MPS;
C’è anche la questione dividendi, che però non dovrebbe mai interessare l’investitore. I dividendi sono spiccioli intorno ai quali non può essere organizzata alcuna strategia di trading!
Il nostro consiglio è quello di andare a valutare entrambe le ipotesi: quando il mercato tira, si opterà per l’acquisto con successiva vendita. Quando invece MPS si trova in difficoltà, nulla ci vieta di investire “al contrario”, grazie appunto alla vendita allo scoperto.
Quali canali possiamo scegliere per investire su azioni MPS?
Il Monte dei Paschi di Siena è quotato a Piazza Affari, la borsa di Milano, sotto il ticker BMPS. Siamo davanti – e questa è una relativa rarità – ad un titolo di qualità e interessante che viene scambiato su un mercato vicino casa nostra.
Il fatto che MPS sia quotata a Piazza Affari, ci permette di operare con grande tranquillità. Il titolo si scambia tra le 09:00 del mattino e le 17:30 del pomeriggio, senza doversi adattare ad orari per noi particolari come quelli di New York, di Tokyo o di Sydney.
Il fatto che il titolo sia scambiato ad orari “comodi”, non vuol dire che possiamo ignorare le possibilità offerte dalle migliori piattaforme di trading per la gestione degli ordini condizionali, come stop loss e take profit. Strumenti che piattaforme come MetaTrader 4 – offerta gratuitamente da FP Markets – clicka qui per il sito ufficiale ti permettono una gestione intelligente e che ti permette soprattutto di non rimanere sempre davanti al PC.
Ci sono diversi canali che ci permettono di operare sulle azioni quotate a Piazza Affari, principalmente banche e broker CFD. Nel seguito della nostra guida vedremo quale delle due opzioni è sicuramente migliore per chi investe.
La grande truffa delle banche nell’investimento azionario su MPS
No, non vogliamo adunare folle fuori dalle banche per protestare. Stiamo rivelando semplicemente una verità lapalissiana, che chiunque investa per professione può confermarvi.
Investire in azioni MPS tramite la banca (a anche su altri tipi di azioni) non conviene mai. Il perché possiamo spiegartelo in pochi e semplici punti:
- Costi: i costi che la banca propone per investire in azioni MPS (e a maggior ragione sui titoli stranieri) sono semplicemente folli. Si parla anche di 19/29 euro per singolo trade, su azioni che valgono poco più di 1 euro ad oggi. Per giustificare somme di questo tipo, dovresti investire migliaia di euro soltanto su questo titolo. Di contro i broker CFD ti offrono piani molto più razionali. Con FP Markets puoi investire a commissioni zero su tutte le azioni italiane e straniere e con pochissimo spread. Un risparmio notevole;
- Piattaforme: le piattaforme che vengono offerte dalle banche sono assolutamente non adeguate ai mercati moderni. Offrono pochissime funzionalità, poca analisi tecnica del grafico, ordini condizionali ridotti al lumicino. Niente a che vedere con MetaTrader 4 , che è offerto anche da FP Markets gratuitamente e che ti permette analisi e organizzazione degli investimenti di livello professionale;
- Asset ulteriori: investire tutto in una sola azione non è ideale. Si espone il capitale a troppi rischi ed è per questo che tutti i nostri approfondimenti insistono sulla diversificazione dell’investimento. Le banche offrono pochi titoli sui quali investire, mentre i migliori broker CFD ne offrono moltissimi. Trade.com invece offre oltre 2.100 asset – qui il sito ufficiale, tra i quali scegliere per la creazione della nostra piattaforma;
- Vendita allo scoperto e leva finanziaria: investire senza vendita allo scoperto in un settore come quello azionario vuol dire perdersi almeno la metà delle
Sono quattro punti fondamentali che non puoi sicuramente ignorare se quello che vuoi fare è investire in modo efficiente e evitando ogni tipo di stop derivato da problematiche relative alle piattaforme. Di seguito vedremo quello che è il migliore dei sistemi per investire in Azioni MPS – ovvero i broker CFD di cui ti abbiamo appena parlato.
Perché comprare e vendere azioni MPS con i migliori broker CFD
Arriviamo al punto focale della nostra guida, ovvero i migliori broker per investire in MPS. La nostra conclusione, dopo aver provato in prima persona le piattaforme che ti stiamo per indicare, è che i broker CFD ti offrono le migliori opportunità per investire in questo e in altri titoli.
Ma come riconoscere un buon broker CFD?
- Autorizzazione: il broker deve essere sempre autorizzato ad operare in Europa, tramite licenza. Non fidarti di sedicenti broker che purtroppo non hanno da offrirti nulla in termini di sicurezza. Tutti i broker che abbiamo citato nel corso di questa pagina sono in possesso di licenza europea, che ti offre la maggiore tutela possibile;
- Piattaforme: che si tratti di MetaTrader 4 gratuito – come è offerto da FP Markets oppure di una piattaforma proprietaria, dobbiamo avere a disposizione tutti i migliori strumenti per andare ad investire;
- Asset disponibili: devono essere tanti, perché dobbiamo avere a disposizione tutti i migliori titoli per comporre un portafoglio effettivamente differenziato. Anche FP Markets ha oltre 2.000 titoli a disposizione con i quali comporre un portafoglio ideale;
- Costi: le commissioni devono essere basse, perché ogni euro pagato in commissioni vuol dire un euro perso in profitti. Tutti i broker che hai trovato citati nel corso della nostra guida hanno commissioni zero e comunque spread minimi;
- Vendita allo scoperto: come ti abbiamo detto poco sopra, la vendita allo scoperto è assolutamente interessante per andare ad investire sul mercato azionario in generale e comunque più nello specifico sulle azioni di Monte Paschi.
Tenendo conto di queste caratteristiche, potrai andare ad investire senza problemi in questo specifico titolo, con la certezza di aver investito con gli stessi strumenti che vengono messi a disposizione per i professionisti.
Quotazioni in tempo reale MPS
Di seguito trovi un grafico dettagliato sull’andamento delle azioni MPS, un grafico che ti permetterà di scegliere il momento ideale per fare il tuo ingresso su questo mercato.
Il grafico è gentilmente offerto da Plus 500 – qui per andare sul sito ufficiale – broker storico che offre anche la possibilità di investire in azioni MPS con la sua piattaforma proprietaria.
Il broker Plus500 si trova all’interno della tabella di Migliorbrokerforex.net dedicata ai migliori brokers sin dal 2012.
Clicca quì per visitare il sito ufficiale del broker Plus500.
Conviene investire in azioni MPS?
Non possiamo, come ripetiamo sempre, offrire una disamina completa in questo senso: dipende dal tipo di portafoglio che hai costruito, dalle tue aspettative e soprattutto dal tuo profilo di rischio.
Il settore bancario non se la sta passando benissimo negli ultimi mesi, con quello italiano che avrà con ogni probabilità bisogno di importanti ricapitalizzazioni per tornare a giocarsela alla pari sui mercati internazionali.
Quella di MPS è una situazione poi ancora più particolare: la proprietà della maggioranza assoluta delle azioni è nelle mani del Ministero dell’Economia e delle Finanze e non è ancora chiaro in quali termini avverrà, se avverrà, un disimpegno.
Investire su questo titolo è qualcosa di comunque molto interessante: ci sono delle ottime possibilità, soprattutto appoggiandosi anche a strumenti come il trading allo scoperto per chi vuole fare compravendita di azioni MPS.