Oggi torniamo a parlare di criptovalute e lo facciamo analizzando Moon Bitcoin, uno dei più famosi faucet di Bitcoin gratuiti, ovvero siti che ti offrono, dietro dei click, la possibilità di ottenere Bitcoin gratis.
Lo facciamo non perché particolarmente attenti a quanto avviene in questo settore, ma perché in molti pensano che possa essere una buona strategia per iniziare a investire in Bitcoin, ovvero spendere tempo (perché anche quello è una risorsa), per ottenere pochi centesimi di euro convertiti in Bitcoin.
Non ci stancheremo mai di ripetere che investire in Bitcoin è una cosa seria e che chiunque vi sia interessato dovrebbe necessariamente orientarsi verso broker CFD di qualità, che ad oggi e come avremo modo di vedere nel corso della nostra guida di oggi, ci permettono di approfittare dei migliori strumenti per il trading.
La guida di oggi ti parlerà di come funziona Moon Bitcoin e del perché si tratta di una pessima idea, anche se l’idea di ottenere Bitcoin gratis siamo sicuri stimolerà l’interesse di molti.
Chi vuole investire in Bitcoin come fanno i professionisti (e come fanno coloro i quali hanno guadagnato moltissimo negli anni passati), dovrebbe però rivolgersi a broker che offrono questo tipo di asset.
In apertura citiamo eToro ( visita questo indirizzo per scoprire il sito in anteprima ) – uno dei primi broker adatto anche ai principianti e che permette di andare ad investire anche su tutte le criptovalute.
Che cos’è Moon Bitcoin?
Moon Bitcoin è un faucet gratuito di Bitcoin. Chi non bazzica nel mondo delle criptovalute da molto tempo avrà sicuramente qualche difficoltà a capire il metodo di funzionamento di questo specifico sito, dato che non avrà avuto a che fare, appunto con altri faucet.
I faucet altro non sono che siti che regalano Satoshi, ovvero le parti frazionali di Bitcoin, a patto che si visiti il loro sito e si compiano determinate azioni.
Nessuno è ovviamente mai diventato ricco con i Bitcoin Faucet, ma sono per molti il primo approccio al mondo delle criptovalute.
Qui però si dovrebbe fare il primo importante distinguo tra chi vuole provare l’ebrezza di avere i primi Bitcoin e chi invece vuole investire in questa criptovaluta, che è al momento la più importante e la meglio capitalizzata sui mercati.
Per i primi, sicuramente rivolgersi ad un faucet come Moon Bitcoin potrebbe essere divertente e anche proficuo. Per i secondi invece, come avremo modo di vedere in modo più dettagliato nel corso della nostra guida, si tratterebbe soltanto di una enorme perdita di tempo.
Come funziona Moon Bitcoin?
Moon Bitcoin ha un funzionamento molto simile a tutti gli altri faucet che abbiamo visto alternarsi online negli ultimi anni.
Nello specifico, per guadagnare Bitcoin gratis con Moon Bitcoin dovrai:
- Registrarti utilizzando un account CoinPot, oppure con il tuo wallet Bitcoin;
- Clickare sul bottone apposito;
- Risolvere il captcha che ti viene proposto;
- Attendere che i tuoi satoshi vengano accreditati sul tuo account CoinPot.
Si tratta di un sistema all’apparenza (e anche in pratica) molto semplice e lineare, che però presenta dei problemi che non devono essere ignorati:
- Il sito è ricco di pubblicità che arrivano da network non esattamente limpidi e da altri siti non sicuri;
- Vengono corrisposte somme molto basse (si tratta pur sempre di un regalo!) per ogni click e per ogni captcha risolto;
- C’è un limite a quanto si può guadagnare, che puoi leggermente aumentare facendo iscrivere altre persone o tornando con regolarità;
- Ci sono anche dei sistemi per permettere a Moon Bitcoin di minare criptovaluta utilizzando il tuo computer, una situazione anche questa decisamente poco limpida e che causerà un dispendio di energia maggiore rispetto a quanto potrai guadagnare.
In soldoni, siamo davanti ad un sistema che è molto conveniente per i proprietari di Moon Bitcoin e poco per chi vi partecipa. Si possono guadagnare, ammesso di rimanere attaccati al computer ogni 5 minuti (questo il limite temporale massimo per guadagnare al top) pochi euro a settimana.
La domanda che dovremmo farci a questo punto è: siamo disposti a lavorare per guadagnare meno di 1 euro a ora? È davvero una buona idea?
Non sarebbe meglio impegnare quel tempo per imparare a fare trading, scegliere un conto demo gratuito e provare ad investire sul serio su Bitcoin?
Oggi hai a disposizione moltissimi broker CFD che ti permettono di investire in modo serio su Bitcoin e sulle migliori criptovalute.
Sei alla ricerca di strutture gratuite? Capital.com offre una piattaforma demo gratis – iscriviti qui – bastano meno 1 minuto e che ti permette – sempre senza spendere 1 euro, di imparare a fare trading sulle criptovalute.
Guadagnare Bitcoin è un’altra cosa – i faucet sono un passatempo e nulla più
Non siamo pregiudizialmente contrari a quanto offrono i diversi faucet, basta però considerare il fatto che si tratta di imprese commerciali a tutti gli effetti, che in cambio di pubblicità mostrata sul nostro schermo ci riconoscono pochi centesimi di euro.
Si tratta di business che ingrassano le tasche di chi li mette in piedi e che hanno, matematicamente parlando, davvero poco da offrire a chi vi si avvicina.
Come abbiamo infatti ripetuto poco sopra, si tratta di lavorare per pochi euro a settimana, uno sfruttamento del nostro tempo e delle nostre risorse che chiunque abbia intenzione di crescere a livello finanziario dovrebbe necessariamente tenere alla larga.
Non riteniamo che Moon Bitcoin sia un sistema truffaldino, come andremo a spiegare tra poco, ma riteniamo che sia molto lontano da un sistema che ti permette di operare finanziariamente con i Bitcoin.
No, Moon Bitcoin non è una truffa, ma comunque non è conveniente!
Moon Bitcoin non è una truffa: non dovremo versare nulla e soprattutto non ci vengono mai chiesti soldi in cambio di quanto offre.
Questo però non vuol dire che sia un buon modo per impiegare il nostro tempo. Impiegare quel tempo per imparare a fare trading sui Bitcoin ti porterebbe risultati molto più importanti, soprattutto a livello finanziario.
Sicuramente non siamo davanti ad una truffa, pur se nutriamo dubbi su pratiche come quello del mining via browser, una pratica tipica di siti ai limiti della legalità.
Ho pochi soldi – posso comunque investire in Bitcoin seriamente?
Assolutamente sì. Ci sono broker come IQ Option che ti permettono di investire anche solo 10 euro e che dunque sono più che adatti anche a chi vuole cominciare ad investire e non ha migliaia di euro a disposizione.
Non avere molti soldi non è una scusa per affidarsi a questi sistemi. C’è sicuramente un modo più intelligente di spendere il nostro tempo, anche se quello che ci interessa sono soltanto i Bitcoin e non gli altri asset finanziari.
Conclusioni: conviene iscriversi a Moon Bitcoin? Si può guadagnare bene?
Rispondiamo in modo negativo ad entrambe le domande. Non conviene investire anche soltanto pochi minuti del nostro tempo per iscriverci a Moon Bitcoin perché il sistema offre in cambio del nostro tempo molto poco in termini di denaro effettivo.
Per quanto riguarda la somma che possiamo guadagnare, si tratta, come abbiamo detto, di pochi centesimi di Bitcoin al giorno, di fronte ad un tempo da spendere che supera facilmente l’ora.
Quindi no, meglio guardare altrove, come ai contratti per differenza, se vogliamo effettivamente sfruttare un’eventuale crescita di Bitcoin e delle altre criptovalute.