Come puoi comprare azioni Microsoft? Quali sono i canali, i broker e le piattaforme che sono utilizzate da chi è un professionista del trading?
Oggi parliamo di investimenti in azioni e lo facciamo con uno dei gruppi più importanti al mondo: Microsoft, dopo essere stata infatti fondata e guidata per anni da Bill Gates, oggi sta vivendo una seconda giovinezza, dopo essere entrata prepotentemente anche nel mercato dei servizi online.
Nella guida di oggi avrai a disposizione tutti gli elementi non solo per cominciare ad investire in Azioni Microsoft, ma anche per andare a scegliere i canali giusti, quelli che appunto sono davvero scelti dai professionisti del trading online.
Avremo modo anche di individuare quali sono le strategie migliori per questo tipo di titolo, ovvero anche per investire nella Borsa Americana al meglio.
Vedremo anche insieme cosa hanno da offrire i grandi broker di azioni a livello europeo e mondiale: eToro offre una piattaforma ideale per le azioni Microsoft, così come possono farlo anche altri broker che rispettano tutti gli standard per l’investimento.
Di cosa parleremo all’interno della nostra guida sulle azioni Microsoft
Prima di occuparci più nello specifico delle azioni Microsoft, di come farle fruttare al meglio e dei migliori strumenti finanziari per le tue operazioni di trading online, vediamo insieme alcune regole d’oro da tenere sempre presente quando ci si avvicina a qualsiasi titolo quotato in borsa.
Di cosa parleremo in questa guida?
- La stabilità dell’azienda Microsoft: prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento in borsa, è sempre buona norma verificare lo stato di salute dell’azienda a cui siamo interessati. Il suo bilancio è rassicurante? I suoi azionisti si dicono soddisfatti del valore delle loro quote? Queste e tante altre sono tutte domande davvero importanti perché ci permettono di capire se stiamo per avventurarci in un investimento potenzialmente proficuo.
- Conviene investire nel NASDAQ? Si tratta della seconda, grande domanda a cui rispondere prima di qualsiasi investimento: in quale borsa conviene di più investire? Il NASDAQ è la scelta più indicata per chi si trova in Italia oppure sarebbe meglio affidarsi a qualche altra borsa, magari estera?
- Cosa vuol dire esattamente investire in azioni? È questa la scelta più giusta, al momento, per i tuoi risparmi? Cercheremo anche di rispondere a questa domanda davvero fondamentale.
- Quali sono i migliori strumenti per investire in Microsoft? È infatti importantissimo chiarire subito un concetto: nessuna azione è uguale a un’altra. Di conseguenza, in base alle azioni che intenderemo acquistare o vendere potrebbe cambiare il metodo più consigliato da usare. Che offrono i broker come Capital.com ( vai qui per il sito ufficiale in anteprima ) rispetto ai sistemi bancari, che sconsigliamo comunque sempre sulle nostre pagine?
- Quali sono i migliori strumenti online per investire in Microsoft? Molti di noi pensano ancora che, per giocare in borsa, l’unica maniera possibile sia quella di rivolgersi alla propria banca. Vedremo però che non solo ciò non è più vero, ma che i costi sono decisamente superiori a quelli che sosterremmo affidandoci a un buon broker CFD.
Una volta chiarita l’importanza di questi criteri, scendiamo ora più nel dettaglio occupandoci dei titoli Microsoft e di come potrai fare l’investimento più adatto a te.
Che vuol dire acquistare e vendere azioni Microsoft
Il mercato delle azioni di cui ci occuperemo si basa essenzialmente sull’acquisto e sulla vendita di titoli azionari scambiati ogni giorno in tutte le borse del mondo.
Ma più nel concreto, cosa dovremmo fare? Sostanzialmente questo business si basa su due grandi strategie:
- Trading classico: si tratta di comprare le azioni a un determinato prezzo (magari quando il loro andamento non è dei migliori) per poi rivenderle a un prezzo maggiore e intascare la differenza. Si tratta del trading più noto e diffuso al mondo, offerto tanto dalle piattaforme online CFD che dagli istituti bancari più importanti.
- Vendita allo scoperto: una strategia, questa, più complicata della precedente. In due parole, si tratta di comprare le azioni al ribasso da una terza parte e sfruttare gli andamenti del mercato per ottenere il proprio guadagno. In casi come questi, è sempre meglio assicurarsi (come vedremo tra poco) di affidarsi a un broker CFD di rinomata esperienza e fama, come ad esempio il broker eToro.
Per completezza, ci sarebbe anche la possibilità di sfruttare il meccanismo dei dividendi, che però eviteremo di trattare in questa sede.
Il motivo di questa scelta è presto detto: il meccanismo alla base di questa strategia è particolarmente complesso e non può portare agli stessi guadagni dei due metodi precedenti, specialmente per i piccoli risparmiatori.
Molto più proficuo è invece alternare i due sistemi appena descritti, in modo da poter imparare a sfruttare a proprio vantaggio le oscillazioni del mercato.
Quando vedremo che i nostri titoli stanno assumendo valore, quello sarà il momento di venderli; al contrario, sarà il momento di acquistare titoli secondo il metodo della vendita allo scoperto quando le nostre azioni Microsoft si trovano ad avere meno valore.
Investire in Microsoft: i fondamentali aziendali
Microsoft è quotata al NASDAQ e al NYSE con il ticker MSFT. È una delle aziende storiche della borsa americana, pur occupandosi di informatica e dunque di un settore relativamente nuovo.
Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, è da anni l’uomo più ricco del mondo, segno anche di un’azienda che è stata per decenni sulla cresta dell’onda.
Dopo un momento di momentanea difficoltà, il gruppo ha ripreso a crescere, allargando le sue operazioni al mondo delle console con XBOX, dell’hardware con Surface, dei videogiochi, dei software per i server (con la creazione anche di un OS basato sul nemico storico Linux), nel settore dei social network con LinkedIn e Skype.
Negli anni 2000 ha anche acquisito il produttore di smartphone Nokia.
Microsoft oggi continua ad essere un’enorme azienda. Ha circa 114.000 dipendenti, un fatturato di 90 miliardi di dollari, per un utile netto monstre di oltre 20 miliardi di dollari.
Siamo davanti ad un gruppo enorme, forse il più importante a livello mondiale per tutti i settori di competenza e che ad oggi non ha rivali nel grosso dei settori dove primeggia.
Investire nel NASDAQ: le avvertenze per noi italiani
Investire sul NASDAQ non è comodo come investire a Piazza Affari. Gli orari sono sicuramente meno pratici e tendiamo anche a conoscere meno di quel mercato.
Oggi però possiamo davvero fare riferimento a broker di qualità che ci offrono strumenti adeguati per operare anche agli orari poco comodi della borsa americana per chi vive in Italia.
Si tratta di risorse, offerte da broker come eToro (qui per conoscere in anteprima il sito ufficiale ), che consentono all’investitore di poter scambiare i propri titoli anche all’estero in maniera quasi del tutto automatizzata, grazie a comode funzionalità come quella del take profit e del stop loss.
Si tratta, in sostanza, di opzioni che ti permettono di non passare tutto il tempo davanti al computer e lasciare che il software che hai scelto svolga delle operazioni predefinite al posto tuo, seguendo le indicazioni strategiche che tu stesso hai segnalato.
Investimenti in borsa e banche: perché si tratta di una pessima scelta
Una volta scelta la borsa su cui effettuare le proprie operazioni di trading, a chi possiamo rivolgerci? Sicuramente il nostro consiglio è quello di evitare assolutamente di fare trading attraverso la tua banca. Ma perché? Ecco le ragioni che ci preme sottolineare:
- Costi molto alti: molte banche, infatti, applicano delle commissioni molto alte su ogni singola operazione di scambio, rendendo il tutto poco sensato per chi non ha intenzione o possibilità di investire grossi capitali. Quello dei costi, infatti, è uno dei grandissimi vantaggi dei broker CFD, che offrono ai risparmiatori non solo tassi più bassi ma anche la possibilità di investire anche pochissimi euro alla volta. Niente a che vedere con broker come Capital.com – che offrono trading sulle azioni a costo zero;
- Pochi titoli disponibili attraverso le banche. Chiunque investa sulle azioni sa bene quanto sia importante diversificare il proprio investimento. Ciò ci permette infatti di limitare le eventuali perdite e massimizzare i guadagni…la classica strategia che ci dice di evitare di mettere tutte le uova nello stesso paniere. Le banche, però, non sempre dispongono di una grande varietà di titoli, rendendo complicata questo tipo di strategia.
- Pessime piattaforme per il trading. Le banche non hanno ancora aggiornato le loro piattaforme online per il trading: ciò significa che il software che la tua banca ti potrebbe fornire non è adatto a lavorare in maniera proficua sul mercato. Di contro eToro ti permette di investire con una grande piattaforma proprietaria;
- Limitata possibilità di investimento. Proprio come i loro antiquati software, le banche propongono solo una limitata gamma d strumenti finanziari, non adatti ad avere veramente successo con il trading.
Affidati a un broker CFD per le tue azioni Microsoft
Per fortuna, tutti gli svantaggi delle banche sono facilmente risolvibili affidandosi a un buon broker CFD.
Ma come si riconosce un buon mediatore? Innanzitutto, va verificato che sia in possesso delle opportune licenze per svolgere questa attività.
In un settore ricco di insidie e truffe, è di fondamentale importanza verificare che le istituzioni europee preposte a questo scopo abbiano rilasciato la loro licenza al broker a cui ci stiamo affidando.
Solo così potremo essere certi d avere a che fare con un professionista e non con un semplice truffatore.
Detto questo, ecco cosa offre un buon broker CFD:
- Costi molto più accessibili di quelli delle banche. Non ha infatti senso pagare commissioni stratosferiche quando si intende investire una quantità limitata di denaro e ciò è possibile solo mediante un broker.
- Moltissimi titoli disponibili. A differenza delle banche, potrai investire su una quantità di titoli davvero alta e diversificare il tuo investimento come più preferisci. Capital.com te ne mette a disposizione più di 1.000 sui quali investire;
- Piattaforme online avanzate. Che si tratti di un software gratuito o di una piattaforma proprietaria, i broker conoscono e potranno consigliarti la migliore attrezzatura tecnica e telematica per seguire l’andamento dei tuoi titoli.
- Strategie e strumenti più precisi e dettagliati. Abbiamo già visto quanto può essere utile utilizzare la strategia della vendita allo scoperto. Le banche non permettono di adoperarla, mentre i broker ti consentiranno anche di sfruttare questo utilissimo strumento finanziario.
Segui in tempo reale le quotazioni di Microsoft
Il seguente grafico dettagliato permette di seguire in tempo reale l’evoluzione del valore dei titoli Microsoft, in modo che tu possa cominciare ad entrare in confidenza con questa nuova ed eccitante prospettiva di guadagno.
Questo grafico è offerto dal broker Plus500, broker di rinomata fama e da molti anni presente nelle migliori classifiche stilate da Migliorbrokerforex.net.
Per aprire un conto pratica gratis su Plus500 clicca quì.
Il nostro consiglio è quello di andare a valutare entrambe le ipotesi: quando il mercato tira, si opterà per l’acquisto con successiva vendita.
Quando invece Microsoft si trova in difficoltà, nulla ci vieta di investire “al contrario”, grazie appunto alla vendita allo scoperto che puoi eseguire anche con Plus500, broker leader e consigliato da Migliorbrokerforex.net dal lontano 2012.
Visita il sito ufficiale di Plus500 cliccando quì.
Microsoft è un’azienda solida, che ti permette di investire sia a livello di strategie di breve termine, sia invece di lungo periodo. Le prospettive sono di quelle interessanti, soprattutto adesso che l’azienda appunto è tra quelle che meglio stanno cavalcando l’onda del digitale e che, dopo l’abbandono di Ballmer, sembra essere tornata a nuova vita.