Capital World Italia è una truffa? Opinioni e recensioni [Aggiornato 2019]
Online il - Aggiornato il
Oggi parliamo di Capital World Italia, sistema che promette guadagni automatici su Facebook e per via telefonica, anche a chi non avrebbe alcun tipo di esperienza sui mercati e a livello di investimenti finanziari.
Si tratta di promesse importanti, che Capital World Italia offre urbi et orbi e al quale si potrebbe accedere rapidamente avendo un contatto diretto telefonico con chi gestisce il sistema.
C’è molto di più: Capital World Italia avrebbe già generato guadagni di svariati milioni di euro per chi ha partecipato al sistema, ben 32 soltanto nel 2018. Il tutto per 72.000 clienti attivi e 2.700 euro di guadagno di media cadauno al mese.
La pagina del gruppo, inoltre, è ricca di testimonianze di persone che avrebbero finalmente smesso di lavorare grazie al miracoloso sistema con algoritmo.
Ma è tutto vero quello che afferma Capital World Italia? Ci sono gli estremi per ritenere questo sistema affidabile? Oppure si tratta di una truffa come purtroppo molte che abbiamo avuto modo di registrare nel corso degli ultimi anni?
Abbiamo analizzato l’offerta di Capital World Italia anche su segnalazione di nostri lettori, che sono stati intercettati dai gestori di questo sistema e che ci hanno chiesto delucidazioni.
Cogliamo l’occasione per sottolineare, senza false modestie, che siamo il primo sito per segnalazioni di truffe del trading online e che anche in questa ottica abbiamo deciso di analizzare Capital World Italia.
Chiudiamo la nostra introduzione ricordandoti che il mondo degli investimenti è una cosa seria e che soprattutto dovresti affrontarlo sempre con broker o intermediari seri, affidabili e registrati.
FP Markets – qui per maggiori informazioni in anteprima – è uno dei broker che ti consente di andare ad investire seriamente sui mercati, senza false promesse e senza alcun tipo di guadagno automatico, questione che andremo a esplicitare più avanti.
Di cosa parleremo in questa guida su Capital World Italia
Ci sono molte questioni che dovremo necessariamente affrontare per capire di più su questo sistema:
- Società, licenza, reperibilità: di cosa stiamo parlando quando parliamo di Capital World Italia? Ci sono delle società registrate e incorporate dietro? Oppure si tratta di un sistema che non ha alcuna traccia di tipo legale? È autorizzato ad offrire dei servizi finanziari?
- Testimonianze: che tipo di testimonianze possiamo raccogliere online? Sono affidabili? Sono verificabili? Oppure si tratta delle solite testimonianze create ad arte?
- Guadagni e promesse: sono possibili? Sono reali? Quanto c’è di vero?
C’è davvero molto di cui parlare riguardo a Capital World Italia: partiamo subito.
Capital World Italia non ha un sito, non ha una società registrata alle spalle, non è un operatore finanziario autorizzato con licenza
I primi problemi, quelli che ci portano già a dubitare dell’affidabilità di questo sistema è l’assenza di una qualsivoglia copertura legale per questo sistema.
Non esiste alcun tipo di società alle spalle dei soggetti che gestiscono Capital World Italia, così come non c’è alcun tipo di licenza, come invece hanno siti seri come FP Markets, per operare come intermediario finanziario.
A prescindere dal fatto che siamo davanti ad un vero e proprio gruppo fantasma e illegale, va sottolineato comunque il fatto che affidare il proprio capitale a chi non si identifica, non mostra credenziali e soprattutto è di fatto irreperibile non è mai un buon segno.
Anche al numero di telefono che viene segnalato nella pagina Facebook non è raggiungibile. Si viene o messi in attesa, oppure non c’è alcuna risposta. Per capirci, anche l’unico contatto che viene messo a disposizione è in realtà inesistente.
La differenza con broker registrati e affidabili come FP Markets – qui per il sito ufficiale con tutte le informazioni è enorme. Da un lato abbiamo un gruppo fantasma, dall’altro una società incorporata, registrata e dotata di licenza (e quindi sottoposta a controlli).
Già questi indizi sarebbero sufficienti per bollare questo sistema come poco affidabile. C’è però molto di più che siamo riusciti a raccogliere su questo sedicente sistema per il guadagno automatico.
Le testimonianze su Capital World Italia? Profili falsi
Tutte le testimonianze che abbiamo analizzato, tra quelle presenti sulla pagina Facebook, sono di profili falsi, che presentano tutti le stesse caratteristiche:
- Scarsa attività su Facebook: in genere post, anche senza un filo logico, sparpagliati su più mesi di attività;
- Poche amicizie: delle quali nessuna o quasi è effettivamente verificabile;
- Nomi non rintracciabili altrove: i nomi e i cognomi utilizzati non hanno in genere alcun tipo di traccia su internet, al di fuori delle pagine suddette.
Anche questo è un sistema che purtroppo abbiamo visto già utilizzato da diversi sistemi truffa, di quelli che non hanno alcun tipo di collegamento con la realtà del trading online reale, quello che viene offerto invece da broker registrati e legali.
I guadagni? Anche la matematica è sbagliata
Senza approfondire il tema dei guadagni offerti automaticamente, basterà un po’ di aritmetica di base per rendersi conto delle bugie che vengono affermate su questa pagina Facebook.
Si parla di 72.000 clienti attivi, che avrebbero guadagnato di media 2.700 euro al mese, per 32 milioni di profitti generati.
72.000 moltiplicato per 2.700 euro vorrebbe dire 194 milioni di euro di profitti generati, al mese. Per 12 mesi vorrebbe dire una cifra superiore ai 2 miliardi di euro l’anno. Che sono molti di più dei 32 milioni di euro generati.
Il trading automatico non esiste e sfidiamo tutti a provarci il contrario
Il trading automatico, poi, non esiste e sfidiamo chiunque ci stia leggendo a dimostrarci il contrario.
Ci sono sicuramente buoni sistemi di segnali, che possono essere utilizzati con profitto, come ad esempio Capital.com e i suoi segnali di trading gratuiti, ma siamo comunque molto, molto lontani dall’avere software che fanno trading al posto nostro e che fanno registrare anche dei guadagni.
Stesso discorso per i sistemi di copy trading che sarebbero poi molto simili a quanto verrebbe offerto dal fantomatico algoritmo di Capital World Italia.
Il Copy Trading di eToro (qui per un approfondimento e per usarlo con un conto demo). Puoi sicuramente aiutarti copiando 1:1 i migliori trader della piattaforma, ma da qui a moltiplicare il tuo capitale diverse volte senza fare nulla, c’è davvero di mezzo il mare.
Quello che promette Capital World Italia dunque non può assolutamente essere mantenuto. Si tratta di una promessa priva di senso e di fondamento, soprattutto per una società che pretenderebbe indietro soltanto il 2% dei tuoi eventuali guadagni.
Se foste in possesso di un sistema del genere, potreste moltiplicare il vostro di capitale, senza mendicarlo su Facebook da utenti poco accorti, non trovate?
Le modalità di contatto di Capital World Italia sono tipiche di un sistema truffa
Ciliegina sulla torta il metodo con il quale questi sedicenti maghi del trading entrano in contatto con la clientela. La maggior parte dei contatti avviene tramite la loro pagina Facebook – ti ricordiamo che non esiste un sito internet.
Una volta contattata la pagina, ci viene spiegato a grandi linee il sistema, indicando però il mezzo telefonico come quello che finalizzerà il rapporto.
Si parla in chat di guadagni automatici ( i broker trading reali e seri come Capital.com non ti promettono guadagni – guarda sul sito cosa dicono ) e soprattutto del fatto che il sistema è completamente gratuito. Non dovremo pagare nulla, ma solo versare una somma, anche piccola, nel sistema.
Il fatto che non si possano avere ulteriori dettagli è un pessimo segno, come è un pessimo segno il fatto che non ci sia modo di chiudere o di avere accessi senza un contatto telefonico.
Contatto telefonico che dovrebbe servire, a detta loro, a verificare di essere idonei per il sistema.
Falsa affiliazione con Capital Way
In fondo ad ogni video che viene pubblicizzato sulla pagina Facebook di Capital World Italia è segnalato il logo di Capital Way, altra società di investimenti, con sede a Londra, che offrirebbe un algoritmo per avere dei buoni rendimenti su Bitcoin.
Durante le nostre indagini abbiamo contattato tale gruppo, che ha negato ogni tipo di affiliazione con il gruppo Capital World Italia italiano.
L’utilizzo del logo di Capital Way sarebbe dunque non giustificato e soltanto una chance di accreditarsi come parte di un gruppo più grande e più importante.
Siti seri come Capital.com o la piattaforma social trading eToro hanno sistemi di affiliazioni seri e stabili, controllati dall’ente di regolamentazione europeo, e si distinguono anche su quest’aspetto.
Sì, Capital World Italia è una truffa
Capital World Italia è sicuramente una truffa e su questo non abbiamo alcun tipo di paura di essere smentiti. Saremmo più che felici di aprire un dibattito pubblico con i soggetti dietro questo sistema di Trading automatico, a patto ovviamente che si rendano riconoscibili e che soprattutto possano portare sul tavolo della discussione fatti inoppugnabili.
Il sistema in questione possiede tutte le caratteristiche di una truffa.
Il nostro consiglio è quello di rimanere alla larga da questo gruppo, che non ha nulla da offrire se non false promesse, che purtroppo non possono essere in alcun modo mantenute.
Segnalaci la tua esperienza
Hai già avuto esperienze con Capital World Italia? Segnalaci quello che è avvenuto, saremo più che lieti di riportarlo sul nostro sito, a patto che ovviamente quello che dici sia sostenuto da prove.
Il nostro sito è sempre aperto ai contributi dei lettori, soprattutto quando c’è di mezzo la sicurezza dei risparmiatori.
Conclusioni: rimani alla larga da Capital World Italia
Capital World Italia non è un sistema di trading automatico e non può offrirti nulla di quello che promette. Se vuoi seriamente investire su asset come le azioni Amazon o su altri tipi di asset che hanno avuto dei buoni rendimenti, rivolgiti a broker certificati e che non fanno promesse campate in aria.
Buonasera mi chiamo Giovanni e vi scrivo per raccontarvi in breve la mia esperienza con questa società; come tanti altri o provato questo sistema essendo già in partenza scettico e avendo già avuto a che fare col trading, li contatto tramite la pag facebook e mi chiamano al cellulare presentandosi e dicendomi che per testare il prodotto basta anche una piccola cifra. Incuriosito ma scettico decido di provare con 250 dollari ad investire e i primi giorni vedo poca operatività con scarsi guadagni, dopo una settimana vedo il conto crescere di 100 dollari e fin la dico ok sembrerebbe lavorare… Leggi tutto »
Ciao Giovanni grazie per averci inviato tutti questi dettagli. Dal tuo racconto possiamo dirti che è del tutto simile a centinaia e centinaia già pubblicati sul nostro sito e che, purtroppo, altri lettori prima di te sono incappati in situazioni analoghe. Ti invito quindi a denunciare l’accaduto alle autorità dando loro quante più informazioni possibili.
Inoltre ti invito a chiedere alla tua banca il charge bank, a volte funziona. Facci sapere.
Grazie
Grazie avevo il sentore di truffa e grazie a voi ora ne ho la certezza
Ciao Mario ci fa piacere che ti abbiamo messo a riparo da una truffa certa.
se vuoi ringraziarci puoi lasciare un tuo piccolo commento su Trustpilot, basta cercare “Migliorbrokerforex.net”.
grazie caro