Quando parliamo di trading online, esistono delle regole molto precise che dobbiamo sempre rispettare, in modo da poter essere sempre certi che la nostra esperienza sia potenzialmente di successo e, soprattutto, sicura.
Nonostante infatti esistano numerosi siti che offrono agli investitori reali e concrete possibilità di successo, ce ne sono molti di più che purtroppo non hanno altra funzione che quella di derubare i loro clienti, attuando delle strategie che, grazie a questa piccola guida, d’ora in poi sarai in grado di riconoscere.
Si tratta di vere e proprie truffe nel trading online di cui è quindi importante imparare a conoscere le caratteristiche, in modo da sapercisi difendere e poter sempre sapere con chi si ha a che fare quando si parla di investire i nostri risparmi.
Oggi, allora, cercheremo di capire se FinancePro24, uno degli ultimi operatori ad essersi affacciati sul mercato italiano, appartenga alla categoria dei broker affidabili o in quella dei truffatori.
Per fare questo, non solo descriveremo quali sono i dettagli per capire se si ha a che fare con uno scam oppure con un operatore degno della nostra fiducia, ma faremo anche alcuni esempi utilizzando siti come Capital.com – che dà anche la possibilità di provare una demo gratis.
Ciò verrà fatto allo scopo di dimostrare che è possibile, sapendo cosa cercare, capire facilmente da soli se sia il caso di affidarsi a un operatore oppure no.
Vale sicuramente la pena inoltre di ricordare che quando ci mettiamo nelle mani di broker che non sono affidabili, il rischio è sempre quello di perdere tutto il capitale che abbiamo investito.
È questo il caso di FinancePro24?
Di cosa parleremo in questa guida su FinancePro24
FinancePro24 è un sito truffa, diciamolo subito.
Come vedremo nel prossimo paragrafo, possiamo giungere a questa conclusione in maniera insindacabile anche solo partendo da quattro semplici ma importanti fattori:
- Licenza, sede e società: se non siamo in grado di trovare informazioni chiare e dettagliate sulla configurazione legale e societaria di un broker, possiamo facilmente arrivare a concludere che quest’ultimo abbia qualcosa da nascondere.
FinancePro24, infatti, non rivela alcun dettaglio sulla propria organizzazione, né sul proprio sito ufficiale né da qualsiasi altra parte.
Una vera e propria società fantasma che sicuramente non merita di essere annoverata tra i broker degni di questo nome.
Siamo davanti all’ennesimo broker sedicente offshore, che però ha alle spalle, come avremo modo di vedere più avanti nel corso della nostra guida, una società fantasma.
Operatori come eToro (qui il suo sito ufficiale) mostrano subito di non avere nulla da nascondere e, in effetti, è molto semplice arrivare a reperirne le informazioni di cui sopra.
Indirizzo, capitale sociale e numero di licenza MiFID dovrebbero essere sempre riportate in chiaro, proprio per dimostrare che stiamo affidando i nostri risparmi a una società registrata e realmente in attività.
- Offerte e servizi: quando un broker sta tentando di ingannarci, quello che proverà a fare è convincerci di avere possibilità di arricchimento rapido, semplice e sicuro. Nessuno può promettere nulla di simile – un ulteriore modo per smascherare chi tenta di truffarci.
FinancePro24 fa proprio questo: assicura ai suoi clienti guadagni milionari senza che ciò possa essere minimamente previsto.
Nella finanza non esistono sfere di cristallo o formule magiche: operatori del calibro di Capital.com – qui per una demo gratis lo sanno bene e, per questa ragione, parlano sempre chiaro sui rischi che le speculazioni finanziarie portano con sé.
- Altri servizi: algoritmi proprietari, sistemi di monitoraggio avanzati e altre illusioni: diffida da chi dichiara di avere a sua disposizione tecnologie e sistemi rivoluzionari, perché esistono delle leggi in materia che rendono alcune operazioni di trading impossibili o illegali.
Ci sono infatti molte e severissime leggi che regolano il mercato del trading, e i broker non possono fare altro che rispettarle.
FP Markets (qui per esplorare la demo gratis), ad esempio, è un broker degno di fiducia perché utilizza sempre e solo strategie e metodi legali, senza quindi infrangere i limiti imposti dalle normative vigenti sia in Italia che in Europa.
- Dettagli: infine, occhio ai dettagli: un po’ di buonsenso ci può sicuramente aiutare a distinguere quei casi in cui affidare anche un solo centesimo a un broker possa rivelarsi una cattiva idea. Parliamo di comunicazione, marketing, ortografia nelle comunicazioni promozionali e tanto altro.
Vedremo insieme appunto quello che abbiamo scoperto in aggiunta su FinancePro24, perché appunto quando si tratta di analizzare operatori che avranno a disposizione il nostro denaro, la prudenza non è davvero mai troppa.
Sede, società e licenza: FinancePro24 è gestito da una società segnalata da CONSOB
Partiamo, come sempre accade quando parliamo di truffe, con il piede sbagliato.
Perché appunto FinancePro24 non solo afferma di operare da un paradiso fiscale e legale, paradiso che praticamente non svolge alcun tipo di controllo su quelle che sono le effettive sostante dei broker che operano dal suo paese.
Già questo sarebbe un grosso problema, grande a sufficienza da lasciarci di stucco e da costringerci a consigliare i nostri lettori di stare alla larga da questo operatore.
I broker che dovremmo tenere infatti in considerazione per le nostre operazioni dovrebbero presentarsi in modo molto diverso, soprattutto a livello societario.
Che intendiamo dire?
Intendiamo dire che tutti i migliori broker devono necessariamente impegnarsi a ottenere una licenza europea e soprattutto a mostrare dei dati societari affidabili e incontrovertibili.
Come fa d’altronde anche eToro (che qui ti offre anche una demo gratis, broker di grandissima qualità, che permette a tutti di investire appunto con una piattaforma assolutamente legale e soprattutto sicura per chi volesse investire appunto sui mercati finanziari.
C’è purtroppo poi molto di più che abbiamo scoperto su FinancePro24: siamo infatti davanti ad una vecchia conoscenza dei cacciatori di truffe, perché la società che gestirebbe FinancePro24 è stata appunto già segnalata da CONSOB.
Elit Property Vision LTD: società fantasma già segnalata da CONSOB!
Elit Property Vision LTD sarebbe la società che gestisce le operazioni di FinancePro24. Si tratta di una società che appunto avevamo già sentito nominare, perché appunto direttamente coinvolta in altre truffe e già segnalata da CONSOB.
Un altro indizio di fortissima colpevolezza che è indicato appunto a carico di FinancePro24. La situazione è, almeno a nostro modo di vedere le cose, già irrimediabilmente compromessa: il broker in questione è infatti gestito da una società fantasma che appunto è già stata segnalata da CONSOB.
Tutto il contrario di quanto avviene con broker seri e affidabili come FP Markets (controlla qui sul sito ufficiale, broker che invece è in possesso di una licenza valida per l’intermediazione finanziaria in Europa e che viene costantemente sottoposta a controlli da parte delle autorità finanziarie.
O ancora una volta come Capital.com (qui per una demo gratis, broker di qualità che da sempre opera nel pieno rispetto della legalità.
Investimenti automatici? FinancePro24 segue alla lettera il copione delle truffe tipiche degli investimenti online
Vale anche la pena di sottolineare che quelli relativi alla società e alla licenza di FinancePro24 non sono gli unici problemi di questo broker.
Siamo infatti davanti ad altri tripi di problemi, che riguardano appunto l’offerta di servizi da parte di questo broker.
Come spesso, anzi spessissimo accade nel caso di truffe, viene proposto uno smart portfolio che altro non è che un sistema di trading automatico che promette, sempre al solito, dei guadagni da capogiro.
Nessun broker serio, anche quando in possesso di grandi strumenti come il copy Trading di eToro (scopri di più qui), si sognerebbe mai di proporre dei guadagni automatici, certo del fatto che starebbe affermando una sonora bugia.
FinancePro24 invece, proprio nello stile che è proprio dei truffatori, spinge per proporre questo tipo di servizi, servizi che in realtà non esistono perché appunto nessuno è in possesso di quelli che sono gli algoritmi per il guadagno automatico.
Sono fuffa che ciclicamente viene proposta da questa o da quella truffa, fuffa che davvero non ha alcun tipo di ragione di esistere e che dovrebbe essere trattata come tale.
I broker affidabili come Capital.com (qui per una demo gratis istantanea) mai si sognerebbero di offrire un servizio di questo tipo ai propri clienti.
La licenza verrebbe cancellata alla velocità della luce da MiFID e dalle autorità finanziare competenti, perché l’offerta in questione sarebbe oltretutto illegale.
Diffida sempre dai broker che ti contattano telefonicamente
Ad esempio, è bene sapere che nessun operatore finanziario telefona a tappeto a consumatori casuali (come se si trattasse di un comune call center, per intenderci), strategia questa non solo sconveniente ma per di più illegale.
Broker come il celebre eToro (che qui ti offre anche una demo gratis) rispettano sempre sia la privacy dei consumatori che le leggi, rifuggendo quindi da strategie di marketing aggressive e che contravvengono a tutti i principi imposti dalle normative attualmente in vigore.
Sì, FinancePro24 è una truffa al 100%!
Possiamo a questo punto della nostra trattazione affermarlo senza alcun tipo di problema e senza alcun timore di essere smentiti in futuro.
FinancePro24 è una truffa al 100%, una delle peggiori che abbiamo mai incontrato nel corso della nostra carriera di divulgatori.
Investire nel trading online è qualcosa di serio, che dovrebbe essere affrontato con partner degni di questo nome. Come Capital.com (approfondisci qui sul sito ufficiale), broker che ci permette di andare ad investire con il massimo delle tutele e delle garanzie.
Ho già investito con FinancePro24: che faccio?
Se stai leggendo questo articolo per scoprire cosa puoi fare in caso tu sia già incappato nella rete di FinancePro24, purtroppo non abbiamo molte buone notizie.
Per prima cosa, ti consigliamo di recarti subito dalla Polizia Postale e denunciare l’accaduto – come ti spieghiamo in questa guida. Solo in questa maniera potrai segnalare il misfatto e mettere in moto tutte le indagini del caso che, nel migliore dei casi, potranno portare all’oscuramento del sito in questione.
In seconda battuta, puoi senz’altro provare ad attuare un chargeback sulla tua carta, nella speranza di riuscire a recuperare quanto è stato improvvidamente versato a FinancePro24.
Se i tuoi pagamenti sono stati effettuati sempre con la carta, potresti riuscire a spuntare un rimborso e quindi dimenticare questa brutta esperienza.
Affidati allora solo a broker seri e affidabili come ad esempio FP Markets, l’unico modo per poter dormire sonni tranquilli e sapere di aver affidato i propri risparmi a un partner serio e affidabile.
Aiutaci a diffondere queste informazioni
Aiutaci a diffondere queste informazioni con i tuoi contatti: ci aiuterà molto a diffondere questi segnali di allarme per gli investitori e a evitare tutti insieme che le truffe continuino a fare le loro vittime.
Seguici sui nostri social e condividi le nostre notizie con chi è interessato tra i tuoi contatti, in modo che chiunque tu conosca possa entrare nel mondo del trading nel migliore modo possibile.
E se conosci qualcuno che voglia davvero investire nel mondo del trading online, consigliagli un broker di qualità come eToro (qui per una demo gratis), broker di grande qualità e che ha una reputazione davvero impeccabile.
Conclusioni e opinioni finali: FinancePro24 è una truffa, stanne alla larga
Siamo davanti ad un broker che è una truffa al 100% e che dunque non dovrebbe essere utilizzato da nessuno che abbia a cuore il suo capitale e che voglia investire seriamente con il trading online.
FinancePro24 è uno dei peggiori broker che abbiamo avuto modo di incontrare nel corso della nostra carriera ed è sicuramente tra quelli sconsigliati.
Non c’è alcun motivo per anche soltanto pensare di fare trading con FinancePro24: stanne alla larga e affidati a broker che siano in grado di offrirti appunto il top in termini di sicurezza e affidabilità. .