La crescita economica ha rallentato di nuovo nel 2013 per la più grande economia europea; il PIL è aumentato del 0,4 per cento l’anno scorso come segnalato dal governo la scorsa settimana nella sua prima stima per i dati annuali. “Crescita moderata” lo scorso anno, come e’ stata etichettata dall’agenzia di statistica federale, il più lento da quando è’ iniziata la recessione nel 2009. Quest’anno, tuttavia, si prevede di segnare un cambiamento in meglio.
“Ci aspettiamo una crescita quest’anno del 1,7 per cento”, ha detto il capo economista di Commerzbank all’inizio di questo mese. “L’economia tedesca sta recuperano dalla precedente primavera e il ritmo continuità a salire”. Esiste una sezione trasversale di analisti e di investitori istituzionali d’accordo con quanto detto? Sì, o almeno così sembrerebbe, in base ai numeri crescenti di ritardo del sentimento economico dello ZEW Index in Germania.
“Per quanto riguarda l’anno 2014 gli esperti del mercato finanziario intervistati sono abbastanza ottimisti”, ha dichiarato il presidente ZEW nel rapporto di dicembre. “Nonostante i dati economici piuttosto deludenti rilasciati di recente, gli esperti dei mercati finanziari si aspettano uno sviluppo economico in Germania e nella x zona euro, in miglioramento ulteriore per il 2014”.
Sentimento non è l’ultima parola sul percorso probabile del trend economico, ma senza uno stato d’animo luminoso le probabilità di crescita saranno al di sotto delle aspettative. La buona notizia è che la gente prevede un modesto aumento dal rilascio di gennaio e la previsione di consenso vede l’affidamento di una fetta di questo benchmark ZEW (sentimento economico) con un impulso superiore a 64, dal 62 visto a dicembre. Se la previsione terra’, questa misura sarà al suo livello più alto dal febbraio 2006. Se sarà così, le aspettative per una corsa maggiore alla crescita nel 2014 della Germania avrà un aspetto un po ‘più convincente.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada