Oggi ci occupiamo di un caso molto particolare, ovvero quello di Vantage FX, broker che, almeno secondo quanto viene riportato sul suo sito internet, avrebbe le carte in regola per operare in Europa come intermediario del trading online.
Ma stanno davvero così le cose? Oppure siamo davanti ad un broker che purtroppo non ha davvero nulla di serio e concreto da offrire, un broker che potrebbe configurarsi come l’ennesima truffa di trading online, come le tante che già abbiamo contribuito a sbugiardare tramite il nostro sito?
Ci sono molte questioni che devono essere necessariamente affrontate per una situazione complessa come quella di Vantage FX, un broker che appunto presenta almeno 3 sedi dichiarate e che riteniamo, spiegheremo dopo il perché, poco chiaro sotto troppi aspetti.
Vediamo insieme anche se potremo ritenerlo affidabile come FP Markets (qui per una demo gratis), broker che riteniamo essere ad oggi uno degli standard più elevati di sicurezza nel trading online.
Cosa abbiamo scoperto su Vantage FX? Perché non lo riteniamo un broker che dovremmo tenere in debita considerazione? Quali sono gli aspetti che riteniamo essere più torbidi di questa impresa?
Lo faremo anche paragonandolo ad altri broker che riteniamo sicuramente affidabili. Come anche FP Markets (qui per approfondire sul sito ufficiale), un broker di grandissima qualità che permette davvero a tutti di investire sui migliori mercati seguendo le regole che l’UE impone a chi opera come intermediario.
Di cosa parleremo in questa guida su Vantage FX
Come sempre abbiamo deciso di mettere in campo le nostre migliori risorse per offrire ai nostri lettori una recensione davvero dettagliata di quello che avviene da Vantage FX.
Siamo davanti ad un intermediario che chiede di gestire i nostri denari e che dunque dovremo analizzare con la massima attenzione.
- Situazione societaria e licenze: come abbiamo già detto durante l’introduzione, Vantage FX offre addirittura 3 diverse sedi societarie e, almeno a detta loro, 3 diverse licenze.
Ma stanno davvero così le cose? Abbiamo controllato e possiamo spiegarti per filo e per segno come funziona Vantage FX e perché opera con tre diverse sedi (e perché quella europea lascia adito a più di qualche dubbio).
- Legami con altri broker poco limpidi: abbiamo anche scoperto che Vantage FX purtroppo è legato ad altri broker da noi conosciuti, che in passato si sono proprio contraddistinti per la loro scarsa trasparenza.
Broker che sono, lo diciamo senza alcun timore di essere smentiti, anni luce distanti da quello che viene offerto invece da broker affidabili come IQ Option (che ti permette di investire anche con soli 10 euro).
- Condizioni offerte: le condizioni di trading che vengono offerte da Vantage FX sono legali? Oppure si opera contro quello che la legge stabilisce, almeno in Europa? Siamo o non siamo davanti ad un broker che è in grado di rispettare per filo e per segno quanto stabilito dalla legge?
Il nostro esempio in questo caso non può che essere anche eToro (broker 100% legale), broker che appunto non si sognerebbe mai di proporci delle condizioni contro la legge.
- Altri dettagli: chi ci segue sa benissimo che quando ci mettiamo alla ricerca della verità su un broker, lo facciamo fino ai dettagli più reconditi. E che anche questa volta non ci fermeremo.
Che cosa abbiamo scoperto su Vantage FX? In che misura lo possiamo ritenere meno affidabile di quanto viene offerto da FP Markets (che qui puoi testare subito in demo)?
Sede e società: 3 sedi, per 3 licenze, ma Vantage FX ce la racconta giusta?
Vantage FX si presenta in pompa magna sul suo sito internet. Non abbiamo una sede e una licenza, ma addirittura tre diverse. C’è una sede alle Isole Cayman – noto paradiso fiscale e legale per gli intermediari – e poi ci sono due diverse licenze e sedi in Australia e in UK.
Fin qui ci sarebbe soltanto da meravigliarsi in positivo, ma ad uno sguardo più attento non possono che emergere diverse problematiche relative ad ognuna di queste sedi.
Continuiamo a preferire broker come IQ Option (qui per la demo gratis) che continuano a proporre una soluzione unica in Europa, con tutto quello che ne consegue a livello di protezione dei nostri capitali e del nostro modo di fare trading.
Vediamo insieme cosa abbiamo scoperto.
Sede alle Cayman? A chi investe dall’Europa non deve interessare
Per quanto possa sembrare suggestivo fare trading da un paradiso fiscale, dobbiamo evitare assolutamente di farlo da luoghi come le Isole Cayman. Non ci sono infatti tutele di nessun tipo per chi opera dall’Europa tramite intermediari che hanno sede in questa nazione.
E questo vuol dire affidarsi ad un sistema che non può offrirci alcun tipo di concreta e reale tutela.
Ne vale la pena? Assolutamente no, anche se è proprio in virtù di questo fatto che Vantage FX offre delle condizioni illegali di trading che andremo ad analizzare più avanti nel corso della nostra guida di oggi.
Broker come eToro operano solo dall’Europa e lo fanno proprio perché sono in grado di offrire il top delle tutele a chi investe.
Licenza australiana? Anche questa non deve interessare chi vuole investire dall’Europa con Vantage FX
Anche per quanto riguarda la licenza australiana ASIC, che pur riteniamo essere di ottima qualità, non riteniamo che ci debba essere dell’interesse da parte di chi investe.
Che intendiamo dire? Intendiamo dire che anche in questo caso non abbiamo le tutele che riteniamo la base dalla quale sviluppare un discorso di trading.
Anche questa volta dunque siamo davanti a qualcosa di estremamente torbido, perché appunto non possiamo in alcun modo proteggerci con le leggi che l’UE ha creato a tutela di chi risparmia e chi investe.
Quanto offerto da IQ Option (qui per approfondire sul sito ufficiale) è sicuramente più limpido, almeno ai nostri occhi.
La licenza FCA di Vantage FX: c’è qualcosa che non ci quadra
Vantage FX sul suo sito internet afferma anche di essere in possesso di una licenza FCA, ovvero una licenza del Regno Unito.
Effettivamente al numero di licenza fornito corrisponde una licenza, intestata ad una società con lo stesso nome di quella che controlla Vantage FX. Ma questo presenta comunque dei problemi perché:
- Il sito internet autorizzato non è quello di VantageFX, ma un altro sito internet, con dominio .co.uk e soprattutto con grafiche e condizioni di trading diverse;
- FCA ci segnala inoltre che quel nome è stato utilizzato diverse volte per operazioni di clonazione societaria.
Non esattamente il miglior biglietto da visita per Vantage FX. C’è qualcosa che non va, qualcosa che non possiamo sicuramente ignorare.
I legami con Klimex CM
Nonostante non sia riportato ufficialmente da nessuna parte, abbiamo scoperto che Vantage FX ha dei legami con KlimexCM (qui per la nostra guida), un broker che anch’esso gioca con triangolazioni strane alle Isole Cayman.
La cosa che ci pone però maggiormente in allarme è il fatto che lo abbiamo scoperto quasi causalmente, individuando proprio sul sito di KlimexCM documentazione che rimanda a Vantage FX.
Queste situazioni, lo ripetiamo ancora una volta, non ci piacciono. Ed è per questo che le raccontiamo ai nostri lettori, per farli rendere di come broker all’apparenza limpidi e cristallini, con addirittura 3 licenze, possano invece nascondere molte magagne.
Citiamo ancora una volta broker che invece si comportano in modo decisamente più limpido, come anche eToro (testalo qui in demo gratis), broker di grandissimo prestigio che permette a tutti di operare nel massimo della trasparenza.
Condizioni di trading illegali: il pessimo giochetto di Vantage FX
Anche per quanto riguarda le condizioni di trading che vengono consigliate e/o proposte ai clienti potenzialmente italiani e europei, siamo completamente fuori strada.
Perché ancora una volta infatti ci vengono proposte leve finanziarie fino a 1:500, che NON POSSONO ESSERE proposte in Europa.
E come fanno? Semplice: accalappiano clienti con la licenza FCA, per poi dirottarli alle Cayman, dove non hanno restrizioni.
Un modus operandi truffaldino, che non abbiamo problemi a denunciare, nonostante questa denuncia ci costerà l’assalto dei milioni di bot che in genere i truffatori impiegano per assaltare il nostro sito.
Ancora una volta siamo però dalla parte della verità e siamo decisi a sbugiardare dei pessimi soggetti che fanno giochetti di pessima fattura per ingannare risparmiatori.
Scegliere di operare con broker seri e affidabili come IQ Option è sicuramente di più interessante, perché appunto permette a tutti di andare ad investire secondo quanto stabilito appunto dalla legge e con una maggiore protezione per chi investe.
Sì, per noi Vantage FX è una truffa
Sappiamo di essere davanti ad un’opinione espressa con toni molto duri, ma siamo anche molto risoluti sul combattere questo tipo di tristi e truffaldini giochetti, che oggi purtroppo continuano ad essere molto, anzi troppo frequenti.
Per questo riteniamo che il modo di agire di Vantage FX debba essere equiparato a quello dei truffatori. A prescindere da quelli che siano poi gli effettivi strumenti che a disposizione, questo tipo di comportamento deve essere considerato come INQUALIFICABILE.
Non abbiamo mezze misure per chi si comporta così. C’è da spezzare una lancia in favore di quegli operatori che possiamo considerare come seri e affidabili, come anche FP Markets (qui per la sua demo gratis) che pur operando su più continenti offre ai clienti europei soltanto delle condizioni perfettamente in linea con quanto viene imposto dalla legge.
Alternative legali e sicure a Vantage FX
La buona notizia che possiamo fornirti durante questa guida è che appunto possiamo investire senza problemi oggi con broker che sono in grado di offrire davvero il top in termini di sicurezza e strumenti.
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA MIGLIORBROKERFOREX.NET
- Spreads da 0.0 pips
- Leva 500:1
- BOT, Algo & AutoTrading
- Social & CopyTrading
- CopyPortfolios & Popular Investor
- Crypto Staking e Azioni Realstock
- Materiale educativo gratis
- Analisi & News di mercato
- Piattaforme MT4 & TradingView
- Spreds da 0.1 pips
- Trading Algoritmic
- cTrader e MetaTrader4
Licenze: CySEC
- MetaTrader 4/5 Gratis
- Segnali Trading gratuiti
- Livecoach Gratis 1:1
- Ava Protect
- Strumenti analisi avanzata
- Didattica gratuita
Sono tutti broker che consentono di investire seguendo alla lettera le leggi che sono poste a protezione di chi risparmia.
Broker che abbiamo già segnalato più volte sulle nostre pagine e che abbiamo testato in prima persona. Proprio perché non abbiamo alcun tipo di dubbio su di questi, te li proponiamo in alternativa a chi fa dei passaggi che non ci piacciono, come Vantage FX.
Ho già investito con Vantage FX. Che faccio?
Prova a recuperare il tuo denaro. Non gli devi motivazioni, è un tuo diritto.
E se dovessero negarti questo diritto, procedi con una denuncia (come ti spieghiamo qui). E se le forze dell’ordine, come è molto possibile che sia, in realtà non riescano ad avere accesso ai conti offshore di questi soggetti, ti consigliamo di contattare immediatamente la tua banca.
Nel caso in cui tu abbia versato con carta infatti potrai andare a chiedere il chargeback, un’operazione in grado di investire i pagamenti fatti tramite carta per transazioni illecite.
Non è sempre possibile, ma è comunque l’unico sistema che abbiamo effettivamente a disposizione per recuperare il nostro denaro.
Condividi questa guida e aiuta tanti risparmiatori come te
Ti bastano pochi secondi per aiutarci nella guerra che abbiamo mosso ad operatori poco limpidi come Vantage FX.
Puoi condividere questa guida sui principali social network per offrire a chi conosci la possibilità di sapere la verità su questo gruppo poco limpido del mondo del trading online.
E se conosci qualcuno che ha davvero interesse ad investire nel trading online, consiglia un broker serio e affidabile come IQ Option (qui per aprire una demo gratis), broker che permette anche a chi ha solo 10 euro di cominciare a fare trading.
Conclusioni: Vantage FX si comporta in un modo che non ci piace. Non investire
Sconsigliamo fortemente ai nostri lettori di prendere anche lontanamente in considerazione la possibilità di andare ad investire con quelli che sono gli operatori di cui abbiamo parlato oggi.
Che abbiamo 1, 2 o 3 licenze non conta: quando si opera in modo così torbido c’è evidentemente qualcosa da nascondere.
Stiamone alla larga, proprio perché oggi ci sono tante alternative molto più valide e sicure per operare su questo tipo di mercati.
Volevo avere informazioni su fx magna
salve, broker non raccomandabile. Le migliori alternative regolamentate per fare trading le trovi a questo indirizzo: https://www.migliorbrokerforex.net/
denunciate vantage fx dicendo che è una truffa perchè offre una leva 1:500 e subito dopo sponsorizzate broker come fpmarkets (che è assolutamente buono) che offre anche lui una leva 1:500
fate proprio ridere i polli =D
salve cordiale elia, ergo polli son animale senza dubbio molto più intelligenti di lei. C’è una piccola differenza tra il suo broker amico ed fp markets. CHE QUEST’ULTIMO HA ANCHE LA LICENZA CYSEC, ergo europea. Sa cosa vuol dire? E’ davvero un pollo veramente allora.
cordialmente
avv. santilli
Quindi questo broker non è buono solamente perché ha una leva 1:500 e fa giri di capitale come tutte le aziende del mondo? Forse non sa come funziona il mondo chi scrive questo articolo. Mi sembra una informazione come se ha scoperto l’acqua calda. Detto questo ho diverse persone che con i broker che consigliate voi hanno avuto problemi e si sono trovate malissimo e perso il capitale! come fate a consigliare eToro che è pessimo! Non so chi scrive questi articoli se fa trading e realmente può parlare di spred e altri giochini molto più seri che di una… Leggi tutto »
Fate attenzione anche a Grandfxpro.com, Valeria Russo Luna Seres e a Herdos Yuri Dragonov. Ci ho rimesso 70. 000 euro.
ciao massimo, grazie mille per la tua segnalazione.
riguardo Herdos ti confermo che è una nostra vecchia conoscenza, e segnalata a tempo debito: https://www.migliorbrokerforex.net/57171/herdos-truffa-recensioni-e-opinioni.html
In relazione a Grandfxpro.com, andiamo subito ad approfondire meglio l’argomento.
Ci spiace davvero per questa tua grandissima perdita. Considerata la cifra molto alta, ritengo plausibile che tu abbia già sporto denuncia.
Un saluto