Nell’articolo di oggi parleremo di trading online e truffe, segnalando come spesso facciamo un broker, Gain BTC Online, che rappresenta solamente l’ennesimo tentativo di raggiro nei confronti dei risparmiatori.
Quando ci misuriamo con una truffa, come nel caso di oggi, possiamo per fortuna contare su una serie di tecniche e strumenti che ci permettono di capire con chi abbiamo a che fare, in modo da evitare di dedicare il nostro tempo (e soprattutto i nostri soldi) alle sue presunte offerte.
Gain BTC Online, come vedremo, risponde perfettamente all’identikit del truffatore che, grazie alla nostra esperienza, siamo stati in grado di mettere insieme: oggi, allora, insegneremo ai nostri lettori quali sono tutti i modi per smascherare un tentativo di raggiro, in modo che essi possano giungere da soli alle stesse nostre conclusioni.
Per poter avere un utile metro di paragone, allora, nel corso di questo articolo citeremo a più riprese una serie di broker tra quelli che riteniamo più validi, come ad esempio FP Markets – che sul suo sito ti dà anche la possibilità di aprire anche una demo gratis.
Vediamo allora punto per punto perché Gain BTC Online non merita assolutamente la nostra fiducia.
Di cosa parleremo in questa guida su Gain BTC Online
Ci sono, quando vogliamo capire se un broker ci sta prendendo o meno in giro, una serie di verifiche che possiamo compiere.
Nel dettaglio, durante la nostra indagine su Gain BTC Online abbiamo utilizzato i seguenti criteri di analisi:
- Licenza, sede, società: dobbiamo innanzitutto verificare che un broker si ponga in maniera cristallina nei confronti dei suoi clienti, ad esempio comunicando loro tutte le informazioni legali che lo riguardano.
Nel caso di Gain BTC Online, allora, ci siamo trovati davanti a una preoccupante assenza di informazioni: ci è stato impossibile trovare online anche solo il suo indirizzo, senza contare l’assenza di informazioni sulle licenze MiFID che, per legge, ogni broker deve possedere per esercitare le sue attività.
Un broker di chiara fama come eToro (qui il suo sito ufficiale), invece, si dimostrerà sempre essere onesto e trasparente, anche per rassicurare i propri clienti a proposito delle sue intenzioni.
- Offerte e servizi: abbiamo poi analizzato quanto ci offre Gain BTC Online, per vedere come ci troviamo di fronte alle classiche promesse senza alcun fondamento.
Nel mondo del trading, infatti, non è davvero possibile garantire ai propri clienti di farli diventare ricchi: si tratta di un settore della finanza altamente imprevedibile e che, quindi, presuppone un certo grado di rischio molto difficile da prevedere.
Pensiamo invece a come si comporta un broker del calibro di FP Markets – qui per una demo gratis, che che ci pone davanti a un quadro decisamente più realistico: uno dei compiti di un operatore serio, infatti, è quello di offrire ai propri investitori tutti i migliori consigli e strumenti, senza però ricorrere a illuderli.
- Altri servizi: abbiamo poi analizzato anche le opzioni e i servizi aggiunti proposti da Gain BTC Online, per vedere che essi non sono altro che pura fantasia o metodi illegali.
Nel corso del tempo, infatti, alcune procedure di monitoraggio dei titoli sono state dichiarate fuori legge, cosa che ovviamente sembra non interessare Gain BTC Online: non possiamo allora assolutamente ritenere credibile un broker che invita i propri clienti a commettere un vero e proprio reato.
Se apriremo invece un account su IQ Option (qui per esplorare la demo gratis), sapremo di stare affidando i nostri risparmi a un broker che non infrange la legge e, soprattutto, che cura in ogni modo gli interessi dei suoi clienti, consigliandoli e assistendoli sempre al meglio delle sue possibilità.
- Dettagli: infine, il nostro buonsenso ci ha permesso di osservare il comportamento generale di Gain BTC Online, permettendoci così di smascherarne ulteriormente le intenzioni dolose.
C’è molto che dobbiamo analizzare. Soprattutto quando siamo davanti ad un sistema che ci promette addirittura dei guadagni automatici, facendosi beffa della credulità di chi cerca di far crescere i propri capitali senza purtroppo ricavarne poi nulla.
Vediamo insieme cosa abbiamo scoperto su Gain BTC Online e perché abbiamo avuto già un’atteggiamento così duro nei confronti di questo fantomatico sistema per guadagnare migliaia di euro senza fare nulla.
Sede, licenza e società: ecco come comincia la truffa di Gain BTC Online
Sempre, davvero sempre partiremo dai dettagli societari che riguardano i broker in odore di truffa. Proprio perché sono questi i dettagli che ci aiutano, all’inizio, a beccare il giusto binario.
C’è scritto sul sito di Gain BTC Online che si tratterebbe appunto di un broker inglese. Non vengono però riportati indirizzi verificabili. Secondo chi si nasconde dietro questo nome dovremmo, appunto, fidarci sulla parola.
E questo è già assurdo, perché la legge inglese (e quella europea) sono molto chiare riguardo questo: i siti di intermediazione finanziaria devono segnalare la loro sede operativa sui rispettivi siti internet.
Come fanno anche broker come eToro (qui per approfondire sul sito ufficiale), broker di grandissima qualità che permette appunto a tutti di investire con il massimo della sicurezza.
Ridicolo poi il pasticcio della licenza. Viene indicata una “licenza UK”, senza far minimamente riferimento alla FCA, che è appunto l’autorità garante per gli intermediari finanziari nel Regno Unito. Viene fornito anche un numero di attività, che è un po’ il nostro codice fiscale.
Codice fiscale che abbiamo verificato e che corrisponde ad un’altra azienda. Che tra le altre cose è stata sciolta nel 2019. Siamo davanti alla fantascienza, davvero.
Tenendo conto anche che la ragione sociale, che si può consultare liberamente sul sito di Companies House, ovvero la corrispettiva della Camera di Commercio inglese, c’è chiaramente scritto “no gestione finanziaria”.
Un broker che voglia minimamente passare per serio non si sognerebbe davvero mai di comportarsi in questo modo.
Da qualche tempo poi è stato aggiunto un indirizzo nel New Jersey (che è negli USA, non in Inghilterra). Ad ulteriore riprova che, anche nella truffa, siamo davanti ad un branco di incapaci della peggior specie.
Tra le altre cose abbiamo anche verificato l’indirizzo. Indovinate un po? C’è un ospedale pediatrico, accompagnato da un dentista pediatrico. Che dubitiamo facciano girare di nascosto un intero broker dentro il proprio ufficio dedicato alla salute.
La follia del guadagno automatico: Gain BTC Online è un broker che ciancia di nulla
Assurdi anche i cosiddetti pacchetti di investimento. Che riportano guadagni automatici SETTIMANALI che partono dal 2,85% per finire al 425% per chi investe più di 5.000 euro. Chi ci segue da tempo sa bene che quando siamo davanti ad un broker di questo tipo, siamo sempre davanti ad una truffa.
Perché non esistono guadagni automatici e soprattutto perché se fossero anche possibili, sicuramente li proporrebbe una società più stabile e seria di Gain BTC Online.
I guadagni automatici proposti sono semplicemente ASSURDI, da pessimo Schema Ponzi.
Un altro motivo per rimanere il più possibile lontani da Gain BTC Online. Perché appunto i broker seri non si sognerebbero davvero mai di infilarsi in questo tipo di affari.
IQ Option (qui per una demo gratuita), pur offrendo ai propri clienti il top delle infrastrutture per investire, mai si sognerebbe di offrire panzane di questo tipo.
Anche questo “broker” telefona. E non un buon segno
A questo proposito, possiamo ad esempio ricordare che Gain BTC Online abbia scelto di infrangere la legge anche già a partire dalle strategie che esso impiega per promuovere le sue attività.
Telefonare a una serie di clienti a casaccio e senza alcuna sollecitazione da parte di questi ultimi è infatti, una pratica che è stata da tempo dichiarata fuori legge per i broker, cosa che già di per sé dovrebbe aprirci gli occhi sulle intenzioni criminali di Gain BTC Online.
Un operatore davvero senza scrupoli, allora, e pronto ad adottare numerose pratiche controverse e illegali che non vedremo mai essere messa in atto da broker seri come eToro (che qui ti offre anche una demo gratis).
Alternative legali e sicure a Gain BTC Online
Non preoccuparti però. Perché siamo davanti oggi a tante alternative sicure a affidabili che puoi tenere in debita considerazione per andare ad investire con sicurezza.
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA MIGLIORBROKERFOREX.NET
- Spreads da 0.0 pips
- Leva 500:1
- BOT, Algo & AutoTrading
- Social & CopyTrading
- CopyPortfolios & Popular Investor
- Crypto Staking e Azioni Realstock
- Materiale educativo gratis
- Analisi & News di mercato
- Piattaforme MT4 & TradingView
- Spreds da 0.1 pips
- Trading Algoritmic
- cTrader e MetaTrader4
Licenze: CySEC
- MetaTrader 4/5 Gratis
- Segnali Trading gratuiti
- Livecoach Gratis 1:1
- Ava Protect
- Strumenti analisi avanzata
- Didattica gratuita
Tutti i broker che abbiamo elencato in questa lista sono broker che ti permettono di investire nel massimo della sicurezza. Hanno licenza, sono solidi, sono europei davvero.
Non siamo davanti dunque a truffatori della risma di Gain BTC Online. Neanche alla lontana.
Ho già investito con Gain BTC Online: che faccio?
Per chi ha già inviato dei soldi a Gain BTC Online, purtroppo non abbiamo molte buone notizie.
Ottenere un rimborso sarà molto difficile, ma ci sono un paio di tentativi che ti conviene comunque tentare.
Il primo consiste nel contattare la tua banca e chiedere al tuo consulente, mediante la procedura del charge back, di annullare tutti i pagamenti che hai fatto a favore di Gain BTC Online, a patto però che essi siano stati effettuati mediante la tua carta.
In caso contrario, purtroppo, la procedura appena descritta non potrà essere messa in pratica.
Il nostro secondo consiglio è, in seconda analisi, quello di denunciare quanto è successo come ti spieghiamo in questa guida, rivolgendoti all’ufficio della Polizia Postale della tua zona.
Anche se magari non riuscirai lo stesso a ottenere indietro i tuoi soldi, in questa maniera potrai aiutare le autorità a svolgere le loro indagini e, inoltre, fare la tua parte per rendere più sicuro il mondo del trading anche per gli altri investitori.
Per quanto ci riguarda, allora, la conclusione non può che essere una: chiunque voglia veramente investire in maniera seria e sicura, non deve fare altro che affidarsi ai servizi di un broker serio e rispettabile come FP Markets – gli unici a permetterti di investire sempre al meglio e dormendo sonni sicuri.
Aiutaci a diffondere queste informazioni
Infine, ti chiediamo di aiutarci a diffondere queste importanti informazioni.
Segui il nostro sito: resterai così sempre informato su tutti i tentativi di raggiro che spopolano su Internet e potrai quindi diffondere tra i tuoi contatti tutti i suggerimenti che ti offriamo, per avere anche tu un’esperienza nel mondo del trading positiva e soprattutto sicura.
Informazioni che potrai condividere in pochi secondi, mettendo così in guardia tanti altri investitori come te, che davvero non meritano di finire nelle mani di questi pessimi soggetti.
E se conosci qualcuno che vuole investire sul serio, consiglia un broker come eToro (anche in demo qui), un broker di grandissima affidabilità e che appunto può essere utilizzato anche da chi sta muovendo i primi passi.
Opinioni finali e conclusioni: Gain BTC Online è una truffa della peggior specie. Non investire
Tutto quello che ti ha raccontato Gain BTC Online è falso. Lo abbiamo sbugiardato, come abbiamo fatto con tantissime altre truffe che troverai segnalate sul nostro sito.
Il nostro consiglio, a questo punto, non può che essere quello di stare davvero alla larga da questo pessimo sistema, che non ha mai fatto guadagnare neanche 1 euro a chi vi si è rivolto.
contattato da FlareGain per investimento da minimo 250,00€ con bonifico, può anche questo essere un raggiro?
grazie,
Franco
truffa