Oggi abbiamo una strategia semplice che è molto facile da implementare e richiede solo tre indicatori di base:
1) Relative Strength Index – Un indicatore di momentum che mette a confronto l’entità dei recenti guadagni e le perdite recenti, nel tentativo di determinare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto di un’attività. L’indicatore RSI va da 0 a 100. Un’attività si considera ipercomprato una volta che la RSI si avvicina al livello 70, il che significa che può essere sempre sopravvalutato ed è un buon candidato per un pullback. Allo stesso modo, se l’RSI si avvicina a 30 è un’indicazione che l’attività possa essere sempre ipervenduto e quindi rischia di diventare sottovalutata.
2 ) Stochastic Oscillator – Un indicatore di momentum che mette a confronto il prezzo di chiusura di un titolo per la sua fascia di prezzo in un dato periodo di tempo. La sensibilità dell’oscillatore sui movimenti di mercato può essere ridotto regolando il periodo di tempo o prendendo una media mobile del risultato. La teoria alla base di questo indicatore è che in un mercato al rialzo i trend ed i prezzi tendono a chiudere vicino al loro alto e nel corso di un mercato al ribasso, sempre i trend ed i prezzi tendono a chiudere vicino alla loro bassa. I segnali delle transazioni si verificano quando la % K attraversa una media mobile a tre periodi chiamata “% D”.
3) media mobile esponenziale – Beh … se devo spiegare che cosa si tratta, allora questa strategia non è probabilmente per voi.
Per acquistare una Call: Abbiamo bisogno di 5 EMA che attraversi la 10 EMA verso l’alto e la RSI al di sopra del livello 50 ( questo non è un livello di default quindi dovrete aggiungerlo manualmente ) e la stocastica deve essere voce al rialzo, ma non in territorio di ipercomprato. Abbiamo assolutamente bisogno di tutte e tre le condizioni da rispettare al momento dell’entrata. Probabilmente non accadrà contemporaneamente in modo da attendere che siano tutte soddisfatte.
Per acquistare una Put: Abbiamo bisogno di invertire le tre condizioni, EMA 5 deve attraversare EMA 10 verso il basso e la RSI deve essere al di sotto del livello 50 ( disegnata a mano ) e la stocastica deve essere a scendere, ma non nel territorio ipervenduto. Ancora una volta tutte e tre le condizioni devono essere soddisfatte al momento dell’entrata.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada