Ormai la maggior parte delle persone ha sentito parlare di criptovalute consolidate, come Bitcoin o Litecoin. Ma sembra che ogni giorno ci sia un nuovo arrivato sulla scena. Filecoin (FIL) è una di queste criptovalute che sta generando alcune curiosità.
Sebbene tu possa avere familiarità con alcuni degli elementi essenziali del mondo delle criptovalute potresti avere domande su asset relativamente meno conosciuti come Filecoin. In questo articolo proveremo a spiegare cos’è Filecoin e come funziona. Vedremo inoltre se oggi conviene comprare FIL e per i trader alle prime armi è disponibile una guida completa che spiega passo passo come comprare Filecoin.
Comprare Filecoin Crypto – Introduzione
📢Simbolo: | |
🔑Sigla: | $FIL |
💡Conviene investire: | Si |
👜Come investire: | Trading CFD / Acquisto reale |
💰Dove investire: | Broker Trading CFD / Crypto Exchange |
🥇Migliori broker: | eToro, Capital.com |
🏆Migliori exchange: | Coinbase, Kraken, Crypto.com |
Cos’è Filecoin (FIL)?
La rete Filecoin è un sistema peer-to-peer per l’archiviazione di file su l’InterPlanetary File System (IPFS) per garantire che i dati vengano archiviati in modo stabile nel tempo. Per affermarsi come il “protocollo di archiviazione” del web decentralizzato, il progetto intende fornire una piattaforma in cui gli sviluppatori possano creare servizi paragonabili a Dropbox e iCloud che non si basino sulla centralizzazione.
L’InterPlanetary File System è una rete di condivisione di file peer-to-peer, creata dal team di Filecoin. IPFS consente agli utenti di ricevere e ospitare contenuti in modo simile a BitTorrent. Filecoin fa avanzare IPFS garantendo la replica dei file su una rete decentralizzata e facilitando gli incentivi economici attraverso l’utilizzo di una blockchain dedicata.
Filecoin è stato prodotto da Protocol Labs ed è arrivato sul mercato dopo un ICO, o “offerta iniziale di monete“, nel 2017. È stata fondata da Juan Benet, il creatore dell’Interplanetary File System, su cui opera il sistema Filecoin. In effetti, come abbiamo già detto, il sistema Filecoin affitta spazio sul disco rigido, tali accordi vengono registrati utilizzando la tecnologia blockchain e FIL viene utilizzato per facilitare tali accordi.
Ciò che conferisce valore di Filecoin è la scarsità di spazio su disco rigido e di archiviazione dei dati disponibile. Praticamente tutto (almeno online) in questi giorni si basa sulla capacità di archiviare e recuperare dati. Considera quanti dati, codici e informazioni sono necessari per mantenere attivo e funzionante anche un solo sito Web.
La rete di archiviazione dati di Filecoin fornisce spazio di archiviazione aggiuntivo al mercato e spesso a prezzi inferiori rispetto ai nomi più grandi nell’archiviazione dati, che controllano gran parte del “cloud”.
Come funziona Filecoin (FIL)?
La rete Filecoin funziona su un modello proof-of-work. A differenza di Bitcoin, il POW di Filecoin è correlato alla memorizzazione dei dati. Il lavoro svolto dimostra che un miner ha archiviato dati per un certo periodo di tempo. Filecoin utilizza due tipi di prove proof-of-work per dimostrare il lavoro svolto: proof-of-replication (PoRep) e proof-of-spacetime (PoSt). La PoRep consente alla rete di confermare la replica dei dati in una posizione univoca. Considerando che, la PoSt consente alla rete di verificare che i dati siano archiviati per un periodo di tempo specifico.
Combinando i due, Filecoin gestisce reti di archiviazione su larga scala con più parti indipendenti. In questo modo, rimuove la possibilità che alcuni utenti falsifichino il record di archiviazione dei dati per ottenere premi di mining. I concorrenti di Filecoin come Storj ($STORJ) e Siacoin ($SC) non hanno questa funzionalità.
La rete si basa principalmente su tre metodi put, get e manage. I metodi put and get vengono utilizzati per archiviare e accedere ai dati nell’archiviazione su richiesta del cliente. Il metodo manage viene utilizzato per gestire il mercato abbinando gli ordini di acquisto e vendita sulla piattaforma.
Filecoin ha due mercati. Uno è per l’archiviazione e l’altro è per il recupero. I minatori di archiviazione ricevono richieste di immissione e sono responsabili dell’archiviazione dei dati. Al fine di mantenere i dati, i minatori di archiviazione sono tenuti a fornire garanzie proporzionali ai dati archiviati. I minatori di recupero ricevono le richieste di recupero e sono quindi responsabili del recupero dei dati del cliente. Entrambi i minatori ricevono ricompense in termini di moneta nativa della rete, ovvero FIL.
Qual’è il ruolo dell’ IPFS nell’ecosistema di Filecoin?
Oltre a consentire agli utenti di condividere e archiviare dati, IFPS è responsabile della rimozione di informazioni potenzialmente dannose rispetto ai servizi di archiviazione centralizzata come iCloud. Gli utenti possono selezionare manualmente quali informazioni desiderano condividere con la piattaforma e queste informazioni vengono quindi convertite in un codice hash complesso per fornire agli utenti una protezione aggiuntiva.
Tuttavia, la rete IFPS non dispone di alcun meccanismo di incentivazione integrato. Filecoin sta cercando di risolvere questo problema incoraggiando gli utenti a partecipare conservando informazioni verificabili a lungo termine. In questo modo, il mercato può essere ampliato ulteriormente e i fornitori di storage possono guadagnare più premi.
FIL, il token nativo della piattaforma
FIL è la criptovaluta nativa della rete Filecoin. Per partecipare al processo di archiviazione e recupero di mining, gli utenti richiedono il token FIL. In cambio del loro lavoro i miner ricevono premi in FIL. Gli utenti possono anche utilizzare il token FIL per partecipare e effettuare transazioni sulla rete Filecoin. Gli utenti possono pagare i minatori in FIL per archiviare i propri dati o recuperarli.
Se vuoi acquistare FIL tramite un exchange di criptovalute ti suggeriamo di utilizzare Crypto.com, registrandoti tramite questo link otterrai 25 USD come bonus di benvenuto che potrai utilizzare per i tuoi primi acquisti.
Come comprare Filecoin (FIL)?
Molte persone non sono a conoscenza del fatto che esistono due metodi per scambiare criptovalute perché è un campo relativamente nuovo. Puoi utilizzare un exchange di criptovalute o un broker per farlo, ma ci sono alcune distinzioni chiave tra i due. Esamineremo le differenze tra l’acquisto diretto di FIL tramite un exchange di criptovalute e il trading di CFD su Filecoin tramite un broker, in modo tale da darti un’idea migliore di quale sia il metodo d’acquisto migliore per te.
- Broker
In generale, i broker di criptovalute sono individui o aziende che agiscono come intermediari finanziari per le persone che desiderano scambiare asset finanziari comprese le criptovalute.
Detto semplicemente, una persona, che utilizza un broker per il trading, deposita denaro (o criptovaluta) sul conto del broker e quindi ha la possibilità di utilizzare vari prodotti offerti dal broker. Il broker troverà una controparte per la transazione, in alcuni casi, il broker può fungere da tale ed eseguire l’operazione.
Esistono vari broker di criptovalute su Internet come eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito), ad esempio. Sono l’opzione migliore per i principianti, poiché puoi acquistare in modo molto semplice e sicuro criptovalute come Filecoin, Bitcoin, Litecoin, Ethereum e qualsiasi altra criptovaluta a cui potresti essere interessato.
- Exchange di criptovalute
Se non desideri utilizzare una piattaforma di broker e utilizzare invece una piattaforma di exchange di criptovalute, sarai in grado di fare trading direttamente con altri utenti senza che la terza parte sia coinvolta (la terza parte è il broker). La commissione di solito comporta principalmente il pagamento del tasso di conversione poiché probabilmente scambierai una criptovaluta in un’altra o convertirai la tua valuta fiat in una criptovaluta.
In generale, considerata la loro minor sicurezza rispetto ad un broker, è sempre meglio non investire ingenti somme di denaro su un singolo exchange anche se ultimamente la loro sicurezza è migliorata nettamente rispetto al passato. Se vuoi provare ad utilizzare un exchange di criptovalute, registrandoti tramite questo link su Crypto.com riceverai 25 USD in regalo che potrai utilizzare per i tuoi primi acquisti.
Comprare Filecoin (FIL) tramite broker o exchange? Le principali differenze
L’utilizzo di un broker è una variante più adatta per importi di denaro più elevati a causa di diversi motivi come la sicurezza e una maggiore liquidità. Dopo aver depositato il tuo margine, hai varie opportunità di trading tra cui posizioni con leva finanziaria, possibilità di vendita allo scoperto e molto altro a seconda dei servizi forniti dal broker specifico. Questo è possibile grazie ai CFD, ovvero degli strumenti derivati che ti consentono di scambiare la variazione di prezzo di un asset senza però possederlo realmente.
Una delle differenze chiave quando si confronta un exchange e un broker è il tipo di trader per il quale è più adatto. Gli exchange di criptovalute sono utilizzati principalmente dai cosiddetti crypto HODLer, che vogliono fare degli investimenti a lungo o medio termine, per acquistare una criptovaluta specifica e quindi attendere l’ulteriore possibile aumento del prezzo, mantenendo le loro monete all’interno di un wallet virtuale o un portafoglio hardware sicuro.
I broker sono solitamente utilizzati da investitori speculativi, che effettuano vari tipi di operazioni e che utilizzano diversi strumenti forniti dai broker come appunto il trading tramite CFD. L’obiettivo in questo caso è realizzare profitti a breve o medio termine e i CFD sono uno degli strumenti migliori per questo tipo di trading.
Comprare Filecoin (FIL) è rischioso?
Il rischio principale associato all’investimento o all’utilizzo di Filecoin è l’uso della tecnologia IPFS. Come abbiamo già avuto modo di vedere, IPFS sta per InterPlanetary File System ed è utilizzato da Protocol Labs per mantenere il progetto Filecoin. IPFS consente a chiunque di creare un file system virtuale a cui è possibile accedere in tutto il mondo senza aver bisogno di un server centrale. Anche se questo ha molti vantaggi, ha anche degli svantaggi.
Ad esempio, proprio come Filecoin non ha il controllo sulla sua rete, anche IPFS è decentralizzato. Ciò significa che non c’è nessuno responsabile della manutenzione del sistema. Se qualcosa va storto con la configurazione dei nodi o l’accesso ai file, non c’è molto che si possa fare al riguardo perché non vi sono persone che controllano la rete.
Inoltre, non è possibile accedere a IPFS da coloro che non dispongono di una rete privata virtuale (VPN). Sebbene Filecoin stia lavorando per modificare questa funzione, potrebbe comunque rappresentare un rischio per la sicurezza per coloro che desiderano utilizzare i servizi di Filecoin.
Ci sono anche altri rischi associati a Filecoin come investimento. Il principale è la volatilità. In quanto criptovaluta, Filecoin è vulnerabile alle rapide fluttuazioni dei prezzi. Altri rischi associati all’investimento in Filecoin sono: uno spazio crittografico già saturo e competitivo con una forte concorrenza di criptovalute; Copycat che potrebbero cannibalizzare il valore della moneta prima che ottenga trazione all’interno del suo mercato di nicchia; il fatto che le basse velocità di trasferimento dei file sulla rete blockchain possono rendere difficile per Filecoin diventare una criptovaluta mainstream.
Se ti avvicini per la prima volta al mondo delle criptovalute ti suggeriamo di utilizzare la piattaforma di trading di eToro. Quest’ultima, offrei ai nuovi utenti un conto demo completamente gratuito grazie al quale puoi fare pratica con il trading di criptovalute senza rischiare di perdere denaro reale.
Migliori piattaforme per comprare Filecoin (FIL)
Abbiamo visto che vi sono vari rischi ai quali si va incontro se si decide di investire in Filecoin (FIL). Un altro rischio di cui non abbiamo parlato prima è quello di utilizzare per il trading di Filecoin, piattaforme non sicure o peggio, disoneste. Per questo motivo, noi della redazione di migliorbrokerforex.net dopo vari test abbiamo selezionato le piattaforme che sono risultate più sicure e a prova di furto.
💰Brokers o exchange | 💸Spreads o commissioni |
---|---|
eToro | 1% fix sulle crypto |
Capital.com | 1.9% Spread |
Crypto.com | 0.04/0.2% di commissioni all’acquisto |
Kraken | 1.5% |
Coinbase | 2% (0.5% CON COINBASE PRO) DI SPREAD + COMMISSIONE FISSA |
I valori sono soggetti a variazioni a causa delle fluttuazioni di mercato.
eToro
eToro (qui puoi visitare il sito ufficiale) è il posto migliore per acquistare Filecoin per i principianti. La piattaforma è diventata sempre più popolare tra gli investitori grazie alla sua struttura di social trading. Sulla piattaforma eToro, gli investitori possono comunicare e imparare gli uni dagli altri in uno spazio aperto.
Il framework unico di eToro è evidente anche nelle sue funzionalità di trading. Sulla piattaforma, gli utenti possono facilmente utilizzare il CopyTrading per rispecchiare le operazioni di successo di trader esperti. Ciò rende facile anche per gli investitori inesperti, avvicinarsi al mondo del trading.
Inoltre, eToro offre la funzionalità SmartPorfolios, non sono altri che portafogli di investimenti in determinati settori che aiuta automaticamente gli investitori a diversificare il proprio portafoglio. Questi portafogli vengono aggiornati regolarmente dal team di eToro per consentire agli investitori di massimizzare il proprio paniere di investimenti.
eToro offre una serie di metodi di pagamento, tra cui bonifico bancario, carta di credito/debito, PayPal, Skrill e Neteller. La piattaforma ha un’ottima reputazione per quanto riguarda la sicurezza, e questo grazie alla sua rigorosa conformità normativa. La piattaforma è regolata da diversi organismi di livello 1, tra cui la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito, la Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), la Australian Securities and Investment Commission (ASIC) e la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA).
La forte attenzione di eToro su una struttura sociale rende la piattaforma particolarmente facile da usare in quanto gli investitori possono facilmente registrarsi e piazzare il loro primo scambio in pochi minuti. La piattaforma supporta anche lo staking di criptovalute, attualmente su ETH, ADA e TRX.
Leggi anche: eToro opinioni e recension
Capital.com
Fondata nel 2016, Capital.com (qui trovi il sito ufficiale) è una piattaforma di trading leader con sede nel Regno Unito che consente agli utenti di fare trading e investire nei mercati finanziari globali. Acclamato dalla critica per la sua piattaforma innovativa, Capital.com offre semplicità ai nuovi trader fornendo anche migliaia di grafici e indicatori di trading più sofisticati per professionisti esperti.
A differenza di molte piattaforme di trading, Capital.com vanta una propria offerta proprietaria costruita da zero. Completamente regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), dalla Financial Services Authority (FCA) e dalla Australian Securities and Investment Commission (ASIC), Capital.com offre ai fondi di trader e investitori un elevato livello di protezione.
Inoltre, Capital.com ha una suite di materiale didattico ben fatta e facilmente accessibile che copre tutto, dalle basi del trading a metodi più complicati di analisi tecnica come utilizzare il ritracciamento di Fibonacci e gli strumenti di estensione per pianificare ed eseguire operazioni con successo.
Per chiunque sia alla ricerca di una solida piattaforma di trading con credenziali eccellenti e una comprovata esperienza, Capital.com è un’ottima scelta. Inoltre, se sei un’investitore alle prime armi Capital.com offre ai nuovi utenti un conto demo completamente gratuito grazie al quale hai la possibilità di poter imparare come fare trading di CFD sulle criptovalute senza rischiare di perdere il tuo denaro.
Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni
Coinbase
Coinbase (qui trovi il sito ufficiale) è un altro exchange di asset digitali puro. Lanciato nel 2012 dall’attuale CEO Brian Armstrong, Coinbase è diventato un punto di riferimento per tutti quegli utenti che fanno i loro primi passi nel mondo delle criptovalute. La piattaforma è rinomata per i suoi servizi incentrati sui principianti.
Coinbase offre diverse risorse educative e insegna agli utenti come acquistare, vendere e convertire risorse digitali. La piattaforma include oltre 300 risorse digitali che gli utenti possono scambiare. Un altro grande pregio della piattaforma è il basso deposito minimo supportato da Coinbase.
I nuovi utenti possono acquistare la loro prima criptovaluta con un minimo di $ 2. Successivamente, possono finanziare il proprio conto utilizzando una miriade di opzioni di deposito. Coinbase supporta PayPal, bonifici bancari, prelievi istantanei, carte di debito e altri.
Le commissioni di Coinbase sono un po’ vaghe. Le commissioni di negoziazione vengono visualizzate solo in base all’asset negoziato, al volume e alle commissioni di rete correnti al momento della transazione.
La piattaforma presenta una versione Pro destinata a investitori di criptovalute più esperti. Ciò offre maggiori incentivi per i trader, inclusi indicatori tecnici e di trading, e commissioni più basse. La struttura della tariffa base è più chiara e parte dallo 0,60% per gli utenti Coinbase Pro che utilizzano ordini di mercato o dallo 0,4% per gli ordini limite.
Kraken
Kraken (qui puoi visitare il sito ufficiale) è un exchange di criptovalute di prim’ordine con sede negli Stati Uniti che ha ampliato la popolarità e la base di utenti e ora gode di sedi fisiche in tutto il mondo. Kraken ha ricoperto la posizione n. 4 come il più grande exchange per volume di scambi per diversi anni ed è considerato uno dei cinque principali exchange per base di utenti e popolarità.
L’exchange Kraken offre una fantastica alternativa a Coinbase per coloro che cercano un solido exchange di criptovalute che offra più del semplice acquisto, vendita e scambio di asset. Come la maggior parte dei buoni exchange, Kraken ha una sezione in cui gli utenti possono scommettere su popolari criptovalute Proof-of-Stake e guadagnare fino al 23% in premi di staking.
Ma la caratteristica principale di Kraken è che consente una leva da 1X a 5X oltre alla possibilità di fare trading di futures .I futures sono diversi dai tradizionali strumenti a margine in quanto si basano sul prezzo dell’asset in un momento futuro. Questi tempi futuri sono chiamati “tempi di scadenza” e consentono ai partecipanti al mercato di coprire il rischio di mercato o di avere una visione futura del prezzo dell’attività.
Infine, Kraken è rinomato per la sua sicurezza e non a caso la piattaforma non è mai stata hackerata. Kraken investe molto in sicurezza, salvaguardia di fondi, NFT e privacy. Impiegano un team di sicurezza di livello mondiale che adotta un approccio basato sul rischio per garantire che le risorse dei clienti rimangano protette ai massimi livelli.
Il team ha decenni di esperienza nella creazione di programmi di sicurezza per i migliori marchi mondiali, nell’indagine sulle violazioni dei dati dei consumatori, nello sviluppo di tecnologie di sicurezza affidabili da milioni di aziende e nella scoperta di vulnerabilità nelle tecnologie utilizzate da miliardi di persone ogni giorno.
Crypto.com
Lanciato nel 2016, Crypto.com (qui puoi visitare il sito ufficiale) è uno dei migliori exchange di criptovalute per acquistare Filecoin. Con sede a Singapore, Crypto.com offre l’accesso a oltre 250 risorse digitali con altri servizi di crittografia di alto livello. Questi servizi includono una carta dedicata completamente alle criptovalute che offre premi in denaro per gli utenti. Questo può aumentare fino all’8% per alcuni dei titolari di carte Visa di alto livello. La piattaforma crittografica vanta anche un considerevole parco di criptovalute che gli investitori possono acquistare, convertire e vendere.
Per quanto riguarda le commissioni, Crypto.com addebita lo 0,40% come commissione di trading. Il prezzo delle commissioni è però molto variabile e se si detiene una quantità considerevole di Cronos Coin – il token nativo della piattaforma di Crypto.com – si può godere di alcuni sconti sulle commissioni.
Crypto.com dispone di licenze di sicurezza degli organismi ISO e PCI. Le misure di sicurezza incentrate sull’utente includono un meccanismo di autenticazione a più fattori (MFA). Oltre il 90% dei fondi di tutti gli utenti viene debitamente conservato in cold storage offline per evitare che vengano rubati.
Crypto.com è facile da usare per i nuovi investitori in criptovalute e offre diversi metodi di pagamento, inclusi bonifici bancari, carte e depositi tramite portafogli elettronici. Infine, la piattaforma è particolarmente nota per la possibilità di guadagnare interessi in criptovalute fino al 14,5% di APY.
Conviene comprare Filecoin (FIL)?
A seconda che tu voglia fare trading nel breve o nel lungo termine, Filecoin potrebbe essere un buon investimento. Questa risposta è un po’ ambigua, ma dato il recente calo di Filecoin e dell’intero mercato delle criptovalute, è impossibile dare una risposta definitiva a questa domanda. Sebbene alcuni analisti dei prezzi sono positivi sul fatto che il prezzo aumenterà nel prossimo mese, FIL potrebbe avere non poche difficoltà a superare il livello di resistenza.
Per questo motivo, non possiamo dire con certezza se il prezzo salirà nuovamente o meno. Se stai cercando guadagni immediati, holdare in questo momento potrebbe non essere una buona opzione. Tuttavia, se stai facendo trading, puoi sfruttare l’elevata volatilità del mercato attuale valutando i relativi rischi e goderti alcuni guadagni a breve termine.
Filecoin potrebbe risultare un buon investimento anche nel lungo termine considerando che al momento è uno dei migliori progetti per quanto riguarda il mercato di nicchia dell’archiviazione dei dati. Tuttavia, potrebbe volerci del tempo prima che il mercato torni a salire e che tu possa vedere dei buoni profitti.
Il fatto che tu debba acquistare o meno Filecoin dipende dalla tua tolleranza al rischio e dagli obiettivi di investimento. Vuoi tenere FIL nel tuo portafoglio per un lungo periodo, fare trading o semplicemente investire nella tecnologia sottostante? Quanto sei disposto a rischiare nel processo?
Guardare i tuoi obiettivi di investimento ti aiuterà a prendere una decisione più ragionata. Solo perché un asset sta crescendo rapidamente non significa che sia adatto al tuo portafoglio. Quindi, ti consigliamo di fare qualche ricerca, studiare le analisi tecniche e fondamentali e poi decidere tu stesso se Filecoin è l’acquisto giusto.
Guida completa all’acquisto di Filecoin (FIL) in 3 semplici passi
Vediamo adesso nella pratica quali sono i passaggi da seguire per comprare Filecoin (FIL). Per questo esempio utilizzeremo la piattaforma di trading di eToro che essendo molto accessibile risulta particolarmente adatta per i trader alle prime armi.
1. Registrazione
Vai alla home page di eToro. Sulla schermata di destra, digita la tua email, il nome utente e la password nell’apposito spazio e clicca su “Inizia a fare trading“. Gli utenti devono confermare il proprio account facendo clic sul link di verifica inviato alla propria posta.
La piattaforma eToro è una piattaforma regolamentata che richiede agli utenti di verificare la propria identità. Gli utenti devono aderire alla politica di eToro di fornire informazioni KYC. Per fare ciò, gli utenti devono fornire un documento d’identità rilasciato dal governo e una bolletta che provi la residenza per godere di tutte le funzionalità del broker.
2. Deposita fondi
Per depositare sulla piattaforma eToro, fai clic sul pulsante “Deposita fondi” nella home page. Puoi depositare utilizzando metodi di pagamento, come Skrill, bonifico bancario Neteller e carte di credito/debito.
Dopo aver scelto il metodo di pagamento preferito, gli utenti possono digitare quanti fondi vogliono investire e seguire le istruzioni sullo schermo. Ricordiamo a tal proposito che su eToro il deposito minimo è di $ 50 se scegli di depositare con carta. Tuttavia, se preferisci trasferire il denaro tramite bonifico bancario, dovrai versare almeno $ 500.
3. Acquisto
A questo punto, se tutto è andato come previsto dovrei avere a disposizione i fondi da utilizzare per l’acquisto di Filecoin. Per proseguire esegui il login sulla piattaforma di eToro e digita sulla barra di ricerca in alto “Filecoin” o in alternativa “FIL“.
Da questa schermata seleziona l’importo o in alternativa le unità di Filecoin che desideri acquistare e clicca su “Apri Posizione” per finalizzare l’acquisto.
Filecoin (FIL): Quotazione e Andamento
Filecoin è tra le criptovalute più giovani sul mercato oggi. Sebbene il suo whitepaper sia stato pubblicato per la prima volta nel 2014, il token FIL non è stato introdotto sul mercato fino a dicembre 2017. La moneta è rimasta relativamente anonima fino alla fine del 2020
Filecoin, come la maggior parte delle nuove criptovalute, ha avuto un inizio a rilento per i primi anni. Ma il prezzo della valuta è schizzato in alto a febbraio 2021. Ciò è dovuto alla corsa al rialzo a livello di mercato che ha visto la maggior parte delle criptovalute registrare crescite storiche. Intorno al 9 febbraio 2021, Filecoin è passato da $ 24,86 a $ 42,90. Ciò ha entusiasmato molti nuovi investitori e di conseguenza i volumi di scambio della moneta sono aumentati.
Il prezzo ha così continuato su una corsa rialzista che lo ha visto raggiungere la soglia dei $ 100 entro la fine di marzo 2021. A questo punto, la maggior parte si aspettava che ci sarebbe stata una correzione, ma il mercato delle criptovalute, in generale, sembrava non volersi fermare.
Filecoin è andato avanti per raggiungere il suo attuale massimo storico di $ 237,24 all’inizio di aprile 2021. Da lì, gli investitori hanno iniziato a vendere e il prezzo è sceso vertiginosamente. Entro il 9 aprile, il prezzo era già sceso a circa $ 154. A metà aprile è tornato a 180$ per poi scendere di nuovo a 133$. Il prezzo è aumentato di nuovo, ma poi a maggio ha continuato a scendere.
All’inizio di maggio 2021, Filecoin valeva circa $ 164, secondo CoinDesk. Tuttavia, a metà del mese, era sceso a $ 111. FIL è salito a $ 113 a settembre ma ha chiuso il 2021 a un prezzo di $ 34,27. Nel febbraio 2022, il team della società di asset digitali BlockFi ha aggiunto sei nuove criptovalute per i propri clienti non statunitensi tramite BlockFi International, tra cui Cardano, Solana, Polkadot, Avalanche, Cosmos e Filecoin. Inoltre, il laboratorio di ricerca e sviluppo Protocol Labs ha lanciato il fondo per le energie rinnovabili Filecoin NNI da 38 milioni di dollari verso la fine di febbraio. Il token ha chiuso il mese a $ 21,67.
Tuttavia, Filecoin deve ancora riprendersi dal mercato ribassista di lunga data. Il 12 maggio, il token veniva scambiato a un minimo di $ 6,74. Esacerbato da un recente crollo che ha visto 1 trilione di dollari spazzato via dal mercato delle criptovalute, il token ha perso oltre il 40% in un periodo di sette giorni. Nel mese di giugno il token viene scambiato in media a $ 6.
Previsioni Filecoin (FIL)
Prima di parlare delle previsioni del prezzo di FIlecoin (FIL) è bene chiarire una cosa. Prevedere i mercati finanziari è molto più incerto che prevedere il tempo. In effetti, è terribilmente difficile persino spiegare la performance passata del mercato. Per questo non basare la tue tue decisioni di investimento puramente sulle previsioni, ma cerca di avere un quadro più ampio dell’asset su cui stai investendo e utilizza le previsioni come un’informazione in più.
Detto questo, di seguito abbiamo raccolto le previsioni di Filecoin anno per anno dei principali esperti del settore:
📆Anno | 2022 | 2023 | 2024 | 2025 |
---|---|---|---|---|
TARGET PRICE MEDIO | $6,36 | $9,69 | $14,84 | $18,58 |
- 2022
Non tutti gli esperti sono d’accordo per quanto riguarda le previsioni del prezzo di Filecoin. TradingBeast prevede una ripresa verso $ 7,1309 e PricePrediction.net risponde ipotizzando un valore di ~ $ 10,14 entro la fine dell’anno. Gli esperti di WalletInvestor invece, sono più pessimisti sul prezzo futuro di Filecoin ritenendo che Filecoin potrebbe scendere fino a $ 0,4097 entro dicembre.
- 2023
Per il 2023, TradingBeast prevede che il prezzo della moneta supererà i 10,45233$ entro dicembre. Anche PricePrediction.net ipotizza un’ulteriore crescita, ritenendo che il prezzo di Filecoin raggiungerà ~ $ 14,73 a quel punto. Al contrario, WalletInvestor continua a prevedere un calo del prezzo di Filecoin, ipotizzando valori intorno a ~$ 0,3028 nel 2023.
- 2024
Per quanto riguarda il 2024 le previsioni del prezzo di Filecoin continuano a essere relativamente positive. TradingBeast ipotizza un prezzo medio di $ 13,81158 durante l’anno mentre PricePrediction.net è ancora più ottimista e ritiene che la moneta potrebbe raggiungere i $ 21,62 durante l’anno. WalletInvestor continua ad avere una visione diversa e ritiene che il prezzo potrebbe raggiungere i $ 0,228 a dicembre 2024.
- 2025
TradingBeast e Priceprediction.net continuano a essere estremamente ottimisti anche per il 2025 con il primo che stima un valore di $ 16,2119 entro la fine del 2025 e il secondo che con un esagerato ottimismo prevede un prezzo di $31,11. D’altra parte, il team di WalletInvestor è più pessimista: la loro previsione del prezzo di Filecoin per dicembre di quest’anno è di soli $ 0,2049.
Considerazioni finali
La rete Filecoin è un sistema di archiviazione online decentralizzato basato su cloud e il suo token, FIL, viene utilizzato sulla rete come pagamento tra clienti, miners di archiviazione e miners di recupero. Dal punto di vista dell’investimento, questa criptovaluta è volatile come qualsiasi altra criptovaluta, con potenziali guadagni e perdite e nessun modo per prevedere cosa accadrà.
Per questo motivo, prima di investire in qualsiasi asset, fai sempre le tue ricerche o contatta il tuo consulente finanziario prima di prendere una decisione. Ricorda che la tua decisione dovrebbe basarsi sulla tua attitudine al rischio, sulla tua esperienza in questo mercato, sulla diversificazione del tuo portafoglio e su quanto ti senti a tuo agio nel perdere denaro. Non investire mai più denaro di quello che puoi permetterti di perdere e tieni presente che le prestazioni passate non sono garanzia di rendimenti futuri.
I nuovi investitori possono sfruttare gli exchange di criptovalute per acquistare Filecoin. Ti consigliamo di utilizzare eToro che funge sia da exchange che da broker. La piattaforma di eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito) è regolamentata e altamente protetta contro individui malintenzionati. eToro è anche abbastanza facile da usare e conveniente. La piattaforma ha anche alcune delle commissioni più basse per il trading nel settore e si rivolge agli investitori che hanno margini bassi per gli scambi.
Filecoin: Domande e risposte comuni su crypto FIL
Filecoin è un progetto ambizioso che mira a ridurre la dipendenza del cloud storage da sistemi centralizzati. È un pool di archiviazione che consente a chiunque di affittare lo spazio di archiviazione del proprio disco rigido. Filecoin consente inoltre a chiunque a livello globale di acquistare lo spazio di archiviazione di cui ha bisogno dalla rete.
Filecoin non utilizza un server centrale. Invece, i dati vengono archiviati su una blockchain peer-to-peer, direttamente sui computer degli utenti. I clienti, i miners di archiviazione e quelli di recupero interagiscono tra loro all’interno della rete, scambiando dati come parte del processo di archiviazione o recupero ed emettendosi micropagamenti tra loro, utilizzando il token FIL.
Filecoin potrebbe risultare un buon investimento nel lungo termine, è un bel progetto nel panorama del Web 3.0 e gran parte degli esperti ritiene che il prezzo della valuta potrebbe crescere molto in futuro. Tuttavia, L’analisi degli esperti può essere imprecisa o errata, pertanto consigliamo sempre di fare ricerche, tenendo conto degli ultimi trend di mercato, e di condurre analisi tecniche e fondamentali prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Gli investitori possono acquistare Filecoin su eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito) e altre piattaforme affidabili. Tuttavia, consigliamo eToro. Gli investitori possono iniziare registrandosi sulla piattaforma e seguendo la semplice guida passo passo presente in questo articolo.