Nel trading c’è più di un modo per guadagnarsi da vivere, mentre alcuni operatori si basano sull’analisi fondamentale ed altri sulle proprie competenze tecniche, alcuni sono in grado di fare una buona negoziazione seguendo le news ed i rilasci economici.
Per il commerciante una notizia importante è il rapporto sui Non-Farm Payrolls che viene rilasciato il primo venerdì di ogni mese; questo numero dipinge un quadro più chiaro dello stato attuale dell’economia statunitense, soprattutto quando la disoccupazione diventa un indicatore di ritardo del NFP, che è spesso un fattore chiave quando le banche centrali decidono le proprie politiche monetarie. In realtà la Federal Reserve ha recentemente dichiarato che il suo attuale mandato è quello di ridurre i livelli di quantitative easing solo quando la disoccupazione è scesa sotto il segno del 6,5 %.
Interpretazione del numero
Il numero dei non farm payrolls esce sempre alla 01:30 GMT del primo venerdì del mese, viene rilasciato insieme al livello di disoccupazione sottostante e l’interpretazione del numero è semplice. Il non farm payrolls indica il numero dei posti di lavoro aggiunti all’economia statunitense meno i lavori agricoli con il tasso sottostante che illustra semplicemente la percentuale totale della popolazione considerata disoccupata.
Trading del numero
Il modo più ovvio per scambiare il rilascio sarebbe quello di comprare azioni quando inon farm payrollssono disponibili con un numero minore del previsto vendendo quando i libri paga saranno più disponibili del previsto, dal momento che più disoccupazione indica un indebolimento dell’economia e viceversa.
Tuttavia i mercati non sono mai così prevedibili e ci sono un sacco di fattori diversi che influenzano come, ad esempio, il mercato che reagirà al rilascio. Tutto dipende dal sentiment di mercato e da cosa si aspettano i commercianti.
La strategia di ‘approccio’
Per superare questo problema alcuni commercianti utilizzano quello che è noto come strategia di ‘approccio’, dovecreano un parere sul sentiment del mercato posizionando un trade nella direzione prevista, una volta che la news si avvicina.
E’ possibile giudicare il sentimento con successo cercando nelle notizie più recenti e se il mercato risponde positivamente ad un buon numero il sentimento del mercato sarà rialzista, ma se il mercato non risponde più a un buon numero questo è un segno che il sentimento del mercato sarà ribassista.
Se fatto correttamente il trader potrà giudicare nel modo corretto e avrà un piccolo profitto prima del rilascio della notizia; egli può quindi spostare il suo stop fino al pareggio e limitare le sue perdite. Poi, quando il rapporto esce e si muove il mercato, il commercio sarà o interrotto per non avere perdite o essere in un profitto decente e quindi essere effettivamente un libero commercio.
Un buon esempio di questo si è verificato molte volte durante la crisi finanziaria quando il mercato è stato sempre nel timore di un cattivo numero di non farm payrolls. Tale numero potrebbe far sì che gli stock possano precipitare e per questo nessuno avrebbe una posizione lunga per entrare in commercio. Gli stock potrebbero quasi sempre cominciare a scivolare, solo una o due ore prima del rilascio e poi, quando il dato è uscito, il mercato genererebbe spesso spike in forte calo dando enormi profitti.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale.A cura di: Alberto Lattuada