Durante i primi giorni di Internet, uno dei problemi centrali affrontati dagli ingegneri informatici era che i nomi dei domini e gli indirizzi dei protocolli Internet non erano stati abbinati, rendendoli poco intuitivi per un utente medio. Ciò significa che se si desiderava accedere a un sito Web, era necessario digitare l’indirizzo IP completo del sito che si desiderava visitare, ad esempio 54.235.191.121. Poiché gli indirizzi IP sono solo stringhe di numeri e punti difficili da ricordare, ciò ai tempi ha reso particolarmente difficile la navigazione sul Web.
Tuttavia, seguendo la ricerca all’avanguardia condotta da Elizabeth Feinler, una scienziata americana, negli anni ’70, Paul Mockapetris, un informatico americano, ha sviluppato il Domain Name System (DNS) nel 1983. Il DNS abbina gli indirizzi IP con nomi di dominio molto più semplici da ricordare.
Nonostante tutta la tecnologia avanzata utilizzata nel settore delle criptovalute, le criptovalute utilizzano, per lo più, ancora un sistema simile alla vecchia impostazione dell’indirizzo IP. Se vuoi inviare il tuo bitcoin all’indirizzo di qualcun altro, dovrai utilizzare l’indirizzo del portafoglio di quella persona invece di utilizzare qualcosa di più intuitivo come il nome del proprietario del portafoglio. È qui che entra in gioco Ethereum Name Service (ENS).
Crypto Ethereum Name Service – Intro:
📢Simbolo: | |
🔑Sigla: | $ENS |
💡Conviene investire: | Si |
👜Come investire: | Trading CFD / Acquisto reale |
💰Dove investire: | Broker Trading CFD / Crypto Exchange |
🥇Migliori broker: | eToro, Capital.com |
🏆Migliori exchange: | Coinbase, Crypto.com |
Cos’è Ethereum Name Service (ENS)?
Lanciato a maggio 2017, Ethereum Name Service (ENS) è un’applicazione decentralizzata (dApp) che fornisce nomi utente Web3 per l’ecosistema Ethereum. Con ENS, puoi possedere e assegnare comodi nomi pronti per il Web a portafogli, siti Web e altro ancora, rendendo tutte queste cose molto più leggibili dall’uomo. Svolge un ruolo simile alla popolare convenzione di denominazione Internet Web2 nota come Domain Name System (DNS), che consente ai siti Web di registrare nomi di dominio. Il DNS è ciò che rende possibile navigare su google.com senza dover conoscere l’indirizzo IP di Google.
ENS funziona in modo simile, fornendo nomi .eth agli indirizzi Ethereum, che sono lunghi ben 42 caratteri. Sebbene non sia il primo sistema di denominazione nel suo genere, ENS è di gran lunga il sistema di denominazione blockchain più popolare e ampiamente integrato. Alla fine del 2021, contava oltre 600.000 nomi registrati tra più di 269.000 proprietari unici, con oltre 400 integrazioni per questi nomi su varie piattaforme. Con centinaia di integrazioni, puoi assegnare nomi ENS a portafogli di criptovalute di fornitori come MetaMask, Gnosis, Enjin, Coinbase, BRD, Trust e altri.
Il predecessore di ENS, DNS, è un sistema centralizzato che mantiene un registro centrale di tutti i nomi dei domini e gli indirizzi IP corrispondenti. Al contrario, il sistema Ethereum Name Service è decentralizzato, il che significa che è estremamente difficile se non impossibile per qualcuno sottrarre il nome di dominio ENS di un’altra persona. Il ruolo del registro centrale è invece ricoperto dagli smart contracts senza fiducia.
Il suffisso nativo per il sistema ENS è .eth, che è un indirizzo blockchain nativo con tutta la sicurezza sottostante della rete Ethereum. Detto questo, la tecnologia ENS supporta anche altri nomi DNS comuni come .com, .org, .io, .app e altri, a condizione che la persona che registra il dominio con ENS possieda già il nome DNS.
Il team di Ethereum Name Service (ENS)
Lo sviluppo iniziale di ENS è stato guidato da Alex Van de Sande e Nick Johnson della Ethereum Foundation nel 2017. Ma nel 2018 si è separato in un’altra organizzazione guidata da Nick Johnson. True Names LTD gestisce lo sviluppo di ENS, un’organizzazione senza scopo di lucro di Singapore. Il team ENS è composto da esperti sviluppatori di Solidity, così come da alcuni che lavoravano con la Ethereum Foundation.
Il progetto ha distribuito token ENS agli utenti del servizio nel novembre 2021 e ha creato un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) per gestirlo. True Names Limited è l’entità legale che si collega alla DAO. I possessori di token ENS possono utilizzare i propri asset allo stesso modo degli azionisti della società; hanno la capacità di prendere decisioni sui prezzi e sulle modifiche al protocollo, nonché sulla gestione dei fondi.
L’aggiunta di token ENS al modello di finanziamento del progetto gli ha consentito di abbandonare le sovvenzioni. I token ENS possono essere scambiati con dollari USA e altre criptovalute sugli exchange di criptovalute. Ciò fornisce un sistema di supporto finanziario agli sviluppatori del progetto.
Come funziona Ethereum Name Service (ENS)?
ENS si basa sugli smart contracts che vengono ulteriormente sviluppati sulla piattaforma Ethereum. Ci sono due smart contract coinvolti nella creazione di ENS. Il primo smart contract è in realtà un registro ENS che contiene i dati su tutti i nomi di domini che sono stati registrati sotto ENS. Il registro contiene tre importanti informazioni:
- I dettagli del dominio come ad esempio il proprietario;
- Il secondo è il resolver per il dominio;
- Il terzo è il tempo di memorizzazione nella cache di tutto lo storico di dati nel dominio specifico.
Il secondo smart contract che viene utilizzato da ENS è Resolver. Resolver è lo smart contract che converte l’indirizzo leggibile dalla macchina in leggibile dall’uomo e viceversa. Abbina il nome del dominio a un individuo, a un sito web o a un indirizzo.
Il numero di domini disponibili sono già in aumento e non si fermeranno nei prossimi anni. Allo stesso modo, anche la popolarità dei sottodomini di domini come .eth è aumentata negli ultimi due anni.
ENS: Il token nativo di Ethereum Name Service (ENS)
Il token di governance ENS è un token creato sulla blockchain di Ethereum. I token vengono scambiati dagli speculatori, come la maggior parte delle criptovalute, ma il token svolge anche un ruolo specifico nella comunità ENS. I membri della comunità ENS, in quanto membri della DAO, utilizzano i propri token per comunicare i cambiamenti che desiderano vedere nell’organizzazione.
Ad esempio, entro la fine dell’anno, la comunità ENS voterà la costituzione ENS, un insieme di regole e linee guida su come dovrebbe essere governata l’ENS. Ogni token può esprimere un voto. Se il 67% dei voti espressi su un particolare articolo della costituzione sono voti “sì”, allora l’articolo passa.
Se un utente desidera inviare una proposta alla comunità ENS, avrà bisogno del supporto di 100.000 token affinché venga votata. Gli utenti possono votare su molte cose nel DAO, tra cui:
- Proposte eseguibili per una serie di operazioni di smart contracts, come l’allocazione di una parte del pool di token liquidi per finanziare una sovvenzione per lo sviluppo di Web3.
- Proposte sociali, effettuate fuori catena, come la nomina o la rimozione di un amministratore, membro o supervisore.
- Modifiche costituzionali, che modificano il modo in cui l’ENS può essere utilizzato.
Se vuoi comprare i tuoi primi token ENS, registrati tramite questo link su Crypto.com per ricevere 25 USD in regalo che potrai utilizzare per i tuoi primi acquisti.
Come comprare Ethereum Name Service (ENS)?
Sicuramente saprai bene che per comprare criptovalute sono disponibili tantissimi exchange online grazie ai quali è possibile comprare criptovalute come ENS. Tuttavia, in pochi sanno che è possibile anche investire in criptovalute tramite i CFD. Vediamo brevemente cosa sono:
Investire in ENS tramite i CFD
In poche parole, un CFD è un derivato sull’asset crittografico sottostante Essenzialmente quello che stai facendo quando fai trading su una criptovaluta CFD è speculare sul movimento del prezzo dell’asset al rialzo (andare long), o al ribasso vendendo allo scoperto (andare short).
Non possiedi l’asset direttamente, ma vedi un impatto diretto sul tuo saldo di trading dal movimento del prezzo verso l’alto o verso il basso, esattamente come se avessi posseduto la criptovaluta direttamente e non tramite un CFD.
Quando fai trading di criptovaluta come CFD, di solito ti ritroverai a fare trading con un broker online come eToro che agisce come un “market maker” per facilitare il tuo commercio. Quando acquisti o vendi criptovaluta direttamente, in genere ti impegni direttamente con un “exchange”.
Acquisto diretto o trading tramite i CFD?
Coloro che stanno prendendo in considerazione un investimento a lungo termine in ENS, in genere farebbero bene ad aprire una posizione acquistando direttamente la criptovaluta. Ciò è dovuto al fatto che non sono previste commissioni aggiuntive per il mantenimento della posizione aperta durante la notte o per molti mesi.
Coloro che fanno day trading e si aspettano movimenti significativi nella loro direzione di trading potrebbero essere più aperti a considerare di scambiare la criptovaluta scelta tramite CFD, in quanto ciò consente l’uso della leva finanziaria per amplificare i risultati.
Inoltre, la direzione del trading è molto più flessibile quando si fa trading di CFD su criptovalute, rispetto all’acquisto diretto. Molto semplicemente, se prevedi che il prezzo di una particolare criptovaluta si sposti al ribasso, quando fai acquisti direttamente tramite un exchange non hai alcuna possibilità di trarre vantaggio da questo movimento al ribasso. Potresti aspettare che il movimento al ribasso previsto sia completo e quindi aprire una posizione long per trarre profitto dai guadagni al rialzo, ma non puoi partecipare al profitto del calo del mercato con questo metodo.
Con il trading di CFD su criptovalute, come abbiamo già detto, puoi fare trading in entrambe le direzioni, indipendentemente dallo stato della tua posizione attuale. Come funziona ti starai chiedendo? Il broker è disposto a venderti un contratto sul movimento della criptovaluta al rialzo o al ribasso perché ti addebiterà una piccola commissione di transazione (o spread) quando esegui la tua operazione.
Visto che non possiedi l’asset in un CFD, puoi speculare in entrambe le direzioni e potenzialmente trarre profitto dai cali del prezzo di mercato, così come dai guadagni.
Migliori piattaforme per comprare Ethereum Name Service (ENS)
Con la crescente popolarità del protocollo di denominazione open source, ENS è stato quotato su molti importanti exchange di criptovalute. Questa sezione esamina le migliori piattaforme per acquistare ENS o qualsiasi altra criptovaluta.
💰Brokers o exchange | 💸Spreads o commissioni |
---|---|
eToro | 1% fix sulle crypto |
Capital.com | 1.9% Spread |
Crypto.com | 0.04/0.4% di commissioni all’acquisto |
Kraken | 1.5% |
Coinbase | 2% (0.5% CON COINBASE PRO) DI SPREAD + COMMISSIONE FISSA |
I valori sono soggetti a variazioni a causa delle fluttuazioni di mercato.
eToro
eToro (qui puoi consultare il sito ufficiale) è un buon punto di partenza se non conosci il mondo del trading. Questa piattaforma di trading è semplice da usare ed è possibile accedervi tramite un browser o un’app mobile. È la piattaforma di social trading leader del settore che consente ai principianti di imitare le operazioni di investitori esperti: alcuni di questi trader professionisti fanno anche trading con ENS.
Questa piattaforma di investimento multi-asset consente agli utenti di scambiare criptovalute, azioni ed ETF tramite un’unica piattaforme. eToro, ha quotato più di 75 criptovalute e offre un portafoglio gratuito per proteggere le tue monete.
ENS è stato quotato su eToro il 15 marzo 2022. Dal suo lancio nel 2007, eToro è cresciuto fino a oltre 27 milioni di membri registrati. Attualmente sono più di 20.000 le persone stanno seguendo la price action di ENS.
eToro collega gli investitori con un flusso di notizie in stile social media in cui possono discutere notizie e strategie, come un buon prezzo per acquistare ENS e dove trarre profitto. Gli utenti possono anche tenersi aggiornati con il mercato delle criptovalute attraverso blog regolari e avvisi personalizzati. eToro supporta anche il crypto staking, attualmente su ETH, ADA e TRX.
Leggi anche: eToro opinioni e recensioni
Capital.com
Capital.com (qui puoi consultare il sito ufficiale) è una società globale di intermediazione di CFD e Forex fondata nel 2016 con uffici nel Regno Unito, Melbourne, Cipro e Bielorussia. Il broker offre ai suoi trader l’accesso a oltre 4.000 mercati con spread ridotti, zero commissioni e nessuna commissione nascosta. Gli investitori che hanno scelto Capital.com come broker arrivano a un numero di oltre 788.000 trader in tutto il mondo, e questo non è un fatto sorprendente.
Capital.com è noto per la sua pluripremiata piattaforma di trading di CFD facile da usare e per la sua natura ben regolamentata. Con spread tra i migliori sul mercato e zero commissioni, i trader di Capital.com possono operare su 3.000 tra gli indici, le materie prime, le criptovalute, le azioni e le coppie di valute più popolari al mondo sul Web e sui dispositivi mobile.
La pluripremiata piattaforma di trading online di Capital.com è progettata per gli utenti che cercano la migliore esperienza di trading. Insieme a questa piattaforma, i trader hanno accesso a oltre 75 indicatori tecnici, diversi tipi di grafici di trading e tantissimi strumenti di disegno. Consente agli utenti di controllare il proprio rischio con lo stop-loss e di sfruttare i picchi di prezzo imprevisti con il take-profit e garantisce una protezione del saldo negativo.
Nel complesso, Capital.com è un ottimo broker di CFD. I servizi e i prodotti sono personalizzati in base a requisiti specifici, offrendo al contempo una gamma completa di account, piattaforme e strumenti che danno la possibilità agli utenti di scegliere una strategia adeguata. Il broker è adatto a tutti i tipi di trader, sia principianti che esperti, offrendo spread e commissioni bassi e competitivi, il tutto con depositi minimi davvero bassi. Il broker offre una vasta gamma di mercati liquidi sulle sue piattaforme facili da usare.
Se vuoi provare la piattaforma di Capital.com o fare pratica con il trading di CFD sei fortunato, perché Capital.com offre a tutti i nuovi utenti un conto demo completamente gratuito con il quale poter fare pratica senza rischiare di perdere denaro reale.
Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni
Coinbase
Coinbase (qui trovi il sito ufficiale) viene spesso utilizzato dai principianti per la sua semplice interfaccia utente in stile one-click che consente agli utenti di acquistare criptovalute senza dover guardare un grafico dei prezzi. Con una base di utenti di oltre 70 milioni di clienti in tutto il mondo, Coinbase ha quotato il token ENS nel novembre 2021 e in totale supporta oltre 100 criptovalute.
A coloro che commerciano volumi elevati è stato anche chiesto di dimostrare da dove provengono i loro fondi, per soddisfare le leggi antiriciclaggio. È possibile accedere a Coinbase tramite il sito Web o tramite dispositivi iOS e Android utilizzando la loro app mobile.
Per garantire che i depositi e le risorse dei clienti siano al sicuro, Coinbase utilizza procedure di sicurezza e crittografia altamente avanzate, oltre a mantenere i fondi dei clienti in cold storages.
Kraken
Kraken (qui puoi trovare il sito ufficiale) offre ai trader di criptovalute un modo per acquistare e vendere dozzine e dozzine di monete diverse ad alcuni dei costi più bassi del settore. Mantenere basse le commissioni di negoziazione è importante perché ci sono alcuni exchange che applicano commissioni enormi per gli ordini di criptovaluta.
Ma non dovrai sacrificare il servizio clienti per ottenere queste commissioni più basse con Kraken. Avrai accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 agli specialisti tramite live chat e potrai persino parlare con l’assistenza clienti al telefono dal lunedì al venerdì, una rarità nel mondo delle criptovalute. I nuovi trader beneficeranno anche dei materiali educativi di Kraken disponibili su molte monete diverse.
Per quanto riguarda la sicurezza, il 95% delle criptovalute di Kraken sono archiviate in cold storage ed è quindi protetto dagli hacker. Dispone inoltre di risorse complete ed è stato sottoposto a vari audit di prova indipendenti. I server hardware sono monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I dati sensibili vengono crittografati sia a livello di sistema che di dati.
I continui test di penetrazione proteggono i sistemi di Kraken, sia internamente che attraverso il suo programma di bug bounty (letteralmente caccia di bug). Gli schemi di bug bounty premiano gli esperti di sicurezza per la scoperta e la segnalazione dei problemi. Il strumento con cui Kraken aumenta la sicurezza dei propri utenti includono: autenticazione a due fattori, posta protetta e blocchi di sicurezza. Inoltre, prova ad educare gli utenti a proteggere le loro informazioni.
Crypto.com
Fondata nel 2016, Crypto.com (qui puoi consultare il sito ufficiale) ha oltre 10 milioni di utenti in 90 paesi, questa piattaforma si è rivelata una soluzione completa per gli appassionati di criptovalute senza diventare troppo complicata per i nuovi arrivati.
Con la sua enfasi sulla sicurezza, la facilità d’uso e il prezzo ragionevole, Crypto.com è una delle piattaforme di trading di criptovalute più popolari. L’exchange ha quotato ENS sulla sua piattaforma nel novembre 2021 e gli utenti possono acquistare ENS al suo costo reale utilizzando USD, EUR, GBP e oltre 20 valute fiat.
Il dollaro australiano (AUD), il dollaro canadese (CAD), l’euro (EUR), la sterlina inglese (GBP), il dollaro statunitense (USD) e il real brasiliano (BRL) sono tra le valute fiat supportate da Crypto.com. Questa flessibilità consente ai clienti in una varietà di nazioni di acquistare criptovalute con la loro valuta locale.
Poiché la piattaforma ha anche lanciato un mercato NFT, ora gli utenti possono facilmente acquistare, vendere e mostrare NFT. Quando detieni almeno 5.000 CRO – il token nativo dell’exchange – nel tuo portafoglio di criptovalute, ricevi uno sconto sulle commissioni di trading. Gli utenti possono anche guadagnare fino al 14,5% di interessi sulla loro criptovaluta vincolandola per tre mesi.
Il servizio clienti su Crypto.com è offerto tramite e-mail, chat dal vivo e una pagina di aiuto. Crypto.com è orgoglioso delle sue precauzioni di sicurezza, che includono le migliori pratiche di sicurezza per gli exchange di criptovalute. Gli indirizzi esterni devono essere inseriti nella whitelist e le transazioni devono richiedere l’autenticazione a più fattori.
Crypto.com ha quotato più di 250 risorse digitali sulla sua piattaforma, inclusi XRP, ETH, BTC, DOGE, DOT e ADA, oltre a ENS.
Conviene comprare Ethereum Name Service (ENS)?
Molti esperti e analisti crittografici sono dell’opinione che ENS sia potenzialmente un buon investimento, anche se volatile. ENS potrebbe diventare il protocollo di denominazione di Internet decentralizzato e mira a creare nomi utente Web 3.0 portatili che possono essere utilizzati su tutte le blockchain e le app decentralizzate.
Data la sua crescente utilità nello spazio crittografico, alcuni prevedono che il suo prezzo supererà la soglia dei $ 100 entro la fine del 2024. Considerando che sarebbe un movimento del 400% rispetto all’attuale prezzo ENS, sarebbe un buon ritorno sull’investimento.
Guida completa su come comprare Ethereum Name Service (ENS)
Adesso proseguiamo guidandoti attraverso il semplice processo di acquisto di ENS tramite un broker regolamentato dalla CySEC. Per questo tutorial, spiegheremo cosa devi fare per aprire un conto con eToro, depositare i fondi e, infine, comprare ENS a partire da soli $ 50.
1. Registrati su eToro
Il primo passo prevede l’apertura di un conto eToro. Ciò può essere ottenuto in pochi minuti semplicemente compilando il modulo di registrazione. Saranno richieste alcune informazioni personali di base, insieme a un nome utente e una password di tua scelta.
Prima che il tuo conto venga aperto da eToro, dovrai confermare il tuo indirizzo email e il tuo numero di cellulare. La CySEC – insieme agli altri organismi finanziari che regolano eToro, richiede al broker di verificare l’identità dei nuovi clienti. Per completare il processo KYC quasi istantaneamente, carica una copia del tuo:
- Passaporto, patente di guida o qualsiasi altra forma accettata di documento d’identità rilasciato dal governo;
- Estratto conto bancario, bolletta, lettera fiscale o qualsiasi altro documento di prova dell’indirizzo accettabile.
2. Deposita i fondi
Successivamente, è il momento di aggiungere del denaro al tuo account eToro in modo da poter acquistare Ethereum Name Service.
Ora, se vuoi acquistare Ethereum Name Service all’istante, è meglio usare una carta di debito o di credito. Anche i pagamenti tramite portafoglio elettronico tramite Paypal vengono solitamente accreditati immediatamente sul tuo conto.
D’altra parte, l’utilizzo di bonifico bancario o qualsiasi altro metodo bancario tradizionale può ritardare il processo di deposito di alcuni giorni. Tutti i metodi di pagamento supportati richiedono un deposito minimo di $ 50. Tuttavia, se scegli di depositare il denaro tramite bonifico bancario, dovrai versare un minimo di $ 500.
3. Compra ENS
Adesso disponi di fondi nel tuo account eToro, ora puoi cercare ENS. Per passare alla parte finale del processo di investimento, fai clic sul pulsante “INVESTI” situato accanto a Ethereum Name Service dalla barra di ricerca.
Successivamente, inserisci la somma che vuoi investire nella casella “IMPORTO“. Il minimo richiesto è di $ 10. Fai clic sul pulsante “Apri posizione“. E questo è tutto: hai appena imparato come acquistare ENS su eToro. I tuoi token ENS appena acquistati possono essere trovati nel tuo portafoglio.
Ethereum Name Service (ENS): Quotazione e Andamento
Anche se la performance passata non è mai un’indicazione dei risultati futuri, specialmente quando ci sono relativamente pochi dati storici, se stiamo cercando di stimare il valore futuro della moneta, vale comunque la pena guardare la cronologia dei prezzi di Ethereum Name Service per vedere come ha risposto ENS ai vari eventi di mercato negli ultimi mesi.
La moneta Ethereum Name Service è stata scambiata per la prima volta alla fine del 2021. Quando è uscita il 9 novembre di quell’anno valeva $ 33,66 e, anche se è scesa a un minimo intraday di $ 22,92, è rimbalzata per chiudere la giornata a $ 43,66. Ciò fa già capire quanto sia volatile la moneta.
Il 10 novembre 2021, appena un giorno dopo che la moneta ha iniziato a essere scambiata ha raggiunto un massimo intraday di $ 84,78. Per intenderci, il valore della moneta era quasi quadruplicato nel corso di circa 24 ore.
Parte di ciò era dovuto anche ad alcune piacevoli notizie che i primi utilizzatori della moneta hanno ricevuto quel giorno, quando, il 31 ottobre, Ethereum Name Service ha regalato varie criptovalute, in base a quanti ENS gli utenti detenevano.
Ciò ha comportato che alcune persone che possedevano nomi di domini tramite il servizio hanno beneficiato di importi non trascurabili, che hanno generato un notevole interesse per il token. Il giorno successivo ha raggiunto nuove vette, con il valore intraday di $ 85,69 che rappresenta l’attuale massimo storico.
Il resto del mese ha visto un pullback, cosa non insolita nelle nuove criptovalute, la moneta ha trascorso le settimane successive a rimbalzare tra i $ 30 e i $ 50. La situazione è cambiata quando la moneta è andata incontro a una nuova corsa rialzista che l’ha vista passare da un minimo intraday di $ 46,01 il 24 novembre 2021 a un massimo intraday di $ 83,54 il 27 novembre, con un aumento di oltre l’80%.
Mentre il prezzo ha trascorso un po’ di tempo oscillando intorno agli 80 dollari, è poi sceso e ha trascorso gran parte dell’inizio di dicembre a scambiare intorno ai 50 dollari, prima di scivolare di nuovo a circa 48 dollari nel pomeriggio del 9 dicembre 2021. A quel tempo, aveva un capitalizzazione di mercato di circa $ 965 milioni, rendendola la 219a criptovaluta più grande.
Il mercato ribassista prolungato ha avuto un effetto negativo sulla moneta. Il 7 gennaio 2022, la moneta ha smesso di essere scambiata al di sopra del suo prezzo di lancio e ha continuato a scendere. Il 16 febbraio 2022, la moneta ha raggiunto un massimo intraday di $ 18,54, ma da lì è scesa di nuovo, con il peggio che è arrivato il 24 febbraio, quando le preoccupazioni del mercato sull’invasione russa dell’Ucraina l’hanno fatta scendere ulteriormente a $ 12,01.
In seguito c’è stata una certa ripresa e, nonostante un tentativo fallito di rimuovere il direttore dell’ENS Brantly Millegan, un devoto cattolico, a causa dei tweet storici che condannavano l’omosessualità, il transgenderismo e l’aborto, l’ENS era scambiato a circa $ 15,35 nel pomeriggio del 17 marzo 2022.
Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, la moneta è andata su una corsa rialzista, culminando in un massimo intraday di $ 21,19 il 3 aprile. Successivamente le cose sono andate in discesa e l’11 aprile, in seguito all’annuncio del divieto delle criptovalute in Cina, ha raggiunto un minimo di $ 13,55. Da allora, però, c’è stata una certa ripresa e, il 28 aprile 2022, valeva circa $ 18,92.
Parte di ciò è dovuto a una ripresa degli scambi per i diritti su alcuni nomi di dominio. Successivamente, tuttavia, è finito per essere coinvolta dalla crisi provocata dal depegging di UST e al crollo di LUNA, che ha causato il crollo delle criptovalute su tutta la linea, e il 12 maggio è sceso al minimo storico di $ 7,41. La moneta è riuscito a riprendersi un minimo chiudendo il mese a $ 11,85.
Tuttavia, la tendenza al ribasso non è finita e il 14 giugno è scesa a un nuovo minimo storico di $ 7,40 a causa della cancellazione dei prelievi sulla piattaforma di prestito di criptovalute Celsius ha confermato che la criptovaluta era in un mercato ribassista. Successivamente, c’è stata una certa ripresa e, il 7 luglio, ha superato la soglia dei 10 dollari, continuando a crescere nel corso del mese, raggiungendo un massimo di 16,39 dollari il 28 luglio. L’inizio di agosto ha visto una maggiore crescita, con ENS che ha toccato i 18,14 dollari il 6 agosto, prima di stabilizzarsi a circa 15 dollari il 18 agosto.
Ethereum Name Service (ENS): Previsioni
Quindi, qual è la previsione del prezzo della moneta ENS? Ricorda che molte previsioni sulle criptovalute, almeno a lungo termine, si rivelano sbagliate. Le previsioni sulle criptovalute vengono spesso effettuate tramite algoritmi, che possono cambiare improvvisamente e non sono rappresentativi di tutte le condizioni di mercato.
Vediamole brevemente:
- WalletInvestor
Innanzitutto, WalletInvestor ha una previsione del prezzo ENS che dice che scenderà in modo significativo, per raggiungere $ 1,04 nell’agosto 2023.
- PricePrediction.net
In secondo luogo, PricePrediction.net fornisce una previsione del prezzo di Ethereum Name Service per il 2023 che lo vede raggiungere una media di $ 20,31 quest’anno, $ 30,38 un anno dopo e $ 42,05 nel 2025. Nel 2026, la moneta potrebbe raggiungere $ 64,13, dice il sito, prima di raggiungere $ 91,38 nel 2027, con ENS che supera la barriera di $ 100 per attestarsi a $ 138,02 nel 2028. La previsione del prezzo di Ethereum Name Service del sito vede raggiungere $ 196,68 nel 2029.
Il sito è uno dei pochi a offrire una previsione del prezzo di Ethereum Name Service per il 2030, quando afferma che la moneta dovrebbe valere $ 283,01. prima che venga scambiata a una media di $ 415,05 l’anno successivo.
- DigitalCoinPrice
DigitalCoinPrice ha una previsione dei prezzi ENS che è, almeno a lungo termine, sicuramente più prudente anche se sempre positiva. Il sito afferma che il token potrebbe raggiungere circa $ 19,76 nel 2023, prima di raggiungere $ 22,27 l’anno successivo per poi tornare a $ 21,16 nel 2025. Tuttavia, ci sarà una ripresa, perché la previsione del prezzo di Ethereum Name Service per il 2026 è di $ 28,83.
Ci sarà un calo a $ 27,21 l’anno successivo prima di tornare a $ 36,61 nel 2028. Ci sarà quindi un’altra lunga corsa al rialzo, afferma il sito, con il token che varrà circa $ 69,62 nel 2030 e $ 77,52 nel 2031.
- CoinsKid
CoinsKid afferma che ENS potrebbe essere scambiato a un prezzo medio di $ 16,96 nella prima metà del 2023 prima di raggiungere $ 17,59 nell’agosto dello stesso anno. Entro agosto 2024, il token potrebbe valere circa $ 23,42, prima di raggiungere $ 35,38 nell’agosto 2025. Dopo un anno, il sito suggerisce che potrebbe essere scambiato a $ 62,47 prima di raggiungere $ 71,88 nel novembre 2027.
Considerazioni finali
Nel mondo delle applicazioni e delle piattaforme decentralizzate, ENS ha lasciato il segno in termini di accessibilità e modi più semplici per interagire con la blockchain. Puoi considerare l’esempio degli indirizzi IPS che non vengono più utilizzati come prima. Allo stesso modo, ENS sostituirà il DNS e sarà un modo completamente nuovo attraverso il quale navighiamo sul Web verso diversi siti Web, portafogli digitali, smart contracts e molto altro. La crescente popolarità di ENS lo renderà sicuramente uno dei componenti più importanti del Web 3.0 in futuro. Dall’airdrop dei token ENS, anche l’interesse degli utenti per ENS è aumentato a livello globale.
In termini di dove acquistare token ENS in modo sicuro e protetto, eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito) supporta la più ampia gamma di metodi di deposito ed è la piattaforma crittografica meglio regolamentata. Anche la capacità di copiare investitori professionali con una comprovata esperienza negli ultimi 12 mesi è un vantaggio in quanto ENS è una criptovaluta a bassa capitalizzazione altamente volatile.
L’Ethereum Name Service è un sistema di denominazione aperto, distribuito ed estensibile che interagisce direttamente con la blockchain di Ethereum. Simile al ruolo del DNS, l’ENS ha svolge il ruolo di servizio per i nomi dei domini, che associa indirizzi leggibili dall’uomo come “name.eth” a un indirizzo leggibile dalla macchina come questa lunga stringa esadecimale: “0xd0eAf74B8c5bF457C7a81c3fe277aDb6Ed32DCF4”.
ENS si basa su due smart contract Ethereum. Il primo è il registro ENS, che registra tutti i domini registrati su ENS. Memorizza anche tre informazioni cruciali su ciascun dominio. Ovvero: il proprietario del dominio, il resolver e il tempo di memorizzazione nella cache. Il resolver è il secondo smart contract. Converte i nomi di dominio in indirizzi leggibili dalla macchina e viceversa. Questo smart contract abbina ogni dominio con l’utente, il sito Web o l’indirizzo appropriato.
Potenzialmente si. Dovrai decidere se credi realmente nel progetto e se il considerevole calo rispetto al suo massimo storico è solo temporaneo. Ad ogni modo, fai le tue ricerche e ricorda che le criptovalute sono altamente volatili e che i prezzi possono scendere così come salire. Non investire mai più denaro di quanto puoi permetterti di perdere.
Vale la pena considerare Crypto.com e Coinbase quando acquisti Ethereum Name Service. Detto questo, la migliore piattaforma in assoluto che supporta questo token digitale è eToro, che offre commissioni super basse, un deposito minimo di soli $ 50 e un solido quadro normativo.