Bitcoin e in generale il mondo delle criptovalute hanno attirato e continuano ad attirare sempre più investitori ogni giorno in tutto il mondo, ed è per questo che sempre più persone cercano di informarsi a riguardo e desiderano saperne di più.
Tra le varie fonti di informazione che possono essere sfruttate per studiare meglio le criptovalute e i Bitcoin, si stanno facendo sempre più strada anche i podcast. Sono infatti tantissimi i podcast su Bitcoin e crypto che sono presenti sul web, sulle più disparate piattaforme, partendo da Spotify fino a Youtube e passando per i siti stessi che li producono.
Non è un caso che ciò avvenga proprio adesso, in quanto è questo il momento di massimo successo per i podcast in generale, che contano più di 200.000 milioni di ascoltatori nel mondo e che ogni giorno trovano sempre più consensi. Sono infatti un modo comodo per imparare cose nuove e intrattenersi mentre magari si sta facendo altro e non si potrebbe, ad esempio, leggere un libro o un articolo di giornale.
Ecco perché i podcast su Bitcoin e crypto aumentano ogni giorno di più e in questa offerta così varia è facile perdersi. Quali sono i migliori podcast a tema Bitcoin e criptovalute tra tutti quelli che si trovano in giro? Come riconoscerli? Quali sono i più informativi in assoluto? Questo è quanto verrà affrontato in questa guida. Si può però già anticipare che, se si cerca un buon podcast Bitcoin e crypto in italiano, il migliore è sicuramente quello di Criptovaluta.it, completo e approfondito e, soprattutto, gratuito.
Migliori podcast Bitcoin e crypto – riepilogo:
❓Cosa sono | Podcast che trattano temi legati a Bitcoin e crypto in generale, tenuti da esperti del settore. |
🤔A chi sono adatti | Possono essere ascoltati da tutti, sia investitori esperti che neofiti, ma anche semplici curiosi. |
⚠️Come sceglierli | Valutare la propria preparazione, i propri obiettivi ma anche e soprattutto la reputazione del podcaster |
👍🏻Sono utili? | Sì, sono una fonte di informazione aggiuntiva molto utile e pratica. |
🥇Migliore podcast in italiano | Criptovaluta.it (DISPONIBILE SU: Spotify, Amazon Music, Anchor, Google Podcast e Apple Podcast) |
Podcast Bitcoin e crypto: come sceglierli e utilizzarli al meglio
Ascoltare un podcast su Bitcoin e crypto è un ottimo modo per capire meglio questo articolato mercato finanziario e tutti i suoi movimenti. Sono risorse preziose per tutti, sia per chi ha già conoscenza di questo ambito e vuole approfondirla, sia per chi vi si sta affacciando da poco, ma anche per chi è semplicemente curioso e interessato a saperne di più.
Inoltre i podcast hanno quel qualcosa in più rispetto ad un semplice libro a tema Bitcoin e crypto o rispetto ad un articolo, guida e simili: offrono la possibilità di assistere a un confronto, ad idee contrastanti, fuori dal coro, soprattutto se sono strutturati sotto forma di interviste a uno o più esperti del settore. Diventa quindi un modo più dinamico e open mind di apprendere e conoscere, che risulta anche più stimolante e piacevole.
Anche i temi trattati sono di solito più variegati e ampi rispetto alle fonti classiche di informazione. Inoltre, ascoltare un podcast è comodo e pratico anche per chi ha poco tempo e non può dedicarsi alla lettura, o per chi è semplicemente troppo pigro per farlo. Basta mettere le cuffie e svolgere le proprie attività quotidiane mentre, in contemporanea, si sta apprendendo e si sta ampliando il proprio bagaglio culturale.
Come già accennato, però, i podcast su Bitcoin e crypto in circolazione sono davvero tantissimi e sceglierli può risultare molto complicato, soprattutto se non si è molto esperti e non si sa da cosa discernere quelli che sono davvero i migliori da quelli che invece sono soltanto una perdita di tempo. Quando si sceglie un podcast di questo tipo è utile quindi tenere presente una serie di aspetti, ad esempio:
- Il proprio livello di preparazione: è chiaro che ciò che è comprensibile per un investitore esperto potrebbe non esserlo per un principiante. Sarebbe quindi inutile ascoltare un podcast su Bitcoin e crypto troppo complesso, nonché anche noioso e demotivante in quanto si rischia di non capirci nulla. Ecco perché è importante essere consci del proprio livello di preparazione prima di scegliere il podcast più adatto. Di solito, nella descrizione degli stessi, viene anche specificato per chi sono più indicati, dunque è bene prestarvi attenzione;
- Ascoltare podcast realizzati da esperti del settore: non tutti coloro che si cimentano nei podcast sono in realtà persone che hanno qualcosa di concreto e utile da condividere con chi ascolta. Inoltre, purtroppo questo è un ambito in cui le truffe e i finti guru abbondano, quindi prima di sprecare il proprio tempo ascoltando chi non lo merita è bene informarsi sul curriculum del podcaster e sulla levatura degli eventuali ospiti che partecipano al suo programma;
- Testare è il miglior modo per valutare: per capire bene se un podcast fa al proprio caso o meno, la cosa migliore da fare è provare a ascoltarne una parte o un singolo episodio, in modo tale da comprendere se il modo di parlare e spiegare dello speaker è di proprio gradimento e di facile comprensione, se gli argomenti trattati sono davvero interessanti o se invece è il caso di cercare altrove.
Tra i migliori podcast su Bitcoin e crypto attualmente presenti sul mercato troviamo sicuramente quelli di Criptovaluta.it. Essi sono infatti estremamente completi e interessanti, in quanto forniscono informazioni sempre aggiornate e affidabili riguardo Bitcoin e le altre criptovalute.
Criptovaluta.it non si limita a dare semplicemente informazioni utili, ma diventa per i meno esperti (e non solo) anche un mezzo con una forte funzione formativa ed educativa. Questo perché vengono anche analizzate, spiegate e discusse le varie strategie e tecniche di trading, i metodi migliori di investimento, i modi migliori per gestire il rischio e massimizzare i guadagni e molto altro.
Molti sono gli esperti che prendono parte a questi podcast, capeggiati da Gianluca Grossi, ovvero il caporedattore di Criptovaluta.it. Le conoscenze e l’esperienza di queste personalità di spicco dell’ambito finanziario sono un’ottima risorsa a cui attingere per approfondire gli argomenti più disparati in ambito Bitcoin e crypto.
Podcast Bitcoin e crypto: dove ascoltarli
I modi per ascoltare i podcast a tema Bitcoin e crypto sono molti più di quanto si possa immaginare. Ad esempio:
- App dedicata: esistono delle vere e proprie app completamente e unicamente dedicate ai podcast, come ad esempio Apple Podcasts, funzionante però solo con i sistemi iOS, Google Podcasts, Anchor, Pocket Casts, e altre. Qui si possono sfogliare e scegliere i podcast in modo pratico e veloce, ovunque e in qualsiasi momento;
- Classiche piattaforme di streaming musicale come Apple Music, Spotify, Tidal, Amazon Music, che, tra le altre cose, offrono anche podcast su Bitcoin e crypto in generale;
- Siti web come SoundCloud, Spreaker, ecc, nonchè i siti propri dei realizzatori di podcast;
- YouTube, che non offre soltanto materiale video, ma anche moltissimi podcast, o meglio video podcast, dove insieme all’audio si possono, volendo, anche guardare slide e altri contenuti visivi.
Ascoltare un podcast tramite questi servizi è semplicissimo, in quanto basta semplicemente cercare quello che si preferisce e premere play. Alcuni offrono la possibilità di iscriversi in modo tale da ricevere sempre una notifica quando viene pubblicata una nuova puntata.
Ma si possono ascoltare podcast anche in modalità offline. Ad esempio è possibile scaricare i podcast su Apple Podcast o Spotify, ma bisogna prestare attenzione ad un dettaglio: alcuni podcast possono essere sotto diritti d’autore e dunque non è possibile scaricarli o registrarli.
Podcast Bitcoin e crypto: come usarli per investire
La prima cosa da fare per utilizzare al meglio un podcast su Bitcoin e crypto è capire quali sono quelli affidabili e di buona qualità, soprattutto se ci si vuole informare in funzione di un investimento in crypto asset. I migliori podcast sono quelli che tengono l’ascoltatore sempre aggiornato sulle ultime notizie sulle crypto e che offrono anche la possibilità di riflettere e ragionare sui movimenti di mercato.
Bisogna però comprendere che in questo campo più ci si informa e meglio è, quindi i podcast su Bitcoin e crypto non possono essere l’unica fonte di informazioni di un buon cryptoinvestitore. Consultando più pareri e fonti diverse si riduce il rischio e soprattutto si apprendono molte più cose, si ampliano le proprie prospettive.
Per investire, invece, è bene affidarsi a exchange di criptovalute o a piattaforme di trading online. In questo modo risulta molto semplice e comodo acquistare, scambiare o vendere le criptovalute. Anche in questo caso però è molto importante affidarsi a piattaforme autorizzate e sicure, dotate di tutte le licenze del caso, in modo tale da evitare truffe e perdere così i propri soldi.
In linea di massima, il processo per investire sulle crypto è poi più o meno il medesimo per tutte le piattaforme. Si crea un account, si verifica la propria identità in vari passaggi obbligatori che garantiscono la sicurezza dell’investitore, si associa il proprio conto al metodo di pagamento e si sceglie infine la crypto su cui investire, basandosi anche su quanto appreso e approfondito tramite i podcast su Bitcoin e crypto.
I migliori Podcast Bitcoin e crypto in italiano e in inglese
Per aiutare il lettore a scegliere il podcast su Bitcoin e crypto più adatto alle proprie esigenze, di seguito ne vengono presentati 10 tra i migliori in assoluto, sia in lingua italiana che in inglese. Tra essi, ovviamente, non poteva mancare il già citato podcast di Criptovaluta.it.
🎙️Nome del podcast | 🎤Conduttore/i |
---|---|
Criptovaluta.it | Gianluca Grossi |
Il Sole 24 Ore | Vito Lops |
The Pomp Podcast | Anthony Pompliano |
Crypto 101 | Bryce Paul e Aaron Malone |
Stephan Livera Podcast | Stephan Livera |
The Bad Crypto Podcast | Joel Comm e Travis Wright |
Bitcoin Magazine Podcast | Ansel Lindner e Christian Keroles |
Coin Stories | Natalie Brunell |
What Bitcoin Did | Peter McCormack |
Thinking Crypto Podcast | Tony Edward |
Criptovaluta.it
Già conosciuto per la grande valenza informativa del suo sito tutto a tema crypto, l’offerta dei podcast di Criptovaluta.it amplia ancora di più i servizi resi disponibili per gli utenti di questa piattaforma. Quello di Criptovaluta.it è un podcast su Bitcoin e crypto tra i migliori in assoluto, che fornisce informazioni sempre aggiornate e precise su questo mercato, aggiungendo anche approfondimenti sui meccanismi che ci sono alla base di questi strumenti finanziari e sui rischi che inevitabilmente sono implicati negli investimenti.
A condurre questo podcast troviamo Gianluca Grossi, esperto di crypto italiano capace di affrontare l’argomento crypto in ogni suo aspetto e da ogni prospettiva. Infatti, gli argomenti trattati nei vari episodi del podcast sono moltissimi, dalle più aggiornate analisi di mercato alle news riguardanti crypto e movimenti di mercato. Il tutto in compagnia di personalità di spicco del settore, che danno il loro punto di vista e creano un confronto interessante con Grossi stesso.
🎧Podcast di Criptovaluta.it | 🥇Caratteristiche |
---|---|
Conduttore: | G. Grossi |
Temi: | Bitcoin | Mercato Crypto | Settore Crypto e Blockchain |
Disponibile su: | Spotify, Amazon Music, Anchor, Google Podcast e Apple Podcast |
Cadenza pubblicazioni: | OGNI SETTIMANA |
Opinioni: | TOP – ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Per seguire il podcast di Criptovaluta.it basta semplicemente connettersi al sito, accedere alla sezione podcast e scegliere quello che si preferisce ascoltare. Gli episodi sono mostrati in ordine cronologico e sono presenti tutti quelli che sono stati pubblicati fino ad ora.
Le piattaforme su cui è possibile ascoltare i podcast di Criptovaluta.it sono molte, il che rende l’operazione ancora più semplice. Sono infatti disponibili su Spotify, Amazon Music, Anchor, Google Podcast e Apple Podcast.
Nonostante la grande professionalità e l’approfondimento con cui viene trattato ogni argomento, i podcast risultano comunque estremamente comprensibili per chiunque, indipendentemente dal livello dell’investitore. Questo è molto importante, in quanto incoraggia anche chi è al di fuori di questo ambiente ad ascoltare questo podcast e a saperne di più su Bitcoin e crypto in generale. Il fatto poi che questo sia uno dei pochi podcast su questo tema in italiano è un valore aggiunto molto importante per gli investitori nostrani.
Si può trovare un nuovo podcast di Criptovaluta.it ogni settimana. Il fatto che ci sia questa regolarità di pubblicazione permette agli investitori di avere un appuntamento fisso con gli ultimissimi aggiornamenti in ambito crypto ed è un modo per approfondire le proprie conoscenze e massimizzare la possibilità di investimenti fruttuosi.
Il Sole 24 Ore
Un altro esempio molto valido di podcast su Bitcoin e crypto in lingua italiana è quello offerto da Il Sole 24 Ore, il noto quotidiano nostrano che si occupa di economia, politica e finanza principalmente. Il podcast, col nome “cripto”, è condotto da Vito Lops e il suo obiettivo principale è dare all’ascoltatore informazioni complete, affidabili e anche con valenza formativa riguardo le criptovalute.
Il podcast viene pubblicato tutti i mercoledì e ospita spesso esperti del settore, presentandone le storie e illustrando tutte le novità e gli attori principali dell’economia crypto. Gli episodi possono essere facilmente ascoltati da chiunque, in quanto sono sempre utilizzate terminologie semplici e comprensibili, in modo che anche i principianti possano beneficiarne al meglio. Ascoltare Cripto è possibile sia sul sito de Il Sole 24 Ore che sulle altre piattaforme di streaming già citate.
The Pomp Podcast
Tale podcast prende il nome da Anthony Pompliano, che l’ha creato, lo conduce e lo porta avanti. Pomplicano è un imprenditore e un investitore, dunque una personalità versata nel mondo della finanza, i cui interessi spaziano anche verso i rapporti che economia e imprenditoria hanno con la tecnologia. Vien da sé, dunque, che Pompliano sia anche un esperto di Bitcoin e crypto.
The Pomp Podcast è tra i podcast tema Bitcoin e crypto più famosi in assoluto, contando più di 50 milioni di download. Le idee e i consigli di Pompliano possono essere ascoltati anche su Youtube, dove il suo canale ha quasi 500.000 iscritti.
Inoltre, l’imprenditore è molto attivo anche su Twitter, dove i follower arrivano oltre il milione. Il fatto che Pompliano sia attivo su social e piattaforme diverse è molto utile, in quanto permette ai potenziali ascoltatori di farsi un’idea della sua personalità e del suo modo di affrontare gli argomenti prima di scegliere il suo podcast.
Crypto 101
Crypto 101 è il podcast perfetto per chi è alla ricerca di una comprensione più profonda del mondo delle criptovalute e della blockchain, ma allo stesso tempo è ancora al principio del suo viaggio da criptoinvestitore.
Il podcast di Crypto 101 è diretto dai due host principali Bryce Paul e Aaron Malone, i quali lo conducono con un linguaggio e un programma semplice e coinciso, capace di aiutare le persone comuni che vogliono avvicinarsi al mondo crypto. Quanti infatti sono confusi dal gergo tecnico e dal linguaggio finanziario, ma sentono comunque la “necessità” di mettere a frutto i propri capitali in questa nuova tipologia di asset?
Per raggiungere questo obiettivo i presentatori invitano di volta in volta ospiti della comunità crypto e blockchain per decifrare tutta una serie di concetti e idee complesse e trasformarle in pensieri semplici e attuabili per gli investitori alle prime armi.
Stephan Livera Podcast
Il podcast di Stephan Livera (SLP) è tra i migliori a livello mondiale, avendo valutazioni che sfiorano le 5 stelle in varie piattaforme e più di 4 milioni di download. Stephan Livera struttura il suo podcast a tema Bitcoin e crypto sotto forma di interviste con i migliori analisti, economisti ed esperti del settore, dando agli ascoltatori la possibilità di imparare e approfondire gli argomenti in maniera semplice e ascoltando anche visioni a volte contrastanti tra loro.
Livera stesso è un esperto del settore economico, essendo laureato in commercio e specializzato in contabilità. Non solo, è stato per molto tempo commercialista per enti australiani di un certo livello, come ad esempio Deloitte, Commonwealth Bank of Australia e Macquarie Bank. Attualmente, inoltre, collabora anche con Bitcoin Magazine e con Mises Institute e tiene conferenze a tema Bitcoin di importanza internazionale.
The Bad Crypto Podcast
Il podcast “The Bad Crypto” nasce nel 2017 e si propone di rendere accessibile al grande pubblico il mondo delle criptovalute, delle blockchain, delle alt-coin, degli NFT e delle ICO. Questo podcast è infatti la risposta perfetta per chi cerca un modo divertente per imparare di più sul mondo delle criptovalute e della blockchain.
Joel Comm e Travis Wright sono una coppia di conduttori fuori dalle righe il cui intento è quello di far scoprire agli ascoltatori in modo divertente (ma informativo) tutto ciò che c’è da sapere prima di investire su questa tecnologia. Entrambi con un incredibile background nel mondo delle nuove tecnologie, autori di bestseller ed esperti di tutto ciò che concerne crypto e Web-3.
Il podcast è disponibile sotto forma audio su molte piattaforme, tra cui iTunes, Google Play, Stitcher Radio, Spotify e Amazon Podcasts. Gli utenti possono quindi scegliere di ascoltare il duo in streaming o di scaricare episodi specifici sul proprio dispositivo per un ascolto offline.
Bitcoin Magazine Podcast
Siamo qui di fronte ad uno dei “magazine” più datati e importanti di informazione su Bitcoin e sulle crypto in generale e su tutto quanto concerne questa fetta di mercato finanziario. Dal 2012, Bitcoin Magazine fornisce infatti le migliori analisi e ricerche sui Bitcoin e tutte le tecnologie correlate. Per i lettori affezionati, ma anche per coloro che hanno appena scoperto dell’esistenza di questo sito, sono disponibili anche dei podcast su Bitcoin e crypto che possono essere ascoltati su varie piattaforme, ovvero Google, Spotify, Apple e Lisby.
I creatori di Bitcoin Magazine sono nomi noti nel campo. Si tratta infatti di Mihai Alisie e Vitalik Buterin, creatore di Ethereum, che hanno pubblicato per la prima volta nel 2012, per poi unirsi alla Coin Publishing LLC. Infine, nel 2014 Bitcoin Magazine è stato acquisito da BTC Media. Tutto ciò garantisce un livello molto elevato per i contenuti, che possono essere definiti di rango giornalistico e professionale, ma allo stesso tempo di facile comprensione e adatti a tutti. L’impegno dei podcaster di Bitcoin Magazine è quello di fornire materiale e informazioni sempre aggiornate ai propri utenti.
Coin stories
Questo è un podcast che può essere definito una vera e propria rarità. Coini stories è infatti un podcast su Bitcoin e crypto tutto al femminile, in quanto è tenuto dall’educatrice e giornalista Natalie Brunell, già conosciuta per essere stata per molti anni giornalista televisiva a investigativa e per aver ricevuto numerosi premi. Natalie è anche professoressa di comunicazione avanzata e narrazione visiva alla University of Southern California.
Da ciò è facile evincere quale può essere la qualità dei podcast di Coin Stories, collegato peraltro al sito Talkingbitcoin.com della stessa Natalie. Brunell condivide con i suoi ascoltatori le interviste su criptovalute e Bitcoin, unendo l’approfondimento e la professionalità alla semplicità di comprensione, in modo che possano avvicinarsi a lei non solo gli esperti, ma anche i neofiti.
La celebrità e la fama di questo podcast non sono quindi dovuti al semplice fatto che sia il primo al mondo ad essere condotto e creato da una donna, ma anche all’intrinseca quantità di contenuti e al suo alto valore informativo.
What Bitcoin Did
Nato nel 2017 ad opera di Peter McCormack, questo podcast ha attualmente raggiunto più di 500 episodi che trattano di Bitcoin e di crypto in generale. Gli episodi sono molto frequenti, infatti viene rilasciato ben tre volte a settimana e i temi affrontati toccano vari punti salienti di questo ambito, come ad esempio il settore sviluppo, gli investimenti, la questione della privacy ecc.
La varietà riguarda anche gli ospiti, che presentano le proprie idee e aprono a confronti molto interessanti. Il livello di queste personalità è piuttosto elevato, basti pensare che tra gli ospiti si annoverano il presidente di El Salvador Nayib Bukele, Adam Back, Michael Saylor ecc.
Ma McCormack si occupa anche di ospitare personalità emergenti, per sentire quali sono le novità più fresche del mercato e quali le prospettive future per le crypto. La cosa interessante è che nessun argomento viene ostracizzato o definito scomodo, ma anzi vengono incoraggiati i confronti costruttivi rendendo l’ascolto più dinamico e vivace.
Thinking Crypto Podcast
Thinking Crypto è un podcast fondato nel 2017 e condotto da Tony Edward. Si tratta di un programma quotidiano che tratta le notizie più importanti del mercato delle criptovalute e fornisce interviste interessanti che coinvolgono figure di spicco del settore, imprenditori e investitori dell’industria crypto.
Tony Edward è il fondatore e conduttore sia del Thinking Crypto Podcast che del canale YouTube omonimo. È attivo nel mercato delle criptovalute sin dalla fine del 2016 e ha una vasta esperienza negli investimenti riguardanti asset digitali e blockchain. Tony è anche il responsabile del marketing (sezione Organic Growth) presso l’exchange di criptovalute OKX.
Gli obiettivi principali di Thinking Crypto sono quelli di fornire le informazioni più aggiornate, un’educazione basilare sul tema ai nuovi criptoinvestitori e la comprensione sul funzionamento dei crypto-asset. Le interviste condotte da Tony includono anche politici, regolatori finanziari, CEO di grandi aziende, investitori istituzionali e tanti altri ancora.
Bitcoin e crypto: quanto è importante l’informazione?
I podcast sono una fonte di informazione innovativa e molto utile che le persone stanno scoprendo proprio in questi ultimi anni. Un podcast può essere ascoltato ovunque e in qualsiasi momento, anche se si è impegnati fisicamente a fare altro. Ciò non può avvenire, per motivi pratici, con libri o articoli da leggere e dunque il podcast riesce ad arrivare fin dove questi ultimi non possono.
Quando questa pratica modalità per tenersi informati e imparare nuove cose ha incontrato il mondo delle crypto e della finanza in generale, molti investitori o aspiranti tali hanno cominciato a farne uso e a sfruttarla al meglio. Un buon criptoinvestitore (ma in realtà qualsiasi tipo di investitore) sa infatti che l’informazione in questo ambito è importantissima e non è mai abbastanza.
Il mercato delle criptovalute è infatti estremamente vivace e volatile, in continuo mutamento e movimento e può quindi risultare complesso se non spaventoso per coloro che non lo conoscono bene. Ecco perché, prima di cominciare a investire in questo ma anche in qualsiasi altro mercato, è importante mettere in atto un vero e proprio studio, un piano di preparazione che si costituisce di varie parti.
Si può quindi ricorrere ai corsi gratuiti che vengono spesso offerti dalle migliori piattaforme di broker online, ai sistemi per esercitarsi a investire come i conti demo gratuiti, agli ebook, ai webinar, alle videolezioni presenti sul web e anche, appunto, ai podcast su Bitcoin e crypto. Attingere informazioni da più fonti aiuta a espandere la propria conoscenza e le proprie idee, ad aumentare le proprie capacità di investimento e a ridurre i rischi.
Importante è però non affidarsi a ciarlatani e truffatori, i quali purtroppo sono molti in questo ambiente e rischiano non solo di far perdere tempo prezioso agli investitori, ma anche e soprattutto di far perdere loro soldi. Quindi scegliere il podcast giusto è fondamentale e per non sbagliare è bene affidarsi ai migliori, come ad esempio quello offerto da Criptovaluta.it, completo, sicuro e approfondito.
💡Vantaggi | 📝Perché è importante |
---|---|
🎧Formato podcast | I podcast possono essere ascoltati ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre si è impegnati fisicamente con altre attività. |
📚Preparazione | Prima di investire in questo mercato, è importante mettere in atto un vero e proprio studio e un piano di investimento. |
📊Aggiornamenti di mercato | Il mercato delle criptovalute è estremamente vivace e volatile, in continuo mutamento e movimento e può risultare complesso per chi non lo conosce bene. Ascoltare un programma con cadenza regolare aiuta a mantenersi informati su tutte le ultime novità del mercato. |
📰Fonti d’informazione alternativi | Corsi gratuiti e conti demo gratuiti su piattaforme exchange o sulle migliori piattaforme di trading online, ebook, webinar e videolezioni su Bitcoin e crypto possono essere utili per espandere la propria conoscenza e ridurre i rischi. |
Considerazioni finali
Alla luce di quanto detto finora è facile comprendere che i podcast su Bitcoin e crypto sono uno strumento di informazione e formazione molto valido per i trader e i criptoinvestitori, non solo principianti ma anche più esperti.
Se è vero che l’informazione non basta mai e che più si conosce e più si ha successo in questo ambito, allora i podcast sono un modo in più per informarsi anche quando si sta facendo altro, il che ottimizza i tempi oltre che le capacità di investimento.
L’importante è scegliere il podcast giusto, quello che più si adatta al proprio livello di preparazione e alle proprie esigenze. Se poi non si è molto ferrati con l’inglese e si cerca un podcast su Bitcoin e crypto in italiano che sia davvero di qualità, allora la scelta non può che ricadere su quello di Criptovaluta.it.
FAQ – Podcast Bitcoin e Crypto: domande e risposte frequenti
I podcast di criptovalute sono programmi audio che trattano questioni relative al mondo crypto, la blockchain, gli aspetti tecnici e i funzionamenti che sono alla loro base..
Sì, i principali podcast di criptovalute in italiano sono Criptovaluta.it, condotto dal caporedattore Gianluca Grossi, e “Cripto” de Il Sole 24 ore.
Secondo la nostra analisi, tra i podcast Bitcoin e crypto migliori gratis in Italiano e in inglese figurano “Criptovaluta.it” (italiano) e “Stephan Livera” (inglese).
Sì, i podcast di criptovalute possono essere ascoltati da chiunque, indipendentemente dal proprio livello di conoscenza sulle criptovalute. Ci sono podcast che trattano argomenti più avanzati, ma ce ne sono anche molti altri che spiegano i concetti di base in modo semplice e accessibile.
I podcast di criptovalute possono essere ascoltati sia online che offline utilizzando diverse piattaforme, tra cui app specifiche come Anchor o Apple Podcast, piattaforme musicali come Spotify o video come YouTube.
Sì, esistono sia podcast di criptovalute gratuiti che a pagamento. I podcast gratuiti possono essere ascoltati online o scaricati gratuitamente, mentre quelli a pagamento possono richiedere un abbonamento o un acquisto singolo per l’ascolto.
I podcast di criptovalute possono fornire informazioni sul mondo delle criptovalute e sulle pià recenti opportunità di investimento. Detto ciò, fare ulteriori ricerche e considerare tutti i rischi prima di investire in questi asset digitali è di vitale importanza, così come lo è anche la scelta di una piattaforma exchange o di trading online riconosciuta per iniziare.