Il CPI britannico, che viene rilasciato ogni trimestre, è un indice di inflazione che misura la variazione del prezzo dei beni e dei servizi praticati ai consumatori. Una lettura superiore alla previsione di mercato sarà rialzista per la sterlina.
Ecco tutti i dettagli ed i5 possibili esiti per la coppia GBP / USD.
Indicatore di sfondo
Gli analisti ritengono che il CPI sia uno dei più importanti indicatori economici e il suo rilascio può influenzare la direzione della coppia GBP / USD. Il livello di inflazione è, poi, una componente importante in qualsiasi decisione da parte della BoEper l’innalzamento dei tassi di interesse, che può modificare il movimento del GBP / USD, meglio conosciuto come Cable. Il CPI continuerà a scendere, dopo il 1,6% sel 1° trimestre, corrispondente alla stima, mentre un piccolo cambiamento è atteso nel Q2, con la stima che si dovrebbe attestare al 1,7%.
Sentimenti e livelli
Dopo aver sfiorato per un soffio il livello di 1,70, la sterlina non è stata più forte nei confronti del dollaro ed un aumento nei livelli dei tassi di interesse da parte della BoEpotrebbe essere rialzista per la sterlina, ma la Banca ha fatto del suo meglio anche per smorzare la speculazione su un possibile rialzo dei tassi. Negli Stati Uniti i principali indicatori continuano a puntare verso l’alto e la Fed rischia di persistere nel taglio del QE, che è un voto di fiducia per la salute dell’economia degli Stati Uniti. Così il sentimento generale è rialzista sulla coppia GBP / USD verso questa release.
5 Scenari
- Entro le aspettative: 1,3 % al 1,9 %. In questo scenario GBP / USD potrebbe mostrare qualche lieve fluttuazione, ma è destinato a rimanere nel range d’azione, senza rompere qualsiasi livello.
- Sopra le aspettative: 2,0% al 2,3%: una lettura più forte del previsto potrebbe spingere la coppia sopra una linea di resistenza.
- Ben al di sopra delle aspettative: Sopra 2,3 %: un aumento inatteso e brusco potrebbe spingere la coppia GBP / USD verso l’alto, con una seconda linea di resistenza a rischio.
- Sotto le aspettative: 0,9% al 1,2 %: una lettura inferiore alle attese potrebbe tirare la coppia verso il basso, con un livello di supporto a rischio.
- Ben al di sotto delle aspettative: Sotto 0,9%: in questo scenario la coppia potrebbe rompersi sotto un secondo livello di supporto.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada