Il UK Claimant Count Change misura la variazione del numero di persone che chiedono sussidi di disoccupazione. Si tratta di uno degli indicatori più importanti e devono essere trattati dagli operatori come un motore del mercato.
Ecco i dettagli e i cinque possibili esiti per la coppia GBP / USD.
Indicatore di sfondo
La creazione di occupazione è uno dei più importanti indicatori anticipatori dell’attività economica complessiva; così la pubblicazione dei dati sull’occupazione è molto attesa dai mercati e una lettura inaspettata potrebbe influenzare la direzione della coppia GBP / USD.
L’Employment Change continua a registrare cali che non contribuisce alla crescita economica, tuttavia la lettura di aprile non è così forte come previsto. Il rilascio è stato pari a -25.1K, a corto di una stima di -30.7K. I mercati si aspettano quindi di più nella prossima release, con una stima pari a-25.0K.
Sentiment e livelli
La sterlina continua a commerciare ad alti livelli, grazie soprattutto ai numeri del Regno Unito, come ad esempio le recenti PMI che continuano a puntare ad una ripresa più approfondita. La BOE continua ad essere evasiva circa un aumento dei tassi, ma la speculazione in questo senso continuerà attraverso le dichiarazioni dei politici che BOE, che bisognerà dunque strettamente monitorare. L’economia statunitense sta anche muovendo nella giusta direzione, anche se con qualche intoppo lungo la strada; i ibri paga non agricoli sono stati positivi che concedono così l’immagine di occupazione più che positiva. Il dollaro americano potrebbe fare qualche guadagno contro i suoi principali rivali come, ad esempio, la sterlina. Così il sentimento generale rimane neutrale sulla coppia GBP / USD verso questa release.
5 Scenari possibili di trading
- All’interno delle aspettative: -21.0K a 29.0K: In questo scenario la coppia GBP / USD potrebbe mostrare qualche lieve movimento, ma è destinata a rimanere nel range d’azione, non rompendo alcun livello.
- Sopra le aspettative: -20.9K a 16.0K: Una lettura più debole del previsto potrebbe spingere la coppia al di sotto di un livello di supporto.
- Ben al di sopra delle aspettative: Sopra-16.0K: In questo scenario un secondo livello di supporto potrebbe essere rotto.
- Sotto le aspettative: -29.1K a 34.0K: Una forte lettura potrebbe spingere la coppia GBP / USD verso l’alto, con un livello di resistenza a rischio.
- Ben al di sotto delle aspettative: Sotto-34.0K: un altro forte calo dei sinistri potrebbe spingere la GBP / USD oltre un secondo livello di resistenza.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada