Le opzioni binarie sono certamente lo strumento finanziario più importante è ormai più famoso che si possa trovare per fare investimenti online. La base del loro successo si deve certamente al fatto che sono uno strumento per investire molto ma molto versatile che si presta differenti tipologie di utilizzo, ma anche e soprattutto a diversi approcci strategici che sanno rendere vincente l’operatività di traders di qualsiasi categoria di qualsiasi livello di esperienza.
Qui vogliamo affrontare un argomento molto interessante, ovvero una strategia atta a guadagnare con le opzioni binarie. La strategia long candle, che fa parte delle migliori strategie opzioni binarie che affronteremo in seguito in questo elaborato viene utilizzata quotidianamente da moltissimi traders, sono davvero numerosi professionisti che l’hanno scelta per i loro investimenti con le opzioni binarie ma noi abbiamo scelto di proporla anche a te perché sebbene immaginiamo che tu non sia un vero e proprio esperto in questo campo siamo certi che la strategia long candle possa fare anche al caso tuo.
Molti traders sembrano continuamente alla ricerca della strategia definitiva per le opzioni binarie, ma la verità è che la loro ricerca potrebbe durare all’infinito perché almeno per il momento non esiste un solo approccio, oppure una sola strategia che possa ritenersi valida in tutte le occasioni e per tutti i tipi di traders. La strategia long candle però ti offre il vantaggio di essere estremamente semplice da applicare insieme ad una grandissima adattabilità attivarsi tipi di opzioni binarie ed i tempi di scadenza che come saprai sono molto variegati in questo business.
Scopri nel prosieguo del nostro elaborato la strategia long candle distrutta le sue enormi potenzialità a tuo vantaggio al fine di migliorare costantemente le tue entrate quando fai investimenti in opzioni binarie. Se anche fai trading da diverso tempo ma hai intenzione di migliorare la tua redditività puoi certamente farlo con questa strategia che in determinate condizioni di mercato è in grado di offrire segnali di trading molto affidabili un buon trader non può assolutamente lasciarsi scappare. Continua nella lettura e scopri perché la strategia long candle fa anche al caso tuo ed impara subito a metterla in pratica.
Strategia long candle: su cosa si basa
La strategia long candle che ti proponiamo oggi si basa sull’analisi delle candele giapponesi una tipologia di rappresentazione grafica dell’andamento del prezzo sui mercati finanziari, o per meglio dire LA tipologia per eccellenza. Le candele giapponesi sono per il trader come una bussola, uno strumento che ti permette di ottenere informazioni incredibilmente dettagliate sull’andamento del prezzo e le probabili intenzioni dei principali attori di mercato, quelli che causano i veri movimenti decisi dei prezzi.
Vogliamo farti una breve introduzione al funzionamento delle candele giapponesi perché su di esse si basa interamente questa strategia, anzi essi si basa su un tipo di candela in particolare ovvero la long candle. Le candele giapponesi sono in grado di offrire immediati vantaggi anche a coloro che sono dei principianti nel campo del trading online; già da una prima lettura infatti esse sono in grado di mostrare lo sbilanciamento di forze tra i compratori ed i venditori sui mercati in ogni singola sessione di scambi.
Le candele giapponesi sono in grado di offrire numerose informazioni circa l’andamento del prezzo recente è passato in particolare puoi leggere su ognuna di esse 4 dati fondamentali:
- Prezzo di apertura del titolo
- Prezzo di chiusura del titolo
- Minimo raggiunto dal prezzo del titolo
- Massimo raggiunto dal prezzo del titolo
Devi innanzitutto sapere che le candele sono di due tipi principali ovvero rialzista e ribassista. Ciò significa semplicemente che ogni candela definisce una certa tendenza del mercato sempre nell’ambito di una singola sessione di contrattazioni. Se ti è capitato di dare uno sguardo a un grafico di trading con una rappresentazione in candele giapponesi avrai notato che si caratterizzano per il fatto di avere colori differenti, il colore delle candele e viene assegnato a seconda che esse abbiamo avuto una chiusura maggiore o minore dell’apertura. Se parliamo di una candela con andamento positivo il suo colore sarà rappresentato in verde o bianco, nel caso contrario ovvero in cui la chiusura risulti negativa il colore sarà rosso o nero a seconda della piattaforma dove stai investendo.
Le candele possono assumere diverse forme differenti ma prendiamo qui in considerazione le uniche due tipologie di forme che ci servono per la nostra strategia ditta long candle ovvero semplicemente lunga candela. Ecco le due tipologie di candele quindi che bisognerà tenere in considerazione:
- Long candle rialzista: questo tipo di candela giapponese come ci suggerisce il nome è caratterizzata da un real body molto lungo che può essere ovviamente di colore bianco o verde, la candela è molto lunga perché essa dimostra che il prezzo si è spento fortemente al rialzo nell’ambito della sessione di trading. Ciò significa che subito dopo l’apertura del mercato ( nel caso di una candela rialzista la quota di apertura si trova sempre nella parte bassa della candela), sono stati spinti in maniera decisa verso l’alto. Quando una candela è caratterizzata da un real body di questo tipo si lascia prevedere un andamento rialzista anche nella seduta successiva.
- Long candle ribassista: nel caso in cui invece una candela sia caratterizzata per un corpo molto lungo è di colore nero o rosso che significa che la seduta ho visto prevalere le forze ribassista del mercato. Questa volta l’apertura della seduta si troverà ovviamente nella parte alta della candela e la chiusura nella parte bassa, come sempre nel caso di una long candle ribassista si prevede un andamento al ribasso del prezzo anche per le sedute successive.
Le candele possono però caratterizzarsi per formare sia singolarmente che in combinazione con altri elementi dei veri propri pattern di prezzo, fermo restando che anche una candela singola può rappresentare da sola una figura o pattern. Le candele giapponesi con le loro figure e di loro paterna sono in grado di fornire numerosi segnali di trading agli investitori quindi imparare a leggere un grafico a candele giapponesi e certamente di fondamentale importanza.
Ma concentriamoci sulle long candle che sono le vere protagoniste di questa strategia. Le long candle sono molto lunghe perché il prezzo di apertura o di chiusura è molto più in alto o molto più in basso rispetto all’apertura del prezzo. Ciò significa che gli investitori sul mercato avevano le idee molto chiare e hanno preferito spingere il prezzo decisamente in una direzione. A questo punto nella nostra strategia entrano in scena anche le linee di tendenza o trend line le quali insieme alle long candle possono fornire segnali di trading decisamente affidabili come potrei scoprire continuando nella lettura di questo elaborato.
Strategia long candle e trend line
E’ dunque arrivato il momento di introdurre il concetto di trend line, ovvero il secondo elemento portante di questa strategia. Linea di tendenza vengono utilizzate dagli analisti per evidenziare i trend del mercato rialzisti e ribassisti che siano. Esistono quindi due tipologie ben definite di trend line una possibile definirla di supporto e sta alla base di un trend rialzista mentre la seconda tipologia è una trend line di resistenza e sta alla base di un trend ribassista.
Tracciare trend line su un grafico è un’operazione estremamente semplice bisogna infatti semplicemente unire i punti di massimo o minimo toccati durante una tendenza, questi punti vanno a mettersi proprio in una successione che sarà facilmente delineabile proprio attraverso le linee di tendenza. Le linee di tendenza sono fondamentali per qualsiasi trader e quindi molto importante imparare a tracciarle perché nel momento in cui si verifica la rottura di una trendline è possibile che si verifichino inversione di tendenza sul mercato. Hai mai sentito parlare di supporti e resistenze? Se sì hai già chiaro il concetto del funzionamento delle linee di tendenza perché ciò che accade al momento di una rottura di trend line è paragonabile a ciò che accade al momento di rottura di un supporto o di una resistenza.
- Rottura di trend line rialzista: quando si verifica la rottura di una trend line rialzista o di supporto ovviamente questa si verifica dall’alto verso il basso. Una rottura di trend line rialzista sta a significare che gli investitori hanno cambiato idea e non sono più certi della continuazione del trend al rialzo. Di conseguenza molti di essi escono dal mercato ed alcuni si portano proprio dall’altra parte ovvero da quella dei venditori. Questo può accadere ancora prima che si verifichi la rottura di una trendline ma in misura molto maggiore quando la rottura si è già verificata. A questo punto il mercato potrebbe ricercare un nuovo livello di equilibrio e quindi potrebbe svilupparsi una fase laterale oppure con ogni probabilità si è verificata una inversione ribassista.
- Rottura di una trend line ribassista: quando si verifica la rottura di una trend line ribassista o si resistenza puoi notare una candela che attraversarla la semiretta dal basso vero l’alto. Una rottura di trend line ribassista sta a significare che gli investitori non sono più disposti a far proseguire il trend al ribasso ed hanno perso fiducia a questo punto possono uscire dal mercato facendo perdere forza al precedente trend ed alcuni di essi molto probabilmente decideranno di aprire una posizione contraria ovvero di acquisto. Quando questo accade potrebbe verificarsi una nuova fase di consolidamento oppure, molto più spesso una inversione del trend che volgerà a rialzista.
+++ APPROFITTA DEL CONTO DEMO GRATUITO DI IQ OPTION! FAI TRADING BINARIO SENZA RISCHI! +++ VAI AL CONTO DEMO GRATIS
Cosa accade quando a rompere le trend line sono le long candle?
Quando la rottura di una trend line avviene grazie ad una long candle il segnale di trading che si riceve dal mercato assume i confini della certezza perchè indica una forte decisione da parte del mercato di intraprendere con potenza la direzione opposta in quanto alla formazione della long candle avrà partecipato sicuramente una forte massa di investitori. Con le opzioni binarie sfruttare le inversioni di tendenza create dalle long candle è estremamente conveniente grazie alle alte percentuali di rendimento, ma anche perchè quando ci sono condizioni simili del mercato i falsi segnali si riducono al minimo ed i profitti sono praticamente certi.
Come investire con la strategia Long Candle
Ovviamente la nostra strategia fornisce segnali precisi che si verificano in determinati contesti di mercato, per fare in modo che la strategia funzioni particolare attenzione va data all’impostazione del time frame di riferimento come vedremo. In ogni caso andiamo ora a specificare quali tipologie di opzioni binarie è il caso di acquistare in base al segnale ricevuto:
- Acquisto opzioni binarie Call: questo tipo di opzione è da acquistare quando ti trovi nell’ambito di una tendenza ribassista e si verifica la rottura della trend line di resistenza da parte di una long candle di colore verde e quindi rialzista. Nel momento in cui la candela rompe la trend line dal basso verso l’alto devi entrare a mercato.
- Acquisto opzioni binarie Put: questo tipo di opzione binaria si deve acquistare quando ti trovi nell’ambito di una tendenza rialzista e si verifica la rottura della trend line di supporto che accompagnava il trend da parte di una long candle di colore rosso e quindi ribassista. Nel momento in cui la long candle supera la trend line devi immediatamente entrare mercato con una opzione binaria Put.
La strategia long candle passo dopo passo
Esempio pratico
- Per prima cosa devi trovare una tendenza di mercato su un certo asset di riferimento, possibilmente uno di quelli che conosci meglio e che hai analizzato spesso, una volta trovata la tendenza in corso devi tracciare la tua trend line. Poniamo il caso che si tratti di un mercato rialzista, traccerai un trend line di supporto sulla successione delle quote di massimi e minimi crescenti tipica della tendenza al rialzo.
- Una volta tracciata la trend line devi restare in attesa della formazione della long candle, ricorda che il suo real body deve essere caratterizzato per essere eccessivamente oblungo.
- Ora non devi fare altro che attendere che la long candle si appresti alla rottura della trend line
- Una volta ottenuto il segnale devi essere pronto a fare la tua entrata a mercato acquistando una opzione binaria come ti abbiamo indicato in precedenza. Nel nostro esempio parliamo di una opzione binaria Put perchè si è verificata la rottura di una trend line di supporto.
- Ora potrai notare che la long candle prosegue con decisione il suo corso causando una inversione di tendenza, se avrai acquistato la tua opzione binaria Put al momento della rottura vi sono eccellenti possibilità di chiudere l’operazione in profitto portando a casa i favolosi rendimenti delle opzioni binarie che possono arrivare anche fino al 95% del capitale investito.
Abbiamo fatto cenno all’importanza dell’impostazione del time frame del grafico per guadagnare con questa strategia, ebbene è veramente molto importante che i tuoi segnali di trading scaturiscano da una analisi effettuata su un grafico a candele giapponesi impostato con un arco temporale minimo di M30 ovvero a 30 minuti, oppure al massimo potresti pensare di usare la strategia su un grafico in H1 ovvero il grafico orario. Solo quando una long candle viene a formarsi in grafici di questo tipo sarà in grado di offrirti segnali veramente molto affidabili, se dovessi scegliere time frame minori il rischio di generare falsi segnali sarebbe troppo alto e correresti il rischio di perdere il capitale investito.
Le long candle possono venire a formarsi su qualsiasi tipologia di mercato ma ovviamente c’è sempre bisogno che l’ asset di riferimento sia molto partecipato e che quindi il mercato sia caratterizzato da alta volatilità e liquidità per questo motivo noi ci sentiamo di consigliarti gli svariati asset del mercato Forex che comprendano il dollaro nella coppia di valute dato che si tratta della moneta protagonista dell’economia mondiale no di rado verranno qui a formarsi long candle utili per i tuoi investimenti.
Gestione del capitale e broker consigliati per la strategia long candle
Infine vorremmo prenderci la libertà di fornirti qualche caloroso consiglio per quanto riguarda la gestione del tuo capitale di trading e la scelta del broker per mettere in pratica questa strategia vincente. Per ottenere il massimo da questa strategia come per qualsiasi altra devi fare molta attenzione alla quantità di denaro che scegli di impiegare in ogni operazione di trading al momento in cui ricevi il segnale.
+++ APPROFITTA DEL DEPOSITO MINIMO DI 10€ OFFERTO DA IQ OPTION! DEMO INCLUSO! +++ APRI IL TUO CONTO GRATIS! Riceverai 10000 euro virtuali da utilizzare per il tuo trading in opzioni binarie e una simulazione più realistica rispetto ai migliori strumenti di trading offerti online.
Per non correre rischi eccessivi, sebbene i segnali siano per la maggior parte delle volte affidabili devi tenere presente che è necessario evitare di investire più del 5% del capitale totale a tua disposizione per investimento. Se ad esempio disponi di 1000€ l’investimento massimo deve essere di 50€ e via discorrendo.
Se disponi di capitali inferiori sii paziente e punta all’accrescimento del tuo portafogli in maniera graduale dopotutto le opzioni binarie garantiscono rendimenti sempre compresi tra il 75 ed il 550% del capitale investito, avrai certamente modo di guadagnare molti soldi, ma ricorda che i migliori rendimenti vengono offerti soltanto dai migliori broker per il trading online che ovviamente combaciano con i providers più seri e sicuri della categoria. Se vuoi investire al meglio e far fruttare alla grande il tuo capitale di trading puoi farlo con questi nomi che ti proponiamo, si tratta di broker sulla cresta dell’onda da molto tempo ormai e che non a caso sono la scelta principale sia dei professionisti del settore sia dei principianti che qui trovano terreno fertile per le loro operazioni di trading, ecco quindi i broker a cui facciamo riferimento:
UNICO BROKER EUROPEO ESMA CONSIGLIATO PER TRADING DI OPZIONI BINARIE
- Opzioni Forex
- Deposito minimo 10€
Licenze: CySEC
Capitale a rischio.Nota: Le Opzioni Binarie sono disponibili solo per i Clienti Professionisti.
Grafico a 30 minuti o ad un’ora intendete che le singole candele si completano in questo arco di tempo? Ossia l’intervallo di tempo tra una candela ed un’altra?
salve, si esattamente.
saluti